Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 12, 10:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Orca

Dire che vai come un razzo!

Dopo che la fusoliera sarà lissia lissia, ti consiglio (se non hai già pensato di farlo!)di dargli una fibratina, anche leggera (da 80g, doppiata sulla panza).

Seguo con attenzione il diffondersi del "morbo".

Mastroggeppo
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 17:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
Dire che vai come un razzo!

Dopo che la fusoliera sarà lissia lissia, ti consiglio (se non hai già pensato di farlo!)di dargli una fibratina, anche leggera (da 80g, doppiata sulla panza).

Seguo con attenzione il diffondersi del "morbo".

Mastroggeppo
Ci siamo quasi...sono appena rientrato a casa e....sorpresa! Arrivata la resina! domani mattina procederò con la fibratura della seconda semiala, poi provvederò al montaggio dei portabaionette (due tubi in alluminio/carbonio ricavati da frecce "professionali") e alla fibratura della fusoliera (dopo la sagomatura) , molto probabilmente con la fibra da 160 sulla "pancia" e da 80 su dorso e fiancate; il peso relativamente al progetto sembra essere contenuto quindi posso permettermi anche 10g in più di fibra, non penso sia un male . Venerdì dovrebbe essere tutto pronto...una stuccatina con stucco rapido da carrozzieri e poi verniciatura (bianco+nero) come-viene-viene ... se viene come il Discus son più che contento...

Sarà poi la volta di servi e squadrette per il pitcheron... non vedo l'ora... a presto!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 07:33   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio

dettaglio del cassonetto del portabaionetta; verrà fissato il tubo una volta verificato l'allineamento, riempiendo tutto con resina + microballoons


Credo dovreti usare le fibrette in loco delle microballe, quest'ltime infragiliscono l'insieme.

Non sono un'esperto, l'ho solo letto su un vecchio build-log di uno swift.
Magari qualche "guru" ne sa di più
Se ho detto una sciocchezza mi auto-bannero per qualche minuto.

Comunque complimenti, mm' piacc...
Ciao
Francesco
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 12:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Zotar Visualizza messaggio
Credo dovreti usare le fibrette in loco delle microballe, quest'ltime infragiliscono l'insieme.

Non sono un'esperto, l'ho solo letto su un vecchio build-log di uno swift.
Magari qualche "guru" ne sa di più
Se ho detto una sciocchezza mi auto-bannero per qualche minuto.

Comunque complimenti, mm' piacc...
Ciao
Francesco
Giusto consiglio, solo che non ho le fibrette e non le ho mai avute mannagg....pirla io che potevo ordinarle l'altro giorno insieme alla resina! In realtà su un modello con questa apertura alare e che prevedo di non "tirare" eccessivamente penso che userò sempre resina addensata (tanta resina e poche microsfere) più come stucco che come riempitivo strutturale; i due blocchetti di samba+soletta di carbonio sono proprio a filo del portabaionetta , che risulta già "incastrato" ed entra quasi a forza fra i due. Speriamo regga... :-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 16:55   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
Messaggi: 90
Per fare le fibrette si possono anche usare ritagli di tessuto da sminuzzare?
Ho detto una sciocchezza?

Beh, se il tubo è a contatto del legno credo non ci siano problemi, in realtà devi solo incollarlo in posizione.

Ciao
Francesco
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 21:28   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Giusto consiglio, solo che non ho le fibrette e non le ho mai avute mannagg....pirla io che potevo ordinarle l'altro giorno insieme alla resina! In realtà su un modello con questa apertura alare e che prevedo di non "tirare" eccessivamente penso che userò sempre resina addensata (tanta resina e poche microsfere) più come stucco che come riempitivo strutturale; i due blocchetti di samba+soletta di carbonio sono proprio a filo del portabaionetta , che risulta già "incastrato" ed entra quasi a forza fra i due. Speriamo regga... :-)
Se il cassonetto l'hai legato/fasciato esternamente regge quanto vuoi ....... l'incollaggio puoi farlo tranquillamente con resina e microballons tanto non saranno le microballons a fare tenuta
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 17:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Pochissimo tempo per lavorarci, ma almeno ieri sono riuscito ad impacchettare l'ala in poco meno di mezz'oretta; avendo preparato tutto prima il lavoro si velocizza in maniera incredibile (parlo di sagome in PVC, bicchierino per la resina, pennello, carte telefoniche per spalmare, superficie su cui lavorare, sacco, macchienetta per il vuoto). Ho avuto anche un briciolo di tempo per continuare la sagomatura della fusoliera...appare non molto "cattiva" ancora soprattutto per via della forma della capottina, che verrà poi definita in seguito con l'aiuto della verniciatura. Comuqnue sia già meglio di prima...

Per quanto riguarda le baionette...non sono state "fasciate" ma sono ricoperte sui 2 lati superiori dalle solette di carbonio + fibra da 160 e ai lati rinforzate con compensato...penso sia più che sufficiente

Foto di un primo assemblaggio:

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 21:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ciao luca, .....
come, non hai ancora fatto le squadrette? .... imovimenti meccanici .... ecc.
attenzione che sabato prossimo è alle porte e questa volta vorrei proprio vederlo volare quel pescione. dalle foto è bellissimo e comunque secondo me non ti devi preoccupare per la morbidezza delle ali allo schiacciamento: in fin dei conti deve solo muoversi nell'aria senza nessuno che ci salti sopra. per tranquillizzarti ulteriormente sappi che il blade che ho se schiacci l'ala rischi di sfondarla, però a rigidezza longitudinale è tutta un 'altra cosa.
avanti così che tutto funge a dovere.
vogliamo vedere il video di come vola.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 02:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
ciao luca, .....
come, non hai ancora fatto le squadrette? .... imovimenti meccanici .... ecc.
attenzione che sabato prossimo è alle porte e questa volta vorrei proprio vederlo volare quel pescione. dalle foto è bellissimo e comunque secondo me non ti devi preoccupare per la morbidezza delle ali allo schiacciamento: in fin dei conti deve solo muoversi nell'aria senza nessuno che ci salti sopra. per tranquillizzarti ulteriormente sappi che il blade che ho se schiacci l'ala rischi di sfondarla, però a rigidezza longitudinale è tutta un 'altra cosa.
avanti così che tutto funge a dovere.
vogliamo vedere il video di come vola.

Ehehehe.....pensavi tu eh...ma la notte è gggggiovine!!! Guarda un po' qua cosa ho combinato stasera: l'assemblaggio è superprovvisorio, le corse non sono a posto (c'è un servo che ronza....) e tutte le parti non sono ancora fissate defiitivamente, ma direi che il meccanismo ha superato il "test"

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 10:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luke Lukas
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 159
Collaudo

Ottimo! Se porti la radio questo we lo collaudiamo!
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
new build log costruzione f3a 2x2m aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 01 settembre 12 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002