Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 12, 22:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Data registr.: 28-01-2012
Nuovo modello: Art Hobby Orion EC da 2.5 metri!

Ciao a tutti!
Alla fine non ho saputo resistere: all'inizio della settimana ho prenotato il motoaliante della Art Hobby modello Orion EC da 2.5 metri di apertura alare! Arthobby.com
Pur non avendo ancora in mano il modello mi sto già documentando sulle soluzioni migliori per la costruzione e sulla componentistica da installare.
Premesso che ho intenzione di dotarlo di alettoni e che non ho particolari esigenze da chiedere al modello (non mi interessa che sia particolarmente leggero), ho consultato questa discussione, inerente alla costruzione di un castro: Art Hobby Castor-EV 2.5M Build - RC Groups
E' evidente che, non avendo ancora a disposizione il modello, mi sto ponendo molte domande.
Iniziamo
1. Anche dalle foto della citata discussione, mi sembra di capire che sia preferibile "fibrare" le sezioni terminali delle semiali mobili, in modo da renderle più robuste per gli innesti sulle due semiali centrali da incollare. Confermate?
2. Tra l'altro penso sia consigliabile vibrare anche la zona centrale (attacco) delle due semiali incollate che si avvitano alla fusoliera, per rendere la zona più robusta!
3. Mi sembra inoltre corretto scrivere che le ali si fissino alla fusoliera tramite apposite viti, ma vorrei sapere se i relativi buchi sono già segnati sulle semiali centrali, in modo da facilitare l'operazione di trapanatura o bisogna armarsi di molta precisione (e fortuna)?
4. Come funziona il sistema interno di rinvii dai servocomandi alla coda? Tramite "barre"
rigide o flessibili?
5. Quale soluzione è preferibile per il movimento degli alettoni alari? Impiego di cerniere?
Queste le prime curiosità...seguiranno in particolare le richieste di consigli sulla componentistica meccanica da installare (anche se vorrei seguire la falsariga di quanto indicato nella discussione: http://www.baronerosso.it/forum/aero...art-hobby.html ...ho comunque dubbi sulla necessità di installare un riduttore, soprattutto perché non ne comprendo il motivo "tecnico").
Grazie mille per queste prime informazioni che, sono certo, non mi farete attendere!
Vecchio 21 marzo 12, 22:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBUZZO

Data registr.: 29-01-2010
Bello e tutto bene......
ma.....
hai iniziato a prendere in mano una radio per capire come si comporta un modello in volo?

Ciao Roberto.
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 22:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Bello e tutto bene......
ma.....
hai iniziato a prendere in mano una radio per capire come si comporta un modello in volo?

Ciao Roberto.
...sì...ho iniziato e, fortunatamente, sono meno arrugginito di quanto potessi pensare!
Vecchio 21 marzo 12, 23:24   #4 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Alla fine non ho saputo resistere: all'inizio della settimana ho prenotato il motoaliante della Art Hobby modello Orion EC da 2.5 metri di apertura alare! Arthobby.com
Pur non avendo ancora in mano il modello mi sto già documentando sulle soluzioni migliori per la costruzione e sulla componentistica da installare.
Premesso che ho intenzione di dotarlo di alettoni e che non ho particolari esigenze da chiedere al modello (non mi interessa che sia particolarmente leggero), ho consultato questa discussione, inerente alla costruzione di un castro: Art Hobby Castor-EV 2.5M Build - RC Groups
E' evidente che, non avendo ancora a disposizione il modello, mi sto ponendo molte domande.
Iniziamo
1. Anche dalle foto della citata discussione, mi sembra di capire che sia preferibile "fibrare" le sezioni terminali delle semiali mobili, in modo da renderle più robuste per gli innesti sulle due semiali centrali da incollare. Confermate?

no non è stretttamente necessario

2. Tra l'altro penso sia consigliabile vibrare anche la zona centrale (attacco) delle due semiali incollate che si avvitano alla fusoliera, per rendere la zona più robusta!
si assolutamente (come da istruzioni)
3. Mi sembra inoltre corretto scrivere che le ali si fissino alla fusoliera tramite apposite viti, ma vorrei sapere se i relativi buchi sono già segnati sulle semiali centrali, in modo da facilitare l'operazione di trapanatura o bisogna armarsi di molta precisione (e fortuna)?
non ricordo particolari problemi per l'operazione e se l'ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque
4. Come funziona il sistema interno di rinvii dai servocomandi alla coda? Tramite "barre"
rigide o flessibili?
ci sono due bowden in dotazione che sono perfetti bisogna solo avere l'accortezza di fissarli bene all'interno del bome
5. Quale soluzione è preferibile per il movimento degli alettoni alari? Impiego di cerniere?
il nastro adesivo è perfetto per questo genere di macchine
Queste le prime curiosità...seguiranno in particolare le richieste di consigli sulla componentistica meccanica da installare (anche se vorrei seguire la falsariga di quanto indicato nella discussione: http://www.baronerosso.it/forum/aero...art-hobby.html ...ho comunque dubbi sulla necessità di installare un riduttore, soprattutto perché non ne comprendo il motivo "tecnico").
Grazie mille per queste prime informazioni che, sono certo, non mi farete attendere!
il riduttore ha un senso se vuoi allestire il modello per gare tipo autonomy,
se il modello è destinato al volo sportivo è una complicazione inutile.

se poi hai la possibilità di volare in pendio, anche il motore diventa una complicazione inutile
Vecchio 22 marzo 12, 10:18   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2011
mannaggia a te insert.... avevi detto che ti saresti orientato sul picchio...
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 10:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

@Nextone: ciao Roberto, grazie mille per i consigli che mi hai dato!
Sempre per ciò che riguarda l'assemblaggio mi rimane il dubbio di come assemblare gli alettoni con il nastro adesivo (in particolare su come preparare il lato più lungo e spesso dei medesimi che, una volta tagliato, presenterà obece e polistirolo: ipotizzo si debba "tappare" con dei listelli con sezione a forma di piramide, per facilitare il fissaggio del nastro isolante)...ma ne riparleremo i futuro, magari con qualche foto.
Così come per il trattamento e la verniciatura delle ali (turapori e poi colori ad acqua?).
Veniamo invece alla meccanica/elettronica.
Posto che, come ogni mio modello, l'Orion sarà destinato al volo in montagna, quindi in pendio o presso prati montani, non ho particolari esigenze di leggerezza, quanto di efficacia nell'affondo e ottima risposta e potenza del motore per facilitare il recupero del modello con qualsiasi condizione di vento.
Ciò premesso, considerato che il produttore consiglia l'utilizzo di LiPo 3S da 1600 a 2200 mAh, mi chiedo quale sia la pezzatura consigliabile da acquistare, così come il motore, il regolatore e le eliche da installare (non baderei troppo a spese, ma preferirei avvalermi di Hobby King o di Giantcod, visti i prezzi improponibili di questi articoli in Italia).
Per i servi invece seguirò il consiglio della Art Hobby, acquistando 2 Hitec HS-65MG per gli alettoni e 2 Hitec HS-65HB per l'elevatore ed il direzionale.
Ok...per ora è tutto!
Grazie mille per gli ulteriori consigli!
Vecchio 22 marzo 12, 11:28   #7 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
@Nextone: ciao Roberto, grazie mille per i consigli che mi hai dato!
Sempre per ciò che riguarda l'assemblaggio mi rimane il dubbio di come assemblare gli alettoni con il nastro adesivo (in particolare su come preparare il lato più lungo e spesso dei medesimi che, una volta tagliato, presenterà obece e polistirolo: ipotizzo si debba "tappare" con dei listelli con sezione a forma di piramide, per facilitare il fissaggio del nastro isolante)...ma ne riparleremo i futuro, magari con qualche foto.

il taglio si chiude con un listello di balsa o betulla da 0.4 sull'ala, sull'alettone si asporta con il cutter 5mm di obece dalla parte inferiore e si pareggia il polistirolo con il tampone e si chiude come l'ala. (20 minuti di lavoro)

Così come per il trattamento e la verniciatura delle ali (turapori e poi colori ad acqua?).
tre mani di turapori.
la prima leggerissima e veloce, passata di paglietta finissima, seconda mano sempre leggera e nuova passata di paglietta, terza mano a finire.
ricorda che è severamente vietato verniciare i modelli arthobby
sono ammesse decorazioni artistiche come quelle di "29". nulla di meno bello.
sono ammesse decorazioni adesive nella parte inferiore dell'ala (strisce orastick) per aumentarne la visibilità alle grandi distanze.

Veniamo invece alla meccanica/elettronica.
Posto che, come ogni mio modello, l'Orion sarà destinato al volo in montagna, quindi in pendio o presso prati montani, non ho particolari esigenze di leggerezza, quanto di efficacia nell'affondo e ottima risposta e potenza del motore per facilitare il recupero del modello con qualsiasi condizione di vento.
Ciò premesso, considerato che il produttore consiglia l'utilizzo di LiPo 3S da 1600 a 2200 mAh, mi chiedo quale sia la pezzatura consigliabile da acquistare, così come il motore, il regolatore e le eliche da installare (non baderei troppo a spese, ma preferirei avvalermi di Hobby King o di Giantcod, visti i prezzi improponibili di questi articoli in Italia).
Per i servi invece seguirò il consiglio della Art Hobby, acquistando 2 Hitec HS-65MG per gli alettoni e 2 Hitec HS-65HB per l'elevatore ed il direzionale.
Ok...per ora è tutto!
Grazie mille per gli ulteriori consigli!

provo a ribadire il concetto.
abiti in montagna
voli in montagna,
hai già un motoaliante

fatti un regalo,
tienilo puro.

come per il consiglio del modello per riprendere, vedrai che anche questo è un consiglio ben dato.
Vecchio 22 marzo 12, 13:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
provo a ribadire il concetto.
abiti in montagna
voli in montagna,
hai già un motoaliante

fatti un regalo,
tienilo puro.

come per il consiglio del modello per riprendere, vedrai che anche questo è un consiglio ben dato.
Hmmm...non mi è ancora chiarissimo il lavoro sugli alettoni...magari al momento opportuno mi potresti postare una foto del lavoro che hai realizzato?
Per le decorazioni, pensavo ad una colorazione minimalistica del sopra delle ali e qualcosa di più evidente del sotto per rendere visibile il modello a distanza.
Con riferimento invece al consiglio di lasciarlo puro, ho già il Fling per il volo senza motore (anche se il modello non è paragonabile all'Orion) e, considerato il costo dell'Orion, non me la sento di rischiare di lanciarlo senza poter contare su un motore in caso di emergenze di sorta!
Vecchio 22 marzo 12, 22:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di zaiss

Data registr.: 09-05-2004
Immagini: 2
Ciao insert-coin,

Sto terminando il mio Castor, non so se è uguale al tuo ma posso dirti che nel punto in cui separerai l'alettone dall'ala è presente appositamente un longheroncino in balsa, quindi il polistirolo non rimane a vista.

Io ho fibrato con tessuto 25gm/mq i lati di unione tra semiali e ala centrale, in questo modo il turapori non potrà andare a contatto col polistirolo e aiuterà a tenere in sede le spinette di connessione dei servi alari. È previsto anche nelle istruzioni.

Sulle ali e i pianetti ho dato 2 mani di turapori passate con paglietta finissima. Come motore ho montato l'Hacker A30-12L che avevo in casa, e penso che userò due celle perchè con 3 mi sembra troppo.

Per i fori sulle ali, sul mio Castor sono da realizzare. In pratica, dovrai forare passando attraverso i duo blocchetti di "legno duro" Che uniscono le semiali centrali.

Posso dirti comunque che il modello è veramente ben fatto, le ali sono uno spettacolo e concordo con chi consiglia di lasciare il legno a vista, è la loro particolarità, ma ovviamente va a gusti personali.

Anche nel mio sono compresi nel kit due bowden flessibili ben fatti, tubetto in plastica bianca e interno in acciaio da 1mmm.

Come servi ho messo s
2 HS65MG per gli alettoni e 2 TyniS per la coda (sono gli HS81 Hitec targati Multiplex), li avevo in casa.

Se tutto va bene lo collaudo alla Colma di Sormano questo Sabato, quindi incrocio le dita perchè fino ad oggi andavo con l'EasyGlider....!

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 22:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Visualizza messaggio
Ciao insert-coin,

Sto terminando il mio Castor, non so se è uguale al tuo ma posso dirti che nel punto in cui separerai l'alettone dall'ala è presente appositamente un longheroncino in balsa, quindi il polistirolo non rimane a vista.

Io ho fibrato con tessuto 25gm/mq i lati di unione tra semiali e ala centrale, in questo modo il turapori non potrà andare a contatto col polistirolo e aiuterà a tenere in sede le spinette di connessione dei servi alari. È previsto anche nelle istruzioni.

Sulle ali e i pianetti ho dato 2 mani di turapori passate con paglietta finissima. Come motore ho montato l'Hacker A30-12L che avevo in casa, e penso che userò due celle perchè con 3 mi sembra troppo.

Per i fori sulle ali, sul mio Castor sono da realizzare. In pratica, dovrai forare passando attraverso i duo blocchetti di "legno duro" Che uniscono le semiali centrali.

Posso dirti comunque che il modello è veramente ben fatto, le ali sono uno spettacolo e concordo con chi consiglia di lasciare il legno a vista, è la loro particolarità, ma ovviamente va a gusti personali.

Anche nel mio sono compresi nel kit due bowden flessibili ben fatti, tubetto in plastica bianca e interno in acciaio da 1mmm.

Come servi ho messo s
2 HS65MG per gli alettoni e 2 TyniS per la coda (sono gli HS81 Hitec targati Multiplex), li avevo in casa.

Se tutto va bene lo collaudo alla Colma di Sormano questo Sabato, quindi incrocio le dita perchè fino ad oggi andavo con l'EasyGlider....!

Ciao,
Fabrizio
Ciao zaiss,
Grazie mille per le tue considerazioni sui modelli della Art Hobby. Anche se tu sei in possesso del Castor, i principi generali che hai illustrato sulla costruzione dei modelli di questa casa sicuramente andranno bene anche per il mio Orion!
Curiosità: il tessuto da impiegare per vibrare le varie zone, dove è consigliabile acquistarlo?
Ovviamente le ali, considerata la loro bellezza, rimarranno quasi totalmente nude...ho in mente solo qualche striscia centrale per camuffare la fioritura e qualcosa di più pesante nella parte inferiore delle ali per la necessaria visibilità in volo (non ho ben capito che tipo di materiale si consiglia di usare a questo fine: vedi il messaggio di Nextone).
Per il resto rimango in attesa di ulteriori suggerimenti sul motore e sul regolatore...infatti l'unico dato che riesco ad interpretare consultando la scheda del modello presente sul sito della Art Hobby è il peso...per il resto...
Inboccaallupo per il collaudo...incrocio le dita per te visto che il tuo "percorso" aeromodellistica è del tutto simile al mio (per ora sto usando un gommolo entry-level...)!
Rispondi

Bookmarks