Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 12, 15:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
apologia dei 40 Mhz

In seguito alla ennesima storta del delicatissimo filino delle antenne della rx futaba 2,4 durante il trasporto ed il normale maneggio del modello, sul mio libelle, ho deciso di mettere le suddette antenne in fusoliera, tanto è in fibra di vetro . Ebbene, cosa c'è di più facile che infilare due filini elettrici all'interno di una fusoliera? Non mi crederete, dopo quasi un ora di tentativi inutili, un certo nervosismo ha iniziato ad offuscare il mio cervello. Qui ci sono i rinvii metallici, e qui i rinforzi a nastro in carbonio, qui invece c'è una mappata di fili che sono le prolunghe di alettoni e flap delle ali. Ovviamente c'è anche la rx, la batteria, i servi, il regolatore,la baionetta in acciaio, lo spinotto di riferimento sempre in acciaio. A parte che ci vorrebbero delle dita serpeggianti e lunghissime, come cavolo si fa a mettere a 90° (così consiglia vivamente Futaba) quelle due maledette sfuggenti anguilline di 0,5 mm di diametro, lunghe almeno 10 centimetri in una fusoliera di 3 cm di diametro, piena zeppa di roba elettrico-metallico-radio- incompatibile??
Sarà che sono abituato ad infilare la testa nella fuso del mio Yak da 2,20m dove normalmente dopo che ho messo la batteria, la devo cercare perchè al momento non la trovo tanto lo spazio disponibile. Sarà che l'aterosclerosi, l'indebolimento della vista e l'artrite mi rendono difficili certe imprese, ma rimpiango tanto l'antenna dei 40 Mhz.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio

Ultima modifica di fradellaq : 06 novembre 12 alle ore 15:14
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 15:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 155
40 Mhz

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
In seguito alla ennesima storta del delicatissimo filino delle antenne della rx futaba 2,4 durante il trasporto ed il normale maneggio del modello, sul mio libelle, ho deciso di mettere le suddette antenne in fusoliera, tanto è in fibra di vetro . Ebbene, cosa c'è di più facile che infilare due filini elettrici all'interno di una fusoliera? Non mi crederete, dopo quasi un ora di tentativi inutili, un certo nervosismo ha iniziato ad offuscare il mio cervello. Qui ci sono i rinvii metallici, e qui i rinforzi a nastro in carbonio, qui invece c'è una mappata di fili che sono le prolunghe di alettoni e flap delle ali. Ovviamente c'è anche la rx, la batteria, i servi, il regolatore,la baionetta in acciaio, lo spinotto di riferimento sempre in acciaio. A parte che ci vorrebbero delle dita serpeggianti e lunghissime, come cavolo si fa a mettere a 90° (così consiglia vivamente Futaba) quelle due maledette sfuggenti anguilline di 0,5 mm di diametro, lunghe almeno 10 centimetri in una fusoliera di 3 cm di diametro, piena zeppa di roba elettrico-metallico-radio- incompatibile??
Sarà che sono abituato ad infilare la testa nella fuso del mio Yak da 2,20m dove normalmente dopo che ho messo la batteria, la devo cercare perchè al momento non la trovo tanto lo spazio disponibile. Sarà che l'aterosclerosi, l'indebolimento della vista e l'artrite mi rendono difficili certe imprese, ma rimpiango tanto l'antenna dei 40 Mhz.
Quoto, ho riscoperto felicemente la banda 35 Mhz, con l'accortezza di usare trasmittente e ricevente synt, così da potere spostare la frequenza: sembra che nei campi ci siano canali, sia in 35 che in 40 Mhz, più soggetti alle interferenze di altri ......
Buoni voli
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 15:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Questa è la mia attrezzatura:
Icone allegate
apologia dei 40 Mhz-dsc_0001r.jpg  
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 15:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
usa il tubo aria carrelli retrattili della robart come guida / protezione delle antennine o qualsiasi altro tubo aria da 3mm esterno
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 21:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
E cambiare le antenne con altre after market?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 21:39   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
due spezzoni di guaina dei bowden incollati alle fiancate della fuso e ci infilo le antenne, lavoro semplice e comodo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 09:13   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
due pezzi di bowden incollati con due piastrine di plastica/carbonio/quelchecapita per tenerli a 90. Piccoli scassi nelle guaine in correspondenza dei quali legare un elastico, per trattenere i cavetti delle antennine. Questo "supporto" poi fissato convenientemente in fusoliera. Ovviamente sistema poco adatto a fusoliere anguste.


Il bello dei 2.4, e vera ragione d'essere per me, è che ci si dimentica dei quarzi e la convivenza è più facile. Tutto il resto sono solo aspetti negativi.
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 10:02   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.568
Per fissare le antenne io uso questa sbobba.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 19:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
io le saldo al plasma
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 20:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
io le saldo al plasma
Ho appena finito la kriptonite
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
APOLOGIA DEL DILETTANTE... bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 15 07 ottobre 05 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002