Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 12, 10:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Luke Lukas Visualizza messaggio
Ottimo! Se porti la radio questo we lo collaudiamo!
...mannagggggg...... Me la sto già facendo sotto all'idea! Manca solo una fibratina a tutta la fuso, una colorata (ci sta dai, anche prima del collaudo...) e poi siamo definitivamente a posto :-D
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 11:56   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
...mannagggggg...... Me la sto già facendo sotto all'idea! Manca solo una fibratina a tutta la fuso, una colorata (ci sta dai, anche prima del collaudo...) e poi siamo definitivamente a posto :-D
Coraggio, ti capisco, abbandonare il modello al suo destino senza superfici mobili in coda, con il baricentro li' dove di hanno detto, con il DL così come da manuale....
Ce n'è per faresela sotto, almeno per i primi 10 secondi di volo.
Per le escursioni delle ali (almeno sul Gepporunner) ho notato che il movimento alettoni richiede meno escursione del movimento elevatore, quasi la metà.
Attualmente viaggia con 10° di escursione a cabrare/picchiare e +/- 5° per gli alettoni.
Raramente sono arrivato a fondo corsa con il cabra e comunque digerisce meglio comandi morbidi.
Nei modelli convenzionali la variazione di DL causata dal movimento dell'elevatore è meno repentina di quella ottenibile con il sistema Pitcheron.

Dai che vogliamo il video!!

Mastroggeppo
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 22:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
Coraggio, ti capisco, abbandonare il modello al suo destino senza superfici mobili in coda, con il baricentro li' dove di hanno detto, con il DL così come da manuale....
Ce n'è per faresela sotto, almeno per i primi 10 secondi di volo.
Per le escursioni delle ali (almeno sul Gepporunner) ho notato che il movimento alettoni richiede meno escursione del movimento elevatore, quasi la metà.
Attualmente viaggia con 10° di escursione a cabrare/picchiare e +/- 5° per gli alettoni.
Raramente sono arrivato a fondo corsa con il cabra e comunque digerisce meglio comandi morbidi.
Nei modelli convenzionali la variazione di DL causata dal movimento dell'elevatore è meno repentina di quella ottenibile con il sistema Pitcheron.

Dai che vogliamo il video!!

Mastroggeppo
Facciamo anche 30" va'.... Grazie mille per il consiglio, ne terrò conto sicuramente durante la fase di messa a punto.

Oggi ho fatto un po' di lavoretti verso sera perchè non ho avuto tempo prima, in particolare:

- incollaggio e allineamento dei blocchetti per il fissaggio dello stabilizzatore (removibile)
- fibratura della fusoliera e del verticale con fibra da 160
- incollate le centine d'attacco alla radice delle ali (con resina)
- "studiato" il modo di rendere il sistema pitcheron il più smontabile possible

riguardo a quest'ultima cosa, ho notato che nel progetto viene fissato praticamente tutto rendendo impossibile un'eventuale sostituzione di squadrette in vetronite, perno su cui ruotano e altre cosucce; ho fatto in modo che il perno su cui ruotano le camme sia non fisso in fusoliera, ma tenuto fermo da due nottolini che si possono vedere in fotografia



....da lì non esce sicuramente, anche perchè non ci sarebbe nulla che potrebbe portarlo fuori. Le spine per il comando delle ali sono costituite da chiodi in acciaio da 3mm, a cui ho filettato la punta...in caso si dovessero stortare si possono svitare e sostituire senza fare troppi casini.

Ho notato con piacere che il gioco è praticamente nullo, le ali stanno belle ferme in posizione ...non l'avrei mai detto....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 17:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Et voilà....un po' tamarro ma avevo quelli di colori :-P qualche scritta e grafica qua e là e poi sarà completo al 100%. bilanciato pesa 1060g, un bel po' meno di quanto dichiarato nel progetto. Poco male, si adatterà anche alle medie condizioni

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 17:44   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Talking Evviva i tamarri!

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Et voilà....un po' tamarro ma avevo quelli di colori :-P qualche scritta e grafica qua e là e poi sarà completo al 100%. bilanciato pesa 1060g, un bel po' meno di quanto dichiarato nel progetto. Poco male, si adatterà anche alle medie condizioni

E' un pò come quelle femmine tanto trucco..... se po fà ... se po fà!
Ce piace!

Facci sapere come và, che 'sto pitchron è intrigante assai
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 19:41   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Foto un po' più grande, che si vede meglio...


__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 15:17   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Ciao Gregnapola
..complimenti per il lavoro, innanzitutto. Un altro bel modello eseguito con mirabile rapidità e bravura.
Ho dato un occhiata ai collegamenti da te evidenziati ma non riesco a trovare (o forse mi è sfuggito) il tipo di profilo utilizzato.
Sono finito anche su rc groups perdendomi nelle analisi xlfr5 relative ai vari profili. Sarà anche che con l'inglese non vado molto a nozze
Tu cosa hai utilizzato?
Grazie
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 13:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Ciao Gregnapola
..complimenti per il lavoro, innanzitutto. Un altro bel modello eseguito con mirabile rapidità e bravura.
Ho dato un occhiata ai collegamenti da te evidenziati ma non riesco a trovare (o forse mi è sfuggito) il tipo di profilo utilizzato.
Sono finito anche su rc groups perdendomi nelle analisi xlfr5 relative ai vari profili. Sarà anche che con l'inglese non vado molto a nozze
Tu cosa hai utilizzato?
Grazie
Andrea
Ciao Andrea, ti ringrazio

Il profilo utilizzato è un SD7003, mentre per l'Orca originale è stato utilizzato un E374 al 7.5%. C'è un documento molto ben fatto che mette a confronto diversi profili proprio per questo modello, e che dopo un'approfondita analisi (della quale mi son risparmiato un po' di cose a dire il vero ) giustifica la scelta del profilo che ho usato:

http://www.rcplans.nl/RC%20foto-albu...0an%20Orca.pdf

Buona lettura!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 14:19   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luke Lukas
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 159
Beh io ho letto subito le conclusioni..!

Ma il collaudo ? Mi sa che il meteo ritarderà i battesimi..
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 14:31   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Luke Lukas Visualizza messaggio
Beh io ho letto subito le conclusioni..!

Ma il collaudo ? Mi sa che il meteo ritarderà i battesimi..
Eh sì...c'è poco da fare qua eh... poco male, intanto ne costruisco altri !!! Oh, dobbiamo metterci in società quando il Samby avrà finito la sua CNC eh ...

Tornando all'Orca...ho fatto una prova di assetto un paio di giorni fa, lanciandola nel solito parco che ho di fianco a casa...una musata, troppo peso in punta, ma dopo una sistematina è andata DRITTA come un fuso...non vedo l'ora!!!!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
new build log costruzione f3a 2x2m aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 01 settembre 12 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002