Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 06, 15:31   #1 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
quando montare le baionette

ciao a tutti,
mi stò apprestando a costruire un aliante AA 2m, all round a 3assi (servi nelle ali), fusoliera in fibra, ali divisibili in polestirene tagliate con filo a caldo e laminate in fibra, rinforzate con un longherone ( tondino 6mm in carbonio ) nel 1/3 dell'ala lunghi 3/4 della stessa + un un rowing più arretrato.
diedro 4-5°.
secondo voi quando mi conviene montare la baionetta prima o dopo la laminazione? e quanto devono essere lunghi gli innesti? ( le femmine)

premetto che penso di usare una baionetta a sez rettangolare probabilmente di 14x2mm (lo spessore max dell profilo è 20mm scarsi)

grazie
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 16:32   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mat
ciao a tutti,
mi stò apprestando a costruire un aliante AA 2m, all round a 3assi (servi nelle ali), fusoliera in fibra, ali divisibili in polestirene tagliate con filo a caldo e laminate in fibra, rinforzate con un longherone ( tondino 6mm in carbonio ) nel 1/3 dell'ala lunghi 3/4 della stessa + un un rowing più arretrato.
diedro 4-5°.
secondo voi quando mi conviene montare la baionetta prima o dopo la laminazione? e quanto devono essere lunghi gli innesti? ( le femmine)

premetto che penso di usare una baionetta a sez rettangolare probabilmente di 14x2mm (lo spessore max dell profilo è 20mm scarsi)

grazie

non capisco la storia del longherone in tondino da 6mm... ma è flottante nel polistirolo??
lo scopo principale del longherone non è solo di opporsi alla flessione dell'ala tramite il suo momento resistente, ma anche di limitare lo scorrimento relativo delle due superfici dell'ala (infradosso ed estradosso), che determina la flessione e la torsione. Quindi un longherone dovra' essere aderente con buona superficie di appoggio ad uno dei due rivestimenti dell'ala, meglio ancora ad entrambe le superfici (longherone a tutta altezza), per queste ragioni un longherone e' sempre a sezione rettangolare. Le guaine della baionetta devono essere ben fisse al longherone quando quest'ultimo è presente. L'ideale sarebbe o avere un longherone in legno sufficientemente largo da potere ospitare una fresata conenente la guaina, oppure "legare" la guaina di lato al longherone con filo di kevlar.
L'utilita' di un longherone su un'ala da 2m dipende dalle caratteristiche del profilo e dall'utilizzo del modello: indicativamente profilo sottile e modello caricato e veloce (tipo DS per intenderci) richiede il longherone, profilo sopra il 10-12% di spessore e volo non estremo se ne puo' fare a meno.
Spero di esserti stato di aiuto

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 18:00   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
non capisco la storia del longherone in tondino da 6mm... ma è flottante nel polistirolo??
Stavo per domandarmi la stessa cosa... quoto i consigli di Simone!!

Comunque su 2m di apertura, se è il primo che fai, ti consiglio di non fare il longerone... magari stai più abbondante nel rivestimento..

L'impiallacciatura di legno hai intenzione di non usarla? in questo caso, se lamini solamente, dovresti usare il sacco a vuoto... mmm... stai sulle cose semplici, che è meglio: poli, 1 strato da 160, obece. semplice ed efficace
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 18:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da mat
ciao a tutti,
mi stò apprestando a costruire un aliante AA 2m, all round a 3assi (servi nelle ali), fusoliera in fibra, ali divisibili in polestirene tagliate con filo a caldo e laminate in fibra, rinforzate con un longherone ( tondino 6mm in carbonio ) nel 1/3 dell'ala lunghi 3/4 della stessa + un un rowing più arretrato.
diedro 4-5°.
secondo voi quando mi conviene montare la baionetta prima o dopo la laminazione? e quanto devono essere lunghi gli innesti? ( le femmine)

premetto che penso di usare una baionetta a sez rettangolare probabilmente di 14x2mm (lo spessore max dell profilo è 20mm scarsi)

grazie
Nel sito di Mario Marzocchi mi sembra se ne parli, forse qualcosa lo trovi anche in quello di Pucci. Altro non so dirti se non come ti è gia stato detto di stare su semplice: non UCAS no cry (lo dico a te ma soprattutto lo ripeto a me).

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 09:11   #5 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
senza longherone, potrebbe essere un bel risparmio...se mi dite che con 2m non è indispensabile...
per quanto riguarda la tecnica del sotto vuoto( http://rcp.web.infoseek.co.jp/rc_atlantis5.html ) è esattamente quello che volevo usare, magari utilizzo una fibra più robusta e posiziono 1 rowing trasversale ad 1/3, ed una più stretto a 2/3, dell ala.
provo... tanto il divertimento stà lì ....comunque vi ringrazio, e se viene fuori qualcosa di decente ve la mostro.
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tubi e Baionette Odi Aeromodellismo 12 07 dicembre 07 23:29
ah... ste baionette!!! Vince69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 28 ottobre 07 19:49
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! gui8 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 agosto 06 20:48
baionette alari eclips Aeromodellismo 9 27 gennaio 06 14:33
Suggerimento x baionette Pepitos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 29 agosto 05 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002