| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-01-2012 Residenza: roma
Messaggi: 190
| Differenza tra i tipi di coda
chi ha pazienza di spiegare tra i vari tipi di coda che differenza ci sono e quando preferire uno o l'altro?
__________________ NO Facebook! NO twitter! NO social network! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.628
| Citazione:
Questo a spanne poi per approfondire l'argomente ci vuole l'enciclopedia dell'aerodinamica... Claudio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.628
| Più leggera, perchè di materiale ne usi meno, come minore è la superfice frontale quindi la resistenza, hai due soli vortici d'estremità anzichè tre come nella coda a croce, ed in più hai il vantaggio che quando usi il direzionale si genera una forza di torsione opposta alla virata come se avessi i taileron che tende a mantenere la virata piatta agevolando la spirale in termica. Claudio |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
![]() | Citazione:
![]() Così da aver meno interazioni L'effetto di aver un pianetto che fa meno resistenza dell'altro non so quanto sia un vantaggio, quando do un comando, es timone, vorrei che questo agisse solo sull'asse di imbardata, differenziare la coda a V non è facile. Se ci sono dei vantaggi oggettivi, credo che questi siano inferiori ai vantaggi soggettivi di chi pilota, altrimenti nelle gare dove si termica ci sarebbe un solo tipo di coda. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-09-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 104
|
la resistenza aerodinamica è data oltre che dalla sezione frontale, a parità di Cx, anche dal numero di estremità che creano vortici. se fai il conto vedi che la coda a V è quella meno "vorticosa" le interazioni ci sono anche nella coda a T ma soprattutto in quella a croce dove i vortici staccati dal BU dello stabilizzatore vanno a colpire il direzionale per il resto la moda ha molta influenza! ciau neh Renzo Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Differenza tra 2 RX DC | Robby Naish | Radiocomandi | 3 | 11 maggio 12 09:46 |
| Differenza tra due tipi di pale sab.. | stravanato | Elimodellismo in Generale | 29 | 27 gennaio 12 00:22 |
| Pro e contro dei diversi tipi di rotori di coda | bandit | Elimodellismo Principianti | 5 | 20 dicembre 10 19:27 |
| 2 tipi di upgrade per big lama......la Differenza?? | misci87 | Elimodellismo in Generale | 0 | 26 gennaio 10 20:57 |
| Differenza tra 3 e 4 canali | d_fenixlm | Elimodellismo Principianti | 0 | 02 settembre 09 11:30 |