Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 17, 15:47   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
Chiedo scusa Andrea, ordinata a chi ? Rosenthal è attiva ? ho saputo che attualmente è chiusa.
Io ho provato più volte a scrivere ma non rispondono.

Grazie.
hai un messaggio in pvt.
ciao
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 16:10   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
non male come soluzione, testata dal grande capo...
Tondini PRFV: Fibrolux GmbH
mannaggia...
Non trovando tondi in FV D. 20 ho optato per una in carbonio pieno.

Cercherò cmq altre soluzioni, questa mattina mi consigliavano anche l'ergal.
La tua è già nel carrello, il costo mi pare accettabile.
Tanto per dare un info che potrebbe essere d'interesse la baionetta di carbonio l'ho acquistata da una ditta consigliatami da un componente del gruppo:

Carbonveneta srl - profili in carbonio | tubi, piatti, tondi in carbonio per edilizia, agricoltura e industria | Vicenza - Valdastico

ogni tipologia di prodotto è corredata di scheda tecnica, nel caso del tondo d.20 di resistenza ce c'è da vendere
Files allegati
Tipo file: pdf diam._20_mm_liscio_150_gpa(2).pdf‎ (127,3 KB, 95 visite)
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 11:20   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Come si dice "un bel gioco dura poco !?"
Giusto il tempo di arrivare al giusto settaggio...poi..
Se penso al tempo impiegato, alle notti quasi insonni perchè quel poco lo potevo fare ad ore assurde.
Tutto per lesinare peso, confidente delle prestazioni meccaniche del carbonio...
Lezione imparata anche se a caro prezzo
Qs inverno si ricomincierà da capo
A presto
La cosa non mi torna! la baio era piena? o era un tubo? Non tutti tondini di carbonio sono eguali!! LET e Paritech ti danno i suoi modelli anche con la baio in carbonio, sono ditte molto serie, ed i modelli sono dai 5 m in su,è carbonio di un certo pregio!Ovviamente ti dicono di non fare akro!! Io ho l'ASW 15 da 5 m con la baio in fibra( no carbonio) da 18mm, nessun problema!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 11:35   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
La cosa non mi torna! la baio era piena? o era un tubo? Non tutti tondini di carbonio sono eguali!! LET e Paritech ti danno i suoi modelli anche con la baio in carbonio, sono ditte molto serie, ed i modelli sono dai 5 m in su,è carbonio di un certo pregio!Ovviamente ti dicono di non fare akro!! Io ho l'ASW 15 da 5 m con la baio in fibra( no carbonio) da 18mm, nessun problema!
Ma, così, tanto per "parlare" ma su modelli cosi grossi, dove il peso è importante ma non è determinante, non sarebbe meglio avere baionette in acciaio ? O mi sfugge qualche cosa ?
In ogni caso è un vero peccato. un modello davvero splendido.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 12:47   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
La cosa non mi torna! la baio era piena? o era un tubo? Non tutti tondini di carbonio sono eguali!! LET e Paritech ti danno i suoi modelli anche con la baio in carbonio, sono ditte molto serie, ed i modelli sono dai 5 m in su,è carbonio di un certo pregio!Ovviamente ti dicono di non fare akro!! Io ho l'ASW 15 da 5 m con la baio in fibra( no carbonio) da 18mm, nessun problema!
Confermo
Ho il DG 1000 tutto fibra da m. 5,33 della Let che viene fornito con 2 baionette:carbonio pieno e acciaio da mm 18;per il carbonio viene solo sconsigliato l'uso in pendio.
In alternativa potresti usare il tondo di Titanio(che abbiamo acquistato diverse volte in Cina a pochi euro) che pesa quasi la metà dell'acciaio
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 18:41   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Confermo
Ho il DG 1000 tutto fibra da m. 5,33 della Let che viene fornito con 2 baionette:carbonio pieno e acciaio da mm 18;per il carbonio viene solo sconsigliato l'uso in pendio.
In alternativa potresti usare il tondo di Titanio(che abbiamo acquistato diverse volte in Cina a pochi euro) che pesa quasi la metà dell'acciaio
Le alternative sono tante,bisogna prendere roba buona! Poi per un KA6 che il suo volo è un volo tranquillo, lento,non akro, la scelta è ancora piu' semplice
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 17, 20:12   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
La cosa non mi torna! la baio era piena? o era un tubo? Non tutti tondini di carbonio sono eguali!! LET e Paritech ti danno i suoi modelli anche con la baio in carbonio, sono ditte molto serie, ed i modelli sono dai 5 m in su,è carbonio di un certo pregio!Ovviamente ti dicono di non fare akro!! Io ho l'ASW 15 da 5 m con la baio in fibra( no carbonio) da 18mm, nessun problema!
La baionetta non era di carbonio pieno ma riempita con una sorta di espanso all'apparenza compatto e duro.
Avevo la rassicurazione di chi l'ha fatta sulla sua solidità ma, purtroppo, è pur sempre un prodotto artigianale.

Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ma, così, tanto per "parlare" ma su modelli cosi grossi, dove il peso è importante ma non è determinante, non sarebbe meglio avere baionette in acciaio ? O mi sfugge qualche cosa ?.
Hai ragione, ma molto dipende dal luogo d'utilizzo. Io l'ho ragionata così:" dove c'è poco e nulla il leggero sta su meglio del pesante".
Ho utilizzato profili tendenzialmente più sottili e con minore resitenza alla penetrazione per un carico alare basso, unitamente ad una struttura che potesse garantire l'aumento di peso di circa 1.5 Kg semplicemente cambiando la baionetta.
Al momento il risultato ottenuto mi soddisfaceva, sia in termini efficienza del volo sia visivo per l'andatura lenta propria di qs modello.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 18, 22:34   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Ka6-e ...si riparte!

Ho deciso di ripartire da zero nella ricostruzione anche se semiali e parte del quota erano ampiamente recuperabili.
Qualche piccola modifica nelle semiali, quali l'aggiunta delle semicentine, ha permesso di avere maggiore resistenza alla manipolazione in fase di montaggio e, probabile, anche un profilo più curato nella forma.
Risparmio particolari costruttivi che sarebbero solo copia della precedente costruzione.
Alla prossima..la stagione di volo volge al termine e spero di avere più tempo da dedicare a questo splendido modellone
Icone allegate
ka6e 5 m rosental-allineamentofoderi-fileminimizer-.jpg   ka6e 5 m rosental-alisemicoperte-minimizer-.jpg  
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 18, 08:49   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Ho deciso di ripartire da zero nella ricostruzione anche se semiali e parte del quota erano ampiamente recuperabili.
Qualche piccola modifica nelle semiali, quali l'aggiunta delle semicentine, ha permesso di avere maggiore resistenza alla manipolazione in fase di montaggio e, probabile, anche un profilo più curato nella forma.
Risparmio particolari costruttivi che sarebbero solo copia della precedente costruzione.
Alla prossima..la stagione di volo volge al termine e spero di avere più tempo da dedicare a questo splendido modellone
Ciao potrei, per favore, sapere qualche particolare in più dell'utensile per allineare i foderi ?
Ti ringrazio
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 18, 19:42   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ciao potrei, per favore, sapere qualche particolare in più dell'utensile per allineare i foderi ?
Ti ringrazio
L'attrezzo è autocostruito utilizzando dei piccoli profilati in alluminio (tipo bosch) di recupero.
Le due torri, tramite due perni filettati passanti nell'anima, possono essere vincolate alla larghezza desiderata, mentre sulle slitte laterali in acetalica ho inserito due piccoli puntatori laser, anch'essi scorrevoli, alimentati a 5 V.
I righelli metalliche permettono di verificare con facilità la simmetria dei laser.
Non è indispensabile, l'occhiometro funziona molto bene, ma è pratico quando per via delle dimensioni, o eccessivo intasamento del locale come nel mio caso, hai difficoltà ad allontanarti a sufficienza dal modello per una corretta visione. insomma fatto per maggiore tranquillità.

Qualche piccolo avanzamento dei lavori....
Icone allegate
ka6e 5 m rosental-img_20180802_195706.jpg   ka6e 5 m rosental-img_20180818_174817.jpg  
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ka6e ittosclero Aeromodellismo Alianti 4 20 settembre 10 14:25
ka6E ap. al. 4.20 reni Aeromodellismo Alianti 1 20 febbraio 09 21:21
Ka6E RKM giulio_89 Aeromodellismo Alianti 37 23 luglio 08 22:25
Ka6E Emanuele Aeromodellismo Alianti 41 16 luglio 08 16:38
Il Mio ka6e akitainu Aeromodellismo Alianti 8 04 luglio 06 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002