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Vecchio 10 settembre 12, 19:22   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di double68
 
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Dai Ettore non ti scoraggiare, come abbiamo detto più volte, fa parte della partita, logico che se non succede ė meglio. Sono solidale con te, pensando che un tale dettaglio, si fondamentale ma così infimo, ha pregiudicato il risultato finale.

D'altra parte conoscendoti e sapendo la tua grande meticolosità e scrupolosa precisione nel realizzare le riproduzioni, questa volta ti ha portato a commettere quest'errore, imprecisione dovuta sicuramente nel voler rendere il modello uguale all'originale. Davvero peccato, non te lo meriti, ma sono certo che presto vedremo volare l' O-R in tutto il suo splendore.

A presto Corrado.
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 12:41   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Non voglio seccarvi oltre e quindi svelo il motivo del crash (....tanto nessuno lo avrebbe MAI indovinato.)

Si è staccato l'Oratex sulla parte superiore dell'ala destra.

Fotogramma tratto dal video, purtoppo non in HD:
Allegato 244428

La mia enorme fesseria, causata da faciloneria e inesperienza, nasce dal desiderio di replicare l'OPEL RAK. 1 esposto in un museo in Germania:

Allegato 244431

Come si vede il bordo di entrata è privo di ogni ricopertura.

Ma.....:

1) Il full-size esposto nel museo non ha mai volato.

2) E' la prima volta che uso l'Oratex. Ho solo esperienza con l'Oracover.

3) Non ho usato Balsalok o collanti aggiuntivi sul compensato da 0,4 mm. che ricopre il bordo d'entrata.

4) E' evidente che IN QUEL particolare punto non ho scaldato a sufficienza il ferretto e/o la colla dell'Oratex era vecchia e non ha funzionato.
Nell'ala sinistra e sui piani di coda l'Oratex si è incollato benissimo.

Ieri ho fatto una prova empirica ma efficace con un semplice asiugacapelli a 40 cm. circa dal bordo d'entata: l'Oratex si alza immediatamente LUNGO QUASI TUTTA L'ALA destra, formando qualcosa di molto simile a un aerofreno.


In sostanza ho fatto una immane cazzata che in aggiunta a una buona dose di sfiga, ha causato il (mezzo) disastro.

L'utente Sciurpadrun ha scattato una foto del modello in volo che mostra ancor meglio il distacco dell'Oratex.

q

P.S.: mi spiace veramente che due carissimi Amici che ammiro, rispetto e invidio per quello che fanno e che sanno, punzecchiarsi ed entrare in attrito. Daltraparte cosi' è la vita........e posso farci niente

Forse sto dicendo un'immane caxxata e me ne scuso; ma in questi casi non converrebbe avere il bordo di entrata piatto, ricoprire con l'oratex e poi fissare la parte profilata del bordo di entrata sull'oratex ?
Data la scarsezza della superficie di incollaggio mi sembra che il rischio si possa ripresentare...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 23:56   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
spero possano esseti utili

https://www.sugarsync.com/pf/D9106944_60504052_18279

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 06:46   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Non voglio seccarvi oltre e quindi svelo il motivo del crash (....tanto nessuno lo avrebbe MAI indovinato.)

Si è staccato l'Oratex sulla parte superiore dell'ala destra.

Fotogramma tratto dal video, purtoppo non in HD:
Allegato 244428

La mia enorme fesseria, causata da faciloneria e inesperienza, nasce dal desiderio di replicare l'OPEL RAK. 1 esposto in un museo in Germania:

Allegato 244431

Come si vede il bordo di entrata è privo di ogni ricopertura.

Ma.....:

1) Il full-size esposto nel museo non ha mai volato.

2) E' la prima volta che uso l'Oratex. Ho solo esperienza con l'Oracover.

3) Non ho usato Balsalok o collanti aggiuntivi sul compensato da 0,4 mm. che ricopre il bordo d'entrata.

4) E' evidente che IN QUEL particolare punto non ho scaldato a sufficienza il ferretto e/o la colla dell'Oratex era vecchia e non ha funzionato.
Nell'ala sinistra e sui piani di coda l'Oratex si è incollato benissimo.

Ieri ho fatto una prova empirica ma efficace con un semplice asiugacapelli a 40 cm. circa dal bordo d'entata: l'Oratex si alza immediatamente LUNGO QUASI TUTTA L'ALA destra, formando qualcosa di molto simile a un aerofreno.


In sostanza ho fatto una immane cazzata che in aggiunta a una buona dose di sfiga, ha causato il (mezzo) disastro.

L'utente Sciurpadrun ha scattato una foto del modello in volo che mostra ancor meglio il distacco dell'Oratex.

q

P.S.: mi spiace veramente che due carissimi Amici che ammiro, rispetto e invidio per quello che fanno e che sanno, punzecchiarsi ed entrare in attrito. Daltraparte cosi' è la vita........e posso farci niente
Che dire, io ho letto il post al contrario e quindi appena visto il video ho notato l'oratex staccato... mi dispiace tanto, ma non devi demordere il lavoro che avevi fatto era molto bello e curato e meriti di vederlo volare bene. Ha ragione colui che ti ha scritto che è andata anche bene in fondo è successo a bassa quota ed in una zona senza persone in giro, anche se capisco che rompe molto mi sembra giusto prenderla così.
Se ti piace vederlo con il b.e. scoperto è necessario trovare un sistema che metta in sicurezza il fissaggio: una spennellata di aggrappante per rivestimenti è necessaria, ma io una ripassata con il ciano sul bordo dell'oracover lo darei comunque cosi come darei una mano di vernice trasparente che aiuta comunque a bloccare. Altra soluzione può essere l'applicare sopra una strisciolina di compensato da 0.4 incollata. Lo sò che sono consigli del cavolo, e che ti danno tutti solo dopo che hanno visto l'accaduto, ma prendili come un'incentivo a riportare in volo quel bellissimo capolavoro che avevi fatto.
Claudio
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Vecchio 22 settembre 12, 09:13   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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@ Romoloman:
Hai ragione......ma ho seguito questo 3D dove prima si costruisce tutto il modello (compreso il bordo d'entrata) e poi si applica la ricopertura in Oratex:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=620141

Covering Vintage style gliders - Gliderireland - Gliders in Ireland !


Come vedi non viene utilizzata alcuna sovrapposizione dell'Oratex, lasciando completamente scoperto il bordo d'entrata.
Oltretutto non si suggerisce (....o si da per scontato....) l'utilizzo dell'aggrappante per l'Oratex.
Sul mio modello, la superficie d'incollaggio dell'Oratex non era scarsa.

@ Fiorello:
Grazie x le foto che però avevo già scaricato e studiato attentamente durante la costruzione: era meglio non averle.

@ Claudio:
Se riparerò il modello, troverò senz'altro un sistema per evitare il distacco dell'Oratex.
Le soluzioni sono tante e deciderò in seguito.
Per ora ho già acquistato il collante per l'Oratex:

http://shop.lindinger.at/product_info.php?products_id=84722

Grazie a tutti!

ettore

P.S.: In questo grosso OPEL RAK.1, da dove entra l'aria per la turbina???!!!???:

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=UyqE86QHJXI
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Vecchio 22 settembre 12, 10:40   #66 (permalink)  Top
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Vi volevo porre una domanda, che forse può sembrare banale ai più, ma mi incuriosisce assai.
Ho notato dalle belle foto di Fiore, che le tiranterie delle varie parti mobili, sono tutte via cavetto trecciato e sono tutte "pull", ma come si faceva ad ottenere l'effetto contrario visto che il cavetto lavora solo a tirare? Mi è parso di vedere (ma forse mi sbaglio) che non ci sia l'equivalente tirante dalla parte opposta, quindi non riesco a spiegarmi come, una volta tirato il leverismo, possa poi rimettersi a zero e muoversi dalla parte opposta, erano forse a molla?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà perdere tempo a darmi una spiegazione.

ciaooo
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
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Vecchio 22 settembre 12, 11:54   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Vi volevo porre una domanda, che forse può sembrare banale ai più, ma mi incuriosisce assai.
Ho notato dalle belle foto di Fiore, che le tiranterie delle varie parti mobili, sono tutte via cavetto trecciato e sono tutte "pull", ma come si faceva ad ottenere l'effetto contrario visto che il cavetto lavora solo a tirare? Mi è parso di vedere (ma forse mi sbaglio) che non ci sia l'equivalente tirante dalla parte opposta, quindi non riesco a spiegarmi come, una volta tirato il leverismo, possa poi rimettersi a zero e muoversi dalla parte opposta, erano forse a molla?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà perdere tempo a darmi una spiegazione.

ciaooo
se guardi bene e conti i fili, vedrai che sono a coppie
il comando alettoni per esempio ha 4 fili, due che escono dal retro della fuso e due dal posto guida, per i comandi in coda lo stesso, le pulegge sono doppie
i direzionali sono comandati da un tirante al sx, un tirante al dx ed uno che collega i due direzionali nei lati interni, chiudendo il circuito
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 22 settembre 12, 12:19   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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fai alla svelta a riparare l'opel che lo voglio vedere triturato dai razzi.




E comunque anch'io avrei lasciato scoperto il BE come nell'originale.
Un metodo inglese per tenere giù l'orapronobis è passargli sul bordo uno stecchino con il ciano. Dovrebbe insinuarsi (il ciano) e compiere l'extra incollaggio del bordo.


Comunque mi digo: bordo d'entrata nudo.
Bon
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Vecchio 22 settembre 12, 12:49   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
anche una passata di vernice a fine lavoro aiuterebbe, è un sistema che si usa per proteggere le decals applicate sul rivestimento, una spruzzata di trasparente che unisca tutto
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Massimo Bison
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Vecchio 22 settembre 12, 12:50   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se guardi bene e conti i fili, vedrai che sono a coppie
il comando alettoni per esempio ha 4 fili, due che escono dal retro della fuso e due dal posto guida, per i comandi in coda lo stesso, le pulegge sono doppie
i direzionali sono comandati da un tirante al sx, un tirante al dx ed uno che collega i due direzionali nei lati interni, chiudendo il circuito
A titolo d'informazione.
All'inizio della costruzione avevo pensato di riprodurre tutte le carrucole/pulegge per muovere i direzionali e l'elevatore del mio modello.
Poi, per evitare di imbarcarmi in un lavoro lunghissimo (...provate a contare i cavi e le carrucole!!!) e dal risultato incerto, ho deciso per installare un servo nell'elevatore (come da progetto) e due servi nell'ala che comandano i direzionali tramite due bowden messi dentro ai montanti principali in alluminio.

......però con tutte le carrucole sarebbe stata una vera figata....

q
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