Citazione:
Originalmente inviato da zaiss Ciao insert-coin,
Sto terminando il mio Castor, non so se è uguale al tuo ma posso dirti che nel punto in cui separerai l'alettone dall'ala è presente appositamente un longheroncino in balsa, quindi il polistirolo non rimane a vista.
Io ho fibrato con tessuto 25gm/mq i lati di unione tra semiali e ala centrale, in questo modo il turapori non potrà andare a contatto col polistirolo e aiuterà a tenere in sede le spinette di connessione dei servi alari. È previsto anche nelle istruzioni.
Sulle ali e i pianetti ho dato 2 mani di turapori passate con paglietta finissima. Come motore ho montato l'Hacker A30-12L che avevo in casa, e penso che userò due celle perchè con 3 mi sembra troppo.
Per i fori sulle ali, sul mio Castor sono da realizzare. In pratica, dovrai forare passando attraverso i duo blocchetti di "legno duro" Che uniscono le semiali centrali.
Posso dirti comunque che il modello è veramente ben fatto, le ali sono uno spettacolo e concordo con chi consiglia di lasciare il legno a vista, è la loro particolarità, ma ovviamente va a gusti personali.
Anche nel mio sono compresi nel kit due bowden flessibili ben fatti, tubetto in plastica bianca e interno in acciaio da 1mmm.
Come servi ho messo s
2 HS65MG per gli alettoni e 2 TyniS per la coda (sono gli HS81 Hitec targati Multiplex), li avevo in casa.
Se tutto va bene lo collaudo alla Colma di Sormano questo Sabato, quindi incrocio le dita perchè fino ad oggi andavo con l'EasyGlider....!
Ciao,
Fabrizio |
Ciao zaiss,
Grazie mille per le tue considerazioni sui modelli della Art Hobby. Anche se tu sei in possesso del Castor, i principi generali che hai illustrato sulla costruzione dei modelli di questa casa sicuramente andranno bene anche per il mio Orion!
Curiosità: il tessuto da impiegare per vibrare le varie zone, dove è consigliabile acquistarlo?
Ovviamente le ali, considerata la loro bellezza, rimarranno quasi totalmente nude...ho in mente solo qualche striscia centrale per camuffare la fioritura e qualcosa di più pesante nella parte inferiore delle ali per la necessaria visibilità in volo (non ho ben capito che tipo di materiale si consiglia di usare a questo fine: vedi il messaggio di Nextone).
Per il resto rimango in attesa di ulteriori suggerimenti sul
motore e sul
regolatore...infatti l'unico dato che riesco ad interpretare consultando la scheda del modello presente sul sito della Art Hobby è il peso...per il resto...

Inboccaallupo per il collaudo...incrocio le dita per te visto che il tuo "percorso" aeromodellistica è del tutto simile al mio (per ora sto usando un
gommolo entry-level...)!