Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 12, 07:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426
Voglia di confrontarsi ?

Riporto quasi interamente la lettera inviata alla mailing list dei piloti agonistici di alianti, sperando che l'argomento sia di interesse più ampio. Così almeno fa sperre l'adesione alla gara "F5j Promozionale" di tantissimi piloti, la quasi totalità senza esperienze agonistiche.
----------------
L'esperimento triveneto è stato un successo. Complice una giornata quasi estiva, i concorrenti sono stati 17 in tutto, compresi mio figlio Emil e il sottoscritto. Due alla fine non sono riusciti a volare per problemi con l'altimetro che non siamo riusciti a risolvere in quanto si sono presentati a 5 minuti dalla partenza.
L'eta dei concorrenti era molto varia, i bambini hanno rispettivamente: Elia 8 anni, Enrico 13, e Raffaele 12.
Emil (15) ormai non può rientrare tra i piccoli, sia per l'anzianità alle gare che l'altezza...

Commenti raccolti sul campo o dalle mail ricevute:
  • E' la prima gara di alianti che faccio, ma mi diverto moltissimo. (Elia)
  • Mi piace molto la formula con i valori corretti, credo comunque che sarà difficile vincere una gara con un gommolo, ma almeno c'è l'illusione di poterci riuscire. (Massimo M.)
  • Una garetta molto interessante, ho visto che è stata ben accettata da tutti e tutti si son divertiti, hai fatto centro!!! (Carlo B.)
  • complimenti per la tua iniziativa ed aspetto la prossima gara (Massimo B.)

Per il resoconto della gara & foto, vi rimando all'indirizzo
F5J - Club Aeromodellistico Black Duck
dove trovate la cronistoria già scritta, mi pare inutile rifarlo.
Aggiungo solo un grazie pubblico a mia figlia Martina che si è prodigata tutto il giorno a correre per il campo di gara a misurare le distanza di atterraggio, raccogliere le quote motore e in più, non previsto, a fare da aiutante a Elia che l'ha presa come supporto morale.

Perchè "promozionale" ? perchè la classifica è stata stilata "allungando" i tempi di volo per un correttivo che tiene conto della apertura alare e costruzione modello (fibra, polistirolo ricoperto, centine o polistirolo stampato)
Usando il regolamento FAI "liscio" prevalgono gli alianti "grandi", mentre nella clssifica corretta anche i piccoli trovano posto nella parte iniziale della classifica.

Mie conclusioni. Ho proposto una possibile strada di promozione della categoria f5j e potenziale "reclutamento" di nuovi concorrenti FAI nazionali. La prima prova fatta nel triveneto è stata molto positiva. Se qualcuno vuole provarla in altri luoghi sappia che sono disponibile a condividere l'esperienza acquisita, certe cose ovvie a priori si sono poi dimostrate tutt'altro che vere.
Siccome per la gara è indispensabile montare sul modello un altimetro (80 eur) sto raccogliendo in nome di tutta la comunità F5j altimetri della generazione "vecchia" da poter prestare a chi vuole fare la gara ma, giustamente, non vuole spendere soldi alla cieca. Questi altimetri sono a disposizione dei club che vogliono provare l'avventura, contattatemi.
Al momento ne ho 6, direi che arrivare a una dozzina sarebbe meglio per evitare monta-smonta durante la gara se i concorrenti sono "tanti".
----------------
Per finire una richiesta a tutti.
Vi prego di non iniziare polemiche, che sul forum ce ne sono già troppe. Con questa iniziativa ho solo provato una strada tra quante possono condurre a volare divertendosi in maaniera diversa e con un obiettivo.
Sono disponibile a qualsiasi discussione, ma non ho intenzione di rispondere a polemiche
e, anzi, invito tutti di semplicemente ignorare i "polemicari" che non fanno altro che inquinare le discussioni.
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 08:09   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
complimenti per l'iniziativa, e la volontà di organizzazione.

mi piacerebbe sapere come è organizzata la tabella di correzione


ciao
R.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 08:36   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
sono favorevolissimo alla tua iniziativa che fra l'altro è pure vicino a casa, quindi come non aderire?
Questa "formula" permette l'avvicinamento alla gara a chi in genere ritiene troppo complicato, costoso partecipare alle gare con alianti.
Permette di provare con quello che si ha in casa e quindi si evitano investimenti importanti che risulterebbero inutili una volta accertato che non fa per noi.
Potrebbe essere utile per creare un vivaio di aeromodellisti sportivi, che poi potrebbero indirizzare la nuova voglia di gara verso categorie più impegnative
Se si crea un discreto "zoccolo duro" di partecipanti, verrà da se di cercare modelli più performanti e di migliorare la tecnica per arrivare a risultati sempre migliori. Da qui a passare alla F3J, F5J od altro diventa quasi naturale, naturalmente parlo sempre di numeri proporzionali alla propensione alle gare degli italiani, quindi piccoli. Ma bisogna pure cominciare da qualche parte
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 10:57   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
come dicevo mi piacerebbe sapere in che modo viene dato l'handicap ai modelli.

sul regolamento non ci sono riferimenti.

faccio un esempio assurdo ( ma neanche tanto) volendo partecipare con un multiplex merlin, 80 cm di A.A. fermo restando i 30 secondi di motore e la distanza dal centro, di quanto dovrebbe essere la durata del mio volo per fare il pieno?
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 18:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426
Tabella corettiva

Visti i mezzi limitati a disposizione, mi sono fatto pestare un Easy glider e un Radian, facendov un po di misure di caduta in condizioni di calma e vento leggero. Poi le ho confrontate con il mio Electra V (Mibimodeli) da 3,5 m considerandolo rientrante tra i top. Da li un po di formule matematiche con coefficienti ricavati con la tecnica per approssimazioni successive utilizzando i dati misurati. Sicuramente non è il Verbo, ma bisogna pur iniziare.
La curva usata è un esponenziale, la trascrivo dal foglio excel:
=POTENZA(350/A4;C1)*C2
i parametri sono:
A4 apertura alare in cm,
C1 l'esponente che vale 0,5 per tuttofibra, 0,55 per polistirolo ricoperto e 0,60 per centine o polistirolo stampato (merlin es.)
C2 è un coefficiente lineare, 1,00 per tuttofibra, 1,02 per polistirolo ricoperto e 1,04 per centine o polistirolo stampato.
Il tuo merlin quindi riceve un k 2,52 e quindi con 4 minuti scarsi fa il pieno.
Dai 3,5 ai 4 metri non ci sono calcoli, i big F5j sono considerati equivalenti.
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 21:08   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da zubalic61 Visualizza messaggio
Visti i mezzi limitati a disposizione, mi sono fatto pestare un Easy glider e un Radian, facendov un po di misure di caduta in condizioni di calma e vento leggero. Poi le ho confrontate con il mio Electra V (Mibimodeli) da 3,5 m considerandolo rientrante tra i top. Da li un po di formule matematiche con coefficienti ricavati con la tecnica per approssimazioni successive utilizzando i dati misurati. Sicuramente non è il Verbo, ma bisogna pur iniziare.
La curva usata è un esponenziale, la trascrivo dal foglio excel:
=POTENZA(350/A4;C1)*C2
i parametri sono:
A4 apertura alare in cm,
C1 l'esponente che vale 0,5 per tuttofibra, 0,55 per polistirolo ricoperto e 0,60 per centine o polistirolo stampato (merlin es.)
C2 è un coefficiente lineare, 1,00 per tuttofibra, 1,02 per polistirolo ricoperto e 1,04 per centine o polistirolo stampato.
Il tuo merlin quindi riceve un k 2,52 e quindi con 4 minuti scarsi fa il pieno.
Dai 3,5 ai 4 metri non ci sono calcoli, i big F5j sono considerati equivalenti.
interessante, se non fossimo così lontani mi piacerebbe provare a partecipare proprio con il merlin
ribadisco i complimenti sopratutto per la volontà di fare organizzare e coinvolgere i giovani.

R.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 13:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
bravo Marco, bella iniziativa
e speriamo che a questa ne seguano altre
l'ideale sarebbe che ci fosse una organizzazione di gare "diffusa" sul territorio nazionale
un paio di anni fa proponemmo una cosa simile (intesa come categoria con approccio semplice alla competizione) , la 2M ElectroJ
purtroppo abbiamo dovuto interrompere l' "esperimento" per mancanza di organizzatori locali
se sono gare semplificate, in cui si possono utilizzare modelli semplici e poco costosi, non si possono poi organizzare gare che impongono 3-400 km di viaggio ai partecipanti
con una diffusione piu' "locale" si puo' sperare in un successo di questa iniziativa che puo' essere propedeutica alle categorie piu' importanti ...che e' quello che manca in questo momento in italia

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 15:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Interessante Zubalic, per cominciare in campo a far qualcosa, ma non ho capito bene le regole:

1) Quota di stop motore ?
2) Tempo max volo 10 minuti (immagino)
3) Tempo riparametrato in base al modello (supponiamo un polistirolo da 200 cm
4) Il conteggio è questo?:
350:200 = ( 1.75 + 0,60) x 1,04 = 2,44 (è corretto ?)
Quindi tempo di volo operativo in base al modello = 10 / 2,44 = 4,01 minuti.
5) Punti centro ci sono?

Scusa, ma alla mia età faccio fatica a capire al volo.

Un saluto.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 15:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
L'idea non e' male.

quello che bisognerebbe prendere in considerazione in fase di parametrizzazione dell'handicap a mio avviso non e' solamente l'apertura alare o il carico alare, ma anche la minor possibilita' del modello piccolo/leggero di scandagliare un'area minore di volo alla riceca della termica.

Quello che dobbiamo tenere presente che non e' sufficiente, per fare il pieno, 'cascare' dalla quota di spegnimento motore (o sgancio dal cavo in caso di F3J), ma e' necessario trovare delle termiche.

Se la quota di partenza diviso la caduta minima ci da il tempo del pieno, la gara sparisce, e si torna alla corsa agli armamenti per trovare il modello che casca di meno a parita' di aperura alare/carico alare. Il pilotaggio e la capacita' tattica del pilota sono e devono essere la parte predominante in una prova di volo planato.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 15:40   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Interessante Zubalic, per cominciare in campo a far qualcosa, ma non ho capito bene le regole:

1) Quota di stop motore ?
2) Tempo max volo 10 minuti (immagino)
3) Tempo riparametrato in base al modello (supponiamo un polistirolo da 200 cm
4) Il conteggio è questo?:
350:200 = ( 1.75 + 0,60) x 1,04 = 2,44 (è corretto ?)
Quindi tempo di volo operativo in base al modello = 10 / 2,44 = 4,01 minuti.
5) Punti centro ci sono?

Scusa, ma alla mia età faccio fatica a capire al volo.

Un saluto.
E' il regolamento F5J a cui ha applicato un coefficiente di compensazione per permettere di gareggiare anche con modelli meno performanti
ci sono anche i punti per l'atterraggio
F5J - Club Aeromodellistico Black Duck
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Voglia di mare, voglia di diorama! zeromeno Ferromodellismo 50 15 luglio 12 00:39
Voglia di motori.. Voglia di PILON.. Mycol Aeromodellismo Volo Elettrico 25 27 ottobre 11 12:27
Voglia di F3K.. Voglia di DLG.. Mycol Categoria F3K 28 23 agosto 11 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002