Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 12, 08:51   #1 (permalink)  Top
zubalic61
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426
Voglia di confrontarsi ?

Riporto quasi interamente la lettera inviata alla mailing list dei piloti agonistici di alianti, sperando che l'argomento sia di interesse più ampio. Così almeno fa sperre l'adesione alla gara "F5j Promozionale" di tantissimi piloti, la quasi totalità senza esperienze agonistiche.
----------------
L'esperimento triveneto è stato un successo. Complice una giornata quasi estiva, i concorrenti sono stati 17 in tutto, compresi mio figlio Emil e il sottoscritto. Due alla fine non sono riusciti a volare per problemi con l'altimetro che non siamo riusciti a risolvere in quanto si sono presentati a 5 minuti dalla partenza.
L'eta dei concorrenti era molto varia, i bambini hanno rispettivamente: Elia 8 anni, Enrico 13, e Raffaele 12.
Emil (15) ormai non può rientrare tra i piccoli, sia per l'anzianità alle gare che l'altezza...

Commenti raccolti sul campo o dalle mail ricevute:
  • E' la prima gara di alianti che faccio, ma mi diverto moltissimo. (Elia)
  • Mi piace molto la formula con i valori corretti, credo comunque che sarà difficile vincere una gara con un gommolo, ma almeno c'è l'illusione di poterci riuscire. (Massimo M.)
  • Una garetta molto interessante, ho visto che è stata ben accettata da tutti e tutti si son divertiti, hai fatto centro!!! (Carlo B.)
  • complimenti per la tua iniziativa ed aspetto la prossima gara (Massimo B.)

Per il resoconto della gara & foto, vi rimando all'indirizzo
F5J - Club Aeromodellistico Black Duck
dove trovate la cronistoria già scritta, mi pare inutile rifarlo.
Aggiungo solo un grazie pubblico a mia figlia Martina che si è prodigata tutto il giorno a correre per il campo di gara a misurare le distanza di atterraggio, raccogliere le quote motore e in più, non previsto, a fare da aiutante a Elia che l'ha presa come supporto morale.

Perchè "promozionale" ? perchè la classifica è stata stilata "allungando" i tempi di volo per un correttivo che tiene conto della apertura alare e costruzione modello (fibra, polistirolo ricoperto, centine o polistirolo stampato)
Usando il regolamento FAI "liscio" prevalgono gli alianti "grandi", mentre nella clssifica corretta anche i piccoli trovano posto nella parte iniziale della classifica.

Mie conclusioni. Ho proposto una possibile strada di promozione della categoria f5j e potenziale "reclutamento" di nuovi concorrenti FAI nazionali. La prima prova fatta nel triveneto è stata molto positiva. Se qualcuno vuole provarla in altri luoghi sappia che sono disponibile a condividere l'esperienza acquisita, certe cose ovvie a priori si sono poi dimostrate tutt'altro che vere.
Siccome per la gara è indispensabile montare sul modello un altimetro (80 eur) sto raccogliendo in nome di tutta la comunità F5j altimetri della generazione "vecchia" da poter prestare a chi vuole fare la gara ma, giustamente, non vuole spendere soldi alla cieca. Questi altimetri sono a disposizione dei club che vogliono provare l'avventura, contattatemi.
Al momento ne ho 6, direi che arrivare a una dozzina sarebbe meglio per evitare monta-smonta durante la gara se i concorrenti sono "tanti".
----------------
Per finire una richiesta a tutti.
Vi prego di non iniziare polemiche, che sul forum ce ne sono già troppe. Con questa iniziativa ho solo provato una strada tra quante possono condurre a volare divertendosi in maaniera diversa e con un obiettivo.
Sono disponibile a qualsiasi discussione, ma non ho intenzione di rispondere a polemiche
e, anzi, invito tutti di semplicemente ignorare i "polemicari" che non fanno altro che inquinare le discussioni.
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando