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Vecchio 12 settembre 12, 16:17   #21 (permalink)  Top
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Quest'estate in pendio c'è stato molto un signore con il Flamingo, confermo l'ala robusta e la pastosità in volo lanciato faceva dei bei tonneau puliti e loop bel modello, dipende uno cosa vuole dopo aver visto il Byon del Cornia è dura tornare indietro;-)
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Vecchio 12 settembre 12, 16:29   #22 (permalink)  Top
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Quest'estate in pendio c'è stato molto un signore con il Flamingo, confermo l'ala robusta e la pastosità in volo lanciato faceva dei bei tonneau puliti e loop bel modello, dipende uno cosa vuole dopo aver visto il Byon del Cornia è dura tornare indietro;-)
Sicuro che fosse un Flamingo???
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Vecchio 12 settembre 12, 20:29   #23 (permalink)  Top
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Si ho chiesto perché era un modello che non conoscevo.
Poi se avesse fatto modifiche non so,
si parlava in tedesco non sono entrato nel tecnico.
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Vecchio 12 settembre 12, 20:55   #24 (permalink)  Top
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Si ho chiesto perché era un modello che non conoscevo.
Poi se avesse fatto modifiche non so,
si parlava in tedesco non sono entrato nel tecnico.
Bisogna anche vedere che versione era, ne hanno fatte tantissime.
Magari era quello precedente al 2006, commercializzato dalla Multiplex, che a dire di molti volava molto bene ed era stato, a suo tempo, la molla che mi aveva invogliato all'acquisto.
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Vecchio 12 settembre 12, 21:06   #25 (permalink)  Top
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Bisogna anche vedere che versione era, ne hanno fatte tantissime.
Magari era quello precedente al 2006, commercializzato dalla Multiplex, che a dire di molti volava molto bene ed era stato, a suo tempo, la molla che mi aveva invogliato all'acquisto.
ti rode e? magari era solo il tuo che non andava
a proposito di pesi, ho controllato il mio 3001, pesa pronto al volo 2600 gr, tenendo conto che posso (e devo) cambiare la batteria perchè troppo pesante, dovrei riuscire a togliere almeno 100gr, in più ho il peso dei rinforzi in fibra fatti all'interno della fuso.
Direi che il peso dichiarato dalla Graupner di 2450gr è più che veritiero
Detto questo, mi spieghi come hai fatto a far pesare 3600gr il tuo Flamingo? quando il peso dichiarato è di 2800gr? (che comunque mi sembrano tanti), che modifiche gli hai fatto?
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Massimo Bison
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Vecchio 12 settembre 12, 21:24   #26 (permalink)  Top
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ti rode e? magari era solo il tuo che non andava
a proposito di pesi, ho controllato il mio 3001, pesa pronto al volo 2600 gr, tenendo conto che posso (e devo) cambiare la batteria perchè troppo pesante, dovrei riuscire a togliere almeno 100gr, in più ho il peso dei rinforzi in fibra fatti all'interno della fuso.
Direi che il peso dichiarato dalla Graupner di 2450gr è più che veritiero
Detto questo, mi spieghi come hai fatto a far pesare 3600gr il tuo Flamingo? quando il peso dichiarato è di 2800gr? (che comunque mi sembrano tanti), che modifiche gli hai fatto?
Mi sorprende che proprio TU, che sai quanta attenzione io ponga nella costruzione e nel rispetto della leggerezza, mi faccia questi discorsi...
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Vecchio 12 settembre 12, 22:13   #27 (permalink)  Top
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Il Flamingo non può arrivare a pesare 3600grammi.
Il mio, già rivestito in vinile, pesa un pò meno di 3 chili. E lo trovo già pesante, perchè ho voluto montare una batteria per la ricevente assieme alla 3S 4000 che alimenta il regolatore da 60A del cassa rotante (un Turnigy D3548 da 1100kv che porta una 11x8 Aeronaut), per non avere brutte sorprese. Se non avessi la batteria per la ricevente (un pacco da 6V di Eneloop) e utilizzassi la baionetta in carbonio (che mi sono comunque preparato per la pianura), il mio Flamingo finirebbe per pesare sui 2800 grammi.

Ho avuto per tanti anni un Flamingo 2001 (l'ultima versione Multiplex) e lo ho talmente rimpianto quando un mio amico me lo ha chiesto, che ne ho ripreso un altro in versione 2006 motorizzata (versione Tangent). Perchè motorizzato? perchè il Flamingo 2001 chiedeva comunque molto contrappeso in prua. E per vivere più tranquillo quando in pendìo la condizione non ti sostiene più.
A parte le riproduzioni di alianti ho avuto e ho diversi modelli della linea Multiplex>Tangent: sabato, ad esempio, ho fatto a Balboutet un volo regale con il Condor (grazie, Greenmanalishi!). Ma ho anche un ElektroMaster, un insostituibile Milan, Un Kult Mini, un Bonito e ho avuto un Lucky e anche un Alpina (elektro).
Ma in pendìo non ho sempre chi mi lancia i sei chili e mezzo del Condor. E allora, specie se sono da solo, il Flamingo è il modello ideale. Non è un qualsiasi all-round. E' il modello ideale, che non vuole dire la stessa cosa. Ora, poi, ha il profilo variabile, perchè è oramai sviluppato senza diruttori ma con i flap, quindi sa essere anche abbastanza duttile. Qualcuno lo classifica addirittura nel genere degli F3B. Naturalmente non ha nulla a che vedere con gli attuali F3B da competizione, tutti fibra e ultraleggeri (al netto del ballast). E' un pò lo stesso discorso del Milan (e dell'attuale Kult): sono assimilabili a degli F3J, anche se non permetterebbero mai, ai nostri giorni, di vincere una gara di categoria, seppure amatoriale. Però in pendìo prendono la loro rivincita. E sono modelli davvero riusciti. Da consigliare assolutamente. Sperando che Graupner, in una sciagurata "razionalizzazione" del catalogo Tangent, non lo faccia sparire come altri indovinatissimi modelli che, forse, "sapevano" troppo di origine Multiplex.
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Filippo Orsini
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Ultima modifica di il boiler del 55 : 12 settembre 12 alle ore 22:16
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Vecchio 12 settembre 12, 22:30   #28 (permalink)  Top
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Il Flamingo non può arrivare a pesare 3600grammi.
Il mio, già rivestito in vinile, pesa un pò meno di 3 chili. E lo trovo già pesante, perchè ho voluto montare una batteria per la ricevente assieme alla 3S 4000 che alimenta il regolatore da 60A del cassa rotante (un Turnigy D3548 da 1100kv che porta una 11x8 Aeronaut), per non avere brutte sorprese. Se non avessi la batteria per la ricevente (un pacco da 6V di Eneloop) e utilizzassi la baionetta in carbonio (che mi sono comunque preparato per la pianura), il mio Flamingo finirebbe per pesare sui 2800 grammi.

Ho avuto per tanti anni un Flamingo 2001 (l'ultima versione Multiplex) e lo ho talmente rimpianto quando un mio amico me lo ha chiesto, che ne ho ripreso un altro in versione 2006 motorizzata (versione Tangent). Perchè motorizzato? perchè il Flamingo 2001 chiedeva comunque molto contrappeso in prua. E per vivere più tranquillo quando in pendìo la condizione non ti sostiene più.
A parte le riproduzioni di alianti ho avuto e ho diversi modelli della linea Multiplex>Tangent: sabato, ad esempio, ho fatto a Balboutet un volo regale con il Condor (grazie, Greenmanalishi!). Ma ho anche un ElektroMaster, un insostituibile Milan, Un Kult Mini, un Bonito e ho avuto un Lucky e anche un Alpina (elektro).
Ma in pendìo non ho sempre chi mi lancia i sei chili e mezzo del Condor. E allora, specie se sono da solo, il Flamingo è il modello ideale. Non è un qualsiasi all-round. E' il modello ideale, che non vuole dire la stessa cosa. Ora, poi, ha il profilo variabile, perchè è oramai sviluppato senza diruttori ma con i flap, quindi sa essere anche abbastanza duttile. Qualcuno lo classifica addirittura nel genere degli F3B. Naturalmente non ha nulla a che vedere con gli attuali F3B da competizione, tutti fibra e ultraleggeri (al netto del ballast). E' un pò lo stesso discorso del Milan (e dell'attuale Kult): sono assimilabili a degli F3J, anche se non permetterebbero mai, ai nostri giorni, di vincere una gara di categoria, seppure amatoriale. Però in pendìo prendono la loro rivincita. E sono modelli davvero riusciti. Da consigliare assolutamente. Sperando che Graupner, in una sciagurata "razionalizzazione" del catalogo Tangent, non lo faccia sparire come altri indovinatissimi modelli che, forse, "sapevano" troppo di origine Multiplex.
Mi dispiace ma non mi trovo assolutamente d'accordo con te, secondo me il Flamingo 2006 è il peggior modello dell'attuale catalogo Tangent, controprova ne è il fatto che ne hanno venduti proprio pochi, e non è solo un fattore di prezzo.
Di F3B, datati ne ho avuti un paio ma il Flamingo (se non quello degli anni 80) non ha nulla a che fare.
Riguardo al peso non ho capito se stai mettendo in dubbio che pesava così tanto o cosa... se sono qui a raccontarlo, si vede che lo ho pesato, ripesato ed ancora pesato.
Ho avuto modo di parlarne altre volte qui sul BR e pure a qualcun'altro il peso è così alto, quindi non sono pazzo.
Nella fattispecie, il mio non aveva nulla oltre il baricentro, verso la coda che non fosse previsto di fabbrica, nessun rinforzo, no servi in coda o rinvii stani, nulla di nulla, addirittura il direzionale l'ho rifatto più leggero.
Alla fine il baricentro era grossomodo dove lo chiamava Tangent, quindi non ero neppure troppo zavorrato davanti, quello era semplicemente il suo peso, il peso di quel modello, punto.
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Vecchio 12 settembre 12, 22:45   #29 (permalink)  Top
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io non metto in dubbio la tua competenza, ma in tutto il mondo il Flamingo (2001 o 2006) motorizzato pesa sotto i tre chili, quindi se il tuo pesa 3600gr (e solo il tuo) ci deve essere una spiegazione logica ed una causa esterna (al kit)
ed è sicuramente per il peso eccessivo, e non per la progettazione, se non volava come volano gli altri
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Vecchio 12 settembre 12, 22:50   #30 (permalink)  Top
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Riguardo al peso non ho capito se stai mettendo in dubbio che pesava così tanto o cosa... se sono qui a raccontarlo, si vede che lo ho pesato, ripesato ed ancora pesato.
Ho avuto modo di parlarne altre volte qui sul BR e pure a qualcun'altro il peso è così alto, quindi non sono pazzo.
Nella fattispecie, il mio non aveva nulla oltre il baricentro, verso la coda che non fosse previsto di fabbrica, nessun rinforzo, no servi in coda o rinvii stani, nulla di nulla, addirittura il direzionale l'ho rifatto più leggero.
.
Non volevo mettere in dubbio la tua dichiarazione: è che non avevo letto il tuo vecchio messaggio ma solo il richiamo fatto sul peso del tuo modello. Probabilmente il rinforzo che hai operato nella zona centrale ha comportato quel carico complessivo, a dire il vero molto alto se le ali non sono fibrate.
Per altro ti do ragione sulla qualità del vinile impiegato (per altro molto bene applicato salvo che sui bordi di uscita dove, in certi tratti, esce allo scoperto il legno) e sul peso del direzionale. Sul mio vecchio Flamingo 2001, infatti, il direzionale aveva ricevuto una bella cura dimagrante. Su quello attuale no, a causa del peso imbarcato davanti, anche perchè il centraggio indicato nel libretto di istruzioni è, come al solito, eccessivamente prudente e può essere tranquillamente arretrato.
Quanto alle caratteristiche del Flamingo: de gustibus. C'è chi ci piace e chi no. A me si.
Ed è ovviamente del tutto lecito che non ti piaccia quest'ultima versione. A me invece è piaciuta perchè la pianta alare e le estremità sia delle ali che dei pianetti, così come la forma della deriva, sono molto armoniose (e il diedro è meno accentuato che sulla versione precedente) richiamando un pò le proporzioni dell'Alpina. Quasi più degli Alpina piccoli (2500 e 3000). So del mito che avvolge il vecchio Flamingo degli anni settanta/ottanta, ma io ho iniziato a volare solo da una scarsa dozzina di anni e quel Flamingo con il naso a punta purtroppo non l'ho mai visto volare. Per altro la prima versione del Flamingo era con le ali in struttura e non con con l'anima in polistirolo.
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Filippo Orsini
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