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Vecchio 26 maggio 12, 21:37   #1 (permalink)  Top
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Differenza tra i tipi di coda

chi ha pazienza di spiegare tra i vari tipi di coda che differenza ci sono e quando preferire uno o l'altro?
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Vecchio 27 maggio 12, 08:22   #2 (permalink)  Top
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chi ha pazienza di spiegare tra i vari tipi di coda che differenza ci sono e quando preferire uno o l'altro?
Coda a croce per acrobazia, a T per maggiore finezza aerodinamica, a V più leggera e migliore in termica.
Questo a spanne poi per approfondire l'argomente ci vuole l'enciclopedia dell'aerodinamica...
Claudio
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Vecchio 27 maggio 12, 19:03   #3 (permalink)  Top
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V più leggera e migliore in termica.
Claudio
Perchè?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 28 maggio 12, 08:30   #4 (permalink)  Top
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Perchè?
Più leggera, perchè di materiale ne usi meno, come minore è la superfice frontale quindi la resistenza, hai due soli vortici d'estremità anzichè tre come nella coda a croce, ed in più hai il vantaggio che quando usi il direzionale si genera una forza di torsione opposta alla virata come se avessi i taileron che tende a mantenere la virata piatta agevolando la spirale in termica.
Claudio
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Vecchio 28 maggio 12, 17:57   #5 (permalink)  Top
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Più leggera, perchè di materiale ne usi meno, come minore è la superfice frontale quindi la resistenza, hai due soli vortici d'estremità anzichè tre come nella coda a croce, ed in più hai il vantaggio che quando usi il direzionale si genera una forza di torsione opposta alla virata come se avessi i taileron che tende a mantenere la virata piatta agevolando la spirale in termica.
Claudio
Sulla minor resistenza non so, con la coda a croce è possibile separare le due superfici


Così da aver meno interazioni

L'effetto di aver un pianetto che fa meno resistenza dell'altro non so quanto sia un vantaggio, quando do un comando, es timone, vorrei che questo agisse solo sull'asse di imbardata, differenziare la coda a V non è facile.

Se ci sono dei vantaggi oggettivi, credo che questi siano inferiori ai vantaggi soggettivi di chi pilota, altrimenti nelle gare dove si termica ci sarebbe un solo tipo di coda.
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 28 maggio 12, 18:07   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di renzofly
 
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la resistenza aerodinamica è data oltre che dalla sezione frontale, a parità di Cx, anche dal numero di estremità che creano vortici.
se fai il conto vedi che la coda a V è quella meno "vorticosa"
le interazioni ci sono anche nella coda a T ma soprattutto in quella a croce dove i vortici staccati dal BU dello stabilizzatore vanno a colpire il direzionale

per il resto la moda ha molta influenza!

ciau neh
Renzo

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Sulla minor resistenza non so, con la coda a croce è possibile separare le due superfici


Così da aver meno interazioni

L'effetto di aver un pianetto che fa meno resistenza dell'altro non so quanto sia un vantaggio, quando do un comando, es timone, vorrei che questo agisse solo sull'asse di imbardata, differenziare la coda a V non è facile.

Se ci sono dei vantaggi oggettivi, credo che questi siano inferiori ai vantaggi soggettivi di chi pilota, altrimenti nelle gare dove si termica ci sarebbe un solo tipo di coda.
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