Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10 agosto 12, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Costruzione Orca 07 pitcheron (rotorwing) - BUILD LOG

Ciao a tutti...

prima una breve "storiella":

poco più di una settimana fa ho provato per la prima volta l' "emozione" del pendio , cosa che mi attirava da parecchio tempo e che non ho mai avuto occasione di provare. Grazie ad un utente di questo forum, ik2obm (che non smetterò mai di ringraziare!), ho fatto un giretto in un pendio che sta più o meno dalle nostre parti, sopra il lago d'Idro... sono anche amante della montagna quindi ... ho unito 2 passioni in una sola volta! . Ho volato con un polistirali, l'unico modello che ho attualmente disponibile per quel tipo di volo....allucinante!!!!!! mi son divertito veramente parecchio...ed è nata la "malattia". ik2obm aveva un modello autocostruito, rotorwing....... e da lì la decisione di farmene uno, sia per la relativa semplicità costruttiva che per la praticità e la velocità di realizzazione, unita al fatto che ho alcuni lavori "bloccati" per l'impossibilità di proseguire con verniciatura e stuccatura :-(

Mi sono informato un po', ho letto anche la discussione "Il morbo del pitcheron" e ammirato lo splendido modello...e poi ho deciso di costruirmene uno già "collaudato" e progettato da tal Harley Michaelis, che ha reso disponibili i piani insieme ad altri progetti molto interessanti:



::slopeflyer.com:: TWF Bonanza: Rotor, Xica, and V-max Plans

Harley's Genie

si tratta di un pitcheron (senza superfici mobili in coda) da 2m di AA, ho iniziato da zero 2 giorni fa e sono arrivato a questo punto...senza lavorarci 10000 ore al giorno:

la fusoliera è come da progeto tranne per alcune parti che fanno da "spessore", che ho deciso di realizzare in polistirene, dato l'elevato costo dei blocchi di balsa di un certo spessore; non sembrerebbe ma si risparmia veramente parecchio!

le ali sono in polistirene giallo (brico) , ricoperte sottovuoto con fibra da 160...ho fatto un esperimento utilizzando un longherone in balsa a tutta apertura con solette in rowing di carbonio, e come bordo d'entrata ho utilizzato sempre rowing precedentemente incollato con UHU por prima della resinatura. Il cassonetto porta baionetta è realizzato "a cassetta" con due guance laterali di compensato di betulla da 2mm che appoggiano sul longherone e due listelli di samba. Non sono un esperto in laminazione ma...sono abbastanza soddisfatto del risultato; il peso di una semiala è di 140g e la rigidità è veramente noetvole! Ho qui due ali di un aereo da 170 di AA , centinate e ricoperte in oracover, e il peso è di 293g, 145 a semiala...de considerato questo direi che come pesi sono più che accettabili quelli ottenuti.

Alcune foto della costruzione:









Domani mattina dovrei riuscire a impacchettare l'altra semiala... :-)

A presto
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
new build log costruzione f3a 2x2m aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 01 settembre 12 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002