Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 14, 01:32   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Bravissimo!
Per quanto riguarda le frese, io mi sto trovando bene con le toriche. Faccio prima una bella sgrossatura con candele tipo 10 e poi con una piccola torica (da 6 o da 3) faccio tante passate veloci (ho una fresa veloce).
Per quanto riguarda il materiale da fresare, le resine tipo quella che hai usato tu (o sikablock o cibatool) devono essere si verniciate, ma ti risparmi i tanti casini che avresti con i materiali plastici (deformazioni indesiderate). Se si trovasse un fornitore di resina a più alta densità (tipo la RAKU-TOOL WB-1404 o sikablock m970) a prezzi non esorbitanti, sarebbe la scelta vincente.
__________________
Visita il mio sito!

Ultima modifica di gmo78 : 23 marzo 14 alle ore 01:42
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 11:31   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Gepporunner

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Bravissimo!
Per quanto riguarda le frese, io mi sto trovando bene con le toriche. Faccio prima una bella sgrossatura con candele tipo 10 e poi con una piccola torica (da 6 o da 3) faccio tante passate veloci (ho una fresa veloce).
Per quanto riguarda il materiale da fresare, le resine tipo quella che hai usato tu (o sikablock o cibatool) devono essere si verniciate, ma ti risparmi i tanti casini che avresti con i materiali plastici (deformazioni indesiderate). Se si trovasse un fornitore di resina a più alta densità (tipo la RAKU-TOOL WB-1404 o sikablock m970) a prezzi non esorbitanti, sarebbe la scelta vincente.
Grazie anche a te per i complimenti !!

Per il materiale è sempre il solito discorso, fare tutti gli stampi direttamente con la WB-1404 sarebbe l'ideale, ma a 235,00 eruo+ iva per una tavola da 1000 x500 x50 non sono pochi, e per le ali diventa veramente una spesa importante per un discorso hobbistico.
Per il prossimo progetto he abbiamo in testa utilizzereo il plexyglass per fare i master.
Costa qualcosa in più della WB1404 ma è più flessibile come misure dato che per un ala di un aliante si può usare uno spessore da 30mm al posto dei 50 delle tavole standard.
Per il discorso di trovare le tavole a prezzo--- credo che l'unica strada sia comprarne tante, il distributore italiano ha l'esclusiva e le scontistiche sono basate sui volumi di acquisto.

Mastroggeppo
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 13:26   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Gepporunner

Finalmente ci siamo....

Ecco la sequenza delle ultime fasi.

Dopo la rimozione dei sacchi tutto sembra essere come da programma, rimosso il peel-ply dai bordi e nella zona longherone ho tolto il tessuto in eccesso dai bordi dello stampo con uno skalpello tettesco iper-iper-affilatissimo... riesce a tagliare anche eventuali parti in carborio uscite dal seminato.
Ho disposto le frattaglie interne, che in questo caso non essendo presenti le predisposizioni per le parti mobili, sono limitate al solo tubo porta baionetta, a una centina e al longherone.
Quest'ultimo è realizzato partendo da un sandwich di balsa da 1mm+ carboino biax200+balsa8mm in piedi+carboino biax200+balsa da 1mm, il tutto fresato con il profilo che l'ala ha nel suo punto di applicazione (detratti 1.5mm sul contorno per gli spessori del rivestimento).
Anche la centina di centraggio/supporto è realizzata con lo stesso materiale.
L'incollaggio del longherone e delle centine viene fatto in due fasi, la prima sul dorso dell'ala, a gusci ancora aperti, questo per privilegiare l'adesione in questa zona, dato che è la più sollecitata alla delaminazione nelle affondate più assassine.
Un avolta incollato il tutto ho messo la solita pappetta sui bordi e ho chiuso gli stampi.

Mastroggeppo
Icone allegate
Il morbo del pitcheron-wing-trimming-edges.jpg   Il morbo del pitcheron-wing-preparation.jpg   Il morbo del pitcheron-wing-spar-glueing.jpg   Il morbo del pitcheron-wing-ready-closing.jpg   Il morbo del pitcheron-mold-closed.jpg  

Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 14:48   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
Grazie anche a te per i complimenti !!

Per il materiale è sempre il solito discorso, fare tutti gli stampi direttamente con la WB-1404 sarebbe l'ideale, ma a 235,00 eruo+ iva per una tavola da 1000 x500 x50 non sono pochi, e per le ali diventa veramente una spesa importante per un discorso hobbistico.
Per il prossimo progetto he abbiamo in testa utilizzereo il plexyglass per fare i master.
Costa qualcosa in più della WB1404 ma è più flessibile come misure dato che per un ala di un aliante si può usare uno spessore da 30mm al posto dei 50 delle tavole standard.
Per il discorso di trovare le tavole a prezzo--- credo che l'unica strada sia comprarne tante, il distributore italiano ha l'esclusiva e le scontistiche sono basate sui volumi di acquisto.

Mastroggeppo
235€+iva? da chi? Il prezzo non è poi così male, peccato che la lastra da 50mm, con quella densità, finisca per pesare parecchio.

Invece che fare i master, puoi fare direttamente gli stampi femmina, in maniera tale da saltare un passaggio e risparmiare anche qualche soldo.
Io ho anche provato ad usare l'MDF trattato e verniciato per stampi di parti minori (pianetti), e va molto bene.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 15:23   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Gepporunner

Ed ecco stamattina l'apertura del pacco.

http://youtu.be/VT4D0iGiuqA

In effetti non si vede ma mi tremavano le gambe.
Comunque tutto per il meglio, distacco perfetto, stampo come nuovo.
Essendo la prima stampata devo ancora aggiustare il tiro sui pesi, queste pesano la bellezza di 440g una e 435g l'altra, ma considerando che:

- Il tessuto usato non è proprrio ultralight.
- La balsa non aiuta a stare leggeri dato che assorbe resina, nelle prossime useròl'Airex
- Ho abbondato con la pappetta per la chiusura (50g solo di quella).

Le prossime dovrebbero venire più leggere, a breve proverò a stampare una coppia di ali in versione light, tutta in vetro, e una con biassiale in carbonio da 100g/mq.

C'è da dire che sono veramente toste, a torsione sembrano piene e a flessione pure e no ho ancora fatto una post-cottura.
Il bordo di uscita non è affilatissimo ma questa è una scelta, essendo usato praticamente solo in pendio ho preferito tenerlo un poco più robusto.
Il bordo di entrata è perfetto, la giunzione è appena visibile, anche alla radice tutto è a posto, anche il pernetto di comando in acciaio da 4mm.

Insomma.... avanti con la n° 004.

Mastroggeppo
Icone allegate
Il morbo del pitcheron-wing-root.jpg   Il morbo del pitcheron-wings-out-mold2.jpg   Il morbo del pitcheron-wing-seam.jpg   Il morbo del pitcheron-wings-out-mold.jpg  
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 21:17   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadasco
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: Barge (CN)
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a dadasco
Gepporunner...

Mi prenoto. Appena hai tempo per farne uno.

Grazie.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 20:17   #217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
lavoro veramente certosino complimenti.
Ti volevo chiedere se era possibile sapere la tecnica usata per la verniciatura da stampo.

ciao
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 22:06   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
lavoro veramente certosino complimenti.
Ti volevo chiedere se era possibile sapere la tecnica usata per la verniciatura da stampo.

ciao
Diciamo che sottoposto a torture atroci potrei anche rivelare il segreto.....

.... in realtà non ci sono molti segreti, la mascheratura è fatta con un foglio di vinile tipo DCfix tagliato a plotter, la vernice è una bicomponente poliuretanica (nella foto è bianca) da 30€ al kg, la tecnica è :passate leggere e lasciare asciugare senza che faccia una pellicola troppo spessa, altrimenti togliendo la maschera per stendere il trasparente o gli altri colori la vernice viene via come una pellicola, il cocktail di distaccanti che utilizzo (semipermanente + cera) è micidiale , dopo la prima spruzzata quando è steso solo un velo sfumato, basta passare un fazzoletto e viene via tutto.

Spero di essere stato esauriente.

Mastroggeppo
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 20:30   #219 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
Diciamo che sottoposto a torture atroci potrei anche rivelare il segreto.....

.... in realtà non ci sono molti segreti, la mascheratura è fatta con un foglio di vinile tipo DCfix tagliato a plotter, la vernice è una bicomponente poliuretanica (nella foto è bianca) da 30€ al kg, la tecnica è :passate leggere e lasciare asciugare senza che faccia una pellicola troppo spessa, altrimenti togliendo la maschera per stendere il trasparente o gli altri colori la vernice viene via come una pellicola, il cocktail di distaccanti che utilizzo (semipermanente + cera) è micidiale , dopo la prima spruzzata quando è steso solo un velo sfumato, basta passare un fazzoletto e viene via tutto.

Spero di essere stato esauriente.

Mastroggeppo
mannaggia e io che avevo già assoldato una squadra per rapirti ed estorcerti le informazioni
Visto che sei cosí gentile scusa se approfitto chiedendoti un'altra cosa.
La tecnica che hai descritto sembra quella per verniciare l'ala dopo la stampata, però in altre fotografie delle tue ali avevo avuto l'impressione che avessi eseguito la verniciatura direttamente nello stampo.
Mi sono perso qualche passaggio oppure qualche neurone.

ciao e grazie per le utili informazioni che mi hai dato
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 22:34   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
mannaggia e io che avevo già assoldato una squadra per rapirti ed estorcerti le informazioni
Visto che sei cosí gentile scusa se approfitto chiedendoti un'altra cosa.
La tecnica che hai descritto sembra quella per verniciare l'ala dopo la stampata, però in altre fotografie delle tue ali avevo avuto l'impressione che avessi eseguito la verniciatura direttamente nello stampo.
Mi sono perso qualche passaggio oppure qualche neurone.

ciao e grazie per le utili informazioni che mi hai dato
Esatto , nella pagina 21 c'è la foto di cui parli con gli stampi verniciati dall'interno (le scritte sinfatti sono a rovescio), il vantaggio è che il tutto replica perfettamente lo stampo che se è perfetto ti restituisce un pezzo perfetto, inoltre le scritte e i disegni non lasciano scalini all'esterno per la gioia delle molecole d'aria che scorreranno indisturbate (anche se non è proprio cosi...)
Comunque, ricapitolando:

-Distaccante (cera liquida+lucidatura a specchio)
-Vernice colorata (nell'ordine inverso a come dovrà apparire)
-Vernice trasparente nelle zone vuote (il carbonio potrà mostrare il suo lato migliore)
-Vetro 49g
-Carbonio160g
-Balsa1mm (sostituita nelle prossime dll'Airex1,2mm)
-Vetro da 80g
-peel-ply
-microforato
-aereatore (distribuisce il vuoto uniformemente e assorebe la resina in eccesso -attraverso i forellini del microforato)
-Sacco con vuoto a -0.8bar

si toglie dal sacco la mattina seguente e si pricede con la chiususra dei gusci.

Mastroggeppo
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
v3 lama con morbo di parkinson maioneg Elimodellismo Principianti 0 15 dicembre 06 14:06
Pitcheron twentynine Aeromodellismo Alianti 4 23 giugno 05 16:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002