Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 06, 17:32   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mat
ciao a tutti,
mi stò apprestando a costruire un aliante AA 2m, all round a 3assi (servi nelle ali), fusoliera in fibra, ali divisibili in polestirene tagliate con filo a caldo e laminate in fibra, rinforzate con un longherone ( tondino 6mm in carbonio ) nel 1/3 dell'ala lunghi 3/4 della stessa + un un rowing più arretrato.
diedro 4-5°.
secondo voi quando mi conviene montare la baionetta prima o dopo la laminazione? e quanto devono essere lunghi gli innesti? ( le femmine)

premetto che penso di usare una baionetta a sez rettangolare probabilmente di 14x2mm (lo spessore max dell profilo è 20mm scarsi)

grazie

non capisco la storia del longherone in tondino da 6mm... ma è flottante nel polistirolo??
lo scopo principale del longherone non è solo di opporsi alla flessione dell'ala tramite il suo momento resistente, ma anche di limitare lo scorrimento relativo delle due superfici dell'ala (infradosso ed estradosso), che determina la flessione e la torsione. Quindi un longherone dovra' essere aderente con buona superficie di appoggio ad uno dei due rivestimenti dell'ala, meglio ancora ad entrambe le superfici (longherone a tutta altezza), per queste ragioni un longherone e' sempre a sezione rettangolare. Le guaine della baionetta devono essere ben fisse al longherone quando quest'ultimo è presente. L'ideale sarebbe o avere un longherone in legno sufficientemente largo da potere ospitare una fresata conenente la guaina, oppure "legare" la guaina di lato al longherone con filo di kevlar.
L'utilita' di un longherone su un'ala da 2m dipende dalle caratteristiche del profilo e dall'utilizzo del modello: indicativamente profilo sottile e modello caricato e veloce (tipo DS per intenderci) richiede il longherone, profilo sopra il 10-12% di spessore e volo non estremo se ne puo' fare a meno.
Spero di esserti stato di aiuto

ciao

Simone
  Rispondi citando