Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 13, 21:37   #81 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

Data registr.: 20-09-2004
Il generatore era sul pendio :-(
Vecchio 10 gennaio 13, 21:51   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Buonasera, non per farmi gli affari vostri, ma, provenendo da Recco verso il fasce, ci sono tre parcheggi di buone dimensioni per gli elicotteri.
Qualche volta passando in moto li ho visti.
Ecco la mappa.
Google Maps

Scusate l'intromissione.
Vecchio 10 gennaio 13, 22:37   #83 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Buonasera, non per farmi gli affari vostri, ma, provenendo da Recco verso il fasce, ci sono tre parcheggi di buone dimensioni per gli elicotteri.
Qualche volta passando in moto li ho visti.
Ecco la mappa.
Google Maps

Scusate l'intromissione.
Occhio che tra cornua e fasce è meglio star molto attenti a girare..... si vedono dei numeri da paura da quelle parti.... non è posto adatto per mettersi coi modelli......

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 23:22   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di THOMAS A.

Data registr.: 31-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho seguito tutta la discussione. Sarà per la mia innata avversione per gli elicotteri che reputo pericolosissimi, ma veramente trovo assurdo che debbano invadere anche quelle rare zone in cui possono volare gli alianti in pendio. Purtroppo la mentalità è troppo diversa e tentare di far ragionare certe persone è come convincere qualcuno che non si può sostare davanti ad un passo carrabile. C'è poco da fare, si sentono padroni di tutto e se ne fregano delle esigenze altrui. Vorrei ben vedere se in tutta la liguria non vi sia un posticino di campagna tranquillo dove volare senza dar fastidi o mettere a rischio altre persone. Portare poi un generatore in pendio è veramente segno di pessimo gusto.
Scusate l'intromissione ma sto leggendo la discussione e sono veramente allibito della situazione che esiste al Righi ,se me l'avessero raccontata avrei pensato ad uno scherzo........non ho parole.....sono d'accordo con fradellaq che esprime anche il mio pensiero.
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 01:49   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di levens

Data registr.: 03-11-2012
Azz, mi sono letto tutta la discussione, ma davvero ci sono tutti questi problemi col volo a Genova?

Premetto che cominciai con gli alianti sul Fasce ed il Cornua tanti anni fa, quando non si poteva volare sul Fasce con scarsa dinamica, ci si catapultava al Cornua, lì si volava sui due versanti, ed anche senza dinamica.....si volava insomma

Al Righi ci si andava solo per provare il settaggio di qualche nuovo modello a patto che non fosse oltre i 3.5 mt alari, per poi collaudarlo a dovere sul Fasce o in Cornua, ricordo bene che il Pilatus B4 tutto fibra di sei metri di Luigi Piazza ebbe il suo battesimo proprio sul Cornua, con il compianto Vittorio Corona e tutti gli altri della combriccola......

Poi cominciai con gli Eli, io ed il mio compare Costantino Citernesi eravamo sempre alla ricerca di posti dove volare, al punto che dopo poco tempo avevamo solo l'imbarazzo della scelta, il Fasce con i suoi parcheggi comunque era una soluzione di ripiego.....

Ricordo posti come Lumarzo, S.Alberto, spesso andavamo in un posto da me scoperto dietro alla Ligorna, ma, certamente in tanti anni sicuramente non esistono più, ci avranno costruito qualcosa sopra.....

La morale credo che sia che la passione possa farci scavalcare le difficoltà, magari facendo un paio di macchinate si può andare a volare senza pericoli per nessuno, e soprattutto evitando il "mugugno", che, si sa, fa parte dei Genovesi come me, ovvero "chi sbragia pou primmu u la sempre ragiun"........

Ciao a tutti

Claudio
levens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 11:42   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
In verità a parte un paio di episodi, la convivenza è sempre stata pacifica e amichevole, in particolare al Righi.

Per quanto riguarda il Fasce effettivamente alla discussione c'ero anche io e devo dire che me la ricordo abbastanza diversa, ma non voglio rivangare il passato.

La verità è che al pendio del Righi ci siamo andati, abbiamo fatto amicizia con chi ci vola normalmente, ed insieme a noi sono anche arrivati nuovi aliantisti (magari un po troppo gommolosi ) a ripopolare un pendio che francamente a me non pareva poi così frequentato.

Detto questo, a chiunque sia venuto dopo nessuno ha mai detto no ora qui ci siamo noi andatevene e non sono mai state avanzate pretese ne richieste di precedenza particolari.

Ora noi siamo prontissimi a discutere di norme di sicurezza e di utilizzo del pendio perchè anche chi si sente intimorito dalla presenza degli elicotteri possa venire lì a divertirsi.

Quello che a me non piace è l'ostracismo verso una determinata classe di modelli o la soluzione di dire che ci sono tanti altri posti dove poter volare. Credete che non ci siamo impegnati a cercare posti diversi? La verità è che di posti non è che ce ne siano poi tanti da queste parti, anche perchè anche se un eli richiede poco spazio in piano per atterrarre, è poi vero che per volare ne richiede grosso modo quanto un aereo e come per un aereo sotto non ci deve essere niente in modo tale da non rischiare di mandarlo in testa a qualcuno.

Detto questo noi siamo qui per cercare di trovare un soluzione per convivere non solo pacificamente, ma in amicizia con tutti.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 13:06   #87 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Non per farTi una sviolinata.
Ma davvero credo realistica ed equilibrata la descrizione che hai fatto.

Senza contare che sono più le amicizie nate che le inimicizie anzi di questultime non ne conto.

Come dici io sono dell'opinione che la soluzione sia possibile.
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In verità a parte un paio di episodi, la convivenza è sempre stata pacifica e amichevole, in particolare al Righi.

Per quanto riguarda il Fasce effettivamente alla discussione c'ero anche io e devo dire che me la ricordo abbastanza diversa, ma non voglio rivangare il passato.

La verità è che al pendio del Righi ci siamo andati, abbiamo fatto amicizia con chi ci vola normalmente, ed insieme a noi sono anche arrivati nuovi aliantisti (magari un po troppo gommolosi ) a ripopolare un pendio che francamente a me non pareva poi così frequentato.

Detto questo, a chiunque sia venuto dopo nessuno ha mai detto no ora qui ci siamo noi andatevene e non sono mai state avanzate pretese ne richieste di precedenza particolari.

Ora noi siamo prontissimi a discutere di norme di sicurezza e di utilizzo del pendio perchè anche chi si sente intimorito dalla presenza degli elicotteri possa venire lì a divertirsi.

Quello che a me non piace è l'ostracismo verso una determinata classe di modelli o la soluzione di dire che ci sono tanti altri posti dove poter volare. Credete che non ci siamo impegnati a cercare posti diversi? La verità è che di posti non è che ce ne siano poi tanti da queste parti, anche perchè anche se un eli richiede poco spazio in piano per atterrarre, è poi vero che per volare ne richiede grosso modo quanto un aereo e come per un aereo sotto non ci deve essere niente in modo tale da non rischiare di mandarlo in testa a qualcuno.

Detto questo noi siamo qui per cercare di trovare un soluzione per convivere non solo pacificamente, ma in amicizia con tutti.

Ciao.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 16:53   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di pipercub

Data registr.: 16-11-2005
Al Righi non ho mai volato, quindi il mio discorso è più indirizzato al Fasce, che tra l'altro ha un "problema" comune sia ad aliantisti che elicotteristi specie nel periodo primaverile ed estivo e cioè la presenza di persone che parcheggiano auto o prendono il sole, fanno passeggiare il cane in prossimità dell'unica zona di atterraggio, il tutto grazie allo stupendo panorama che si gode unito alla facilità di accesso.

Essendo quindi un luogo di libero accesso e pubblico, nessuno ha il diritto pretendere che l'altro si spostisia esso elicotterista, aliantista o semplice pedone, l'unica cosa è chiedere visto che lo spazio lo permette di spostarsi un po' più in la, con la speranza che la richiesta fatta gentilmente venga accolta.

Tutto questo per quel che riguarda lo spazio a terra. Per quanto riguarda il cielo a mio avviso, la cosa è un po' più complicata perchè le due categorie hanno esigenze diverse e modi di volo diversi, l'aereo ha un volo lineare con traiettorie prevedibili (ovviamente per chi guarda) mentre l'elicottero che fa un volo 3D la traiettoria la conosce solo il pilota ed forse è per questo che non ho mai visto sul Fasce più elicotteri in contemporanea volare nella stessa area, mentre ciò non accade con gli alianti inoltre l'aliante necessita di condizioni favorevoli al volo date dalla conformazione del pendio, l'eli avendo il motore della conformazione del pendio poco interessa.

Per parte mia, se c'è un eli in volo rimango a terra, e se sono in volo atterro, e se c'è il "campioncino " o l'elicotterista "foresto" che monopolizzano il territorio e che non vogliono condividere con altri spazio e tempo, per evitare discussioni me ne torno a casa.

Volevo quindi suggerire agli elicotteristi un possibile spazio per volare in zona Fasce , che ho provato un paio di anni fa con un easy glider che però non offriva le condizioni che un buon pendio deve dare, ma credo che per il volo degli elicotteri possa andare benessimo, un bel prato comodamente raggiungibile con l'auto, senza traffico ( è una strada chiusa), e poche persone in giro , questo pendio si trova a Maxena nel comune di Bargagli sulla strada che porta al VOR di Genova , a circa un km in linea d'aria dal Fasce.

Non me ne vogliano gli elicotteristi, non è un invito ad andarsene dal Fasce ma un aiuto nella ricerca di uno spazio che possa essere comodo, sicuro e disponibile al 100% e non a giorni alterni, se avete difficoltà a trovarlo, vi posso volentieri accompagnare.

gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 17:05   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pipercub Visualizza messaggio
Al Righi non ho mai volato, quindi il mio discorso è più indirizzato al Fasce, che tra l'altro ha un "problema" comune sia ad aliantisti che elicotteristi specie nel periodo primaverile ed estivo e cioè la presenza di persone che parcheggiano auto o prendono il sole, fanno passeggiare il cane in prossimità dell'unica zona di atterraggio, il tutto grazie allo stupendo panorama che si gode unito alla facilità di accesso.

Essendo quindi un luogo di libero accesso e pubblico, nessuno ha il diritto pretendere che l'altro si spostisia esso elicotterista, aliantista o semplice pedone, l'unica cosa è chiedere visto che lo spazio lo permette di spostarsi un po' più in la, con la speranza che la richiesta fatta gentilmente venga accolta.

Tutto questo per quel che riguarda lo spazio a terra. Per quanto riguarda il cielo a mio avviso, la cosa è un po' più complicata perchè le due categorie hanno esigenze diverse e modi di volo diversi, l'aereo ha un volo lineare con traiettorie prevedibili (ovviamente per chi guarda) mentre l'elicottero che fa un volo 3D la traiettoria la conosce solo il pilota ed forse è per questo che non ho mai visto sul Fasce più elicotteri in contemporanea volare nella stessa area, mentre ciò non accade con gli alianti inoltre l'aliante necessita di condizioni favorevoli al volo date dalla conformazione del pendio, l'eli avendo il motore della conformazione del pendio poco interessa.

Per parte mia, se c'è un eli in volo rimango a terra, e se sono in volo atterro, e se c'è il "campioncino " o l'elicotterista "foresto" che monopolizzano il territorio e che non vogliono condividere con altri spazio e tempo, per evitare discussioni me ne torno a casa.

Volevo quindi suggerire agli elicotteristi un possibile spazio per volare in zona Fasce , che ho provato un paio di anni fa con un easy glider che però non offriva le condizioni che un buon pendio deve dare, ma credo che per il volo degli elicotteri possa andare benessimo, un bel prato comodamente raggiungibile con l'auto, senza traffico ( è una strada chiusa), e poche persone in giro , questo pendio si trova a Maxena nel comune di Bargagli sulla strada che porta al VOR di Genova , a circa un km in linea d'aria dal Fasce.

Non me ne vogliano gli elicotteristi, non è un invito ad andarsene dal Fasce ma un aiuto nella ricerca di uno spazio che possa essere comodo, sicuro e disponibile al 100% e non a giorni alterni, se avete difficoltà a trovarlo, vi posso volentieri accompagnare.

gabriele
Grazie per il suggerimento di Maxena, che non conosco e che certamente visiterò appena possibile (pare che dalla settimana prossima venga la neve), dalla tua descrizione pare un'ottima possibilità. Puoi indicarmelo con google maps? Vai su google maps, clicchi bottone destro e selezioni "cosa c'è qui", ti da le coordinate e me le spedisci.
Penso che abbiamo tutti, come comunità di modellisti, da guadagnare usando approcci costruttivi come il tuo.
Quindi per il momento grazie ancora e a presto se già non ci conosciamo: sebbene mi piacciano di più gli elicotteri, mi piacciono anche aerei ed alianti, quindi credo ci sarà occasione... magari se vorrai venire al sopralluogo di Maxena ne sarò felice.
Ciao, Alessandro
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 17:24   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di pipercub

Data registr.: 16-11-2005
Alessandro,

ecco le coordinate : 44.423743,9.084685, sono quelle del fine strada.

gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione