Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 12, 18:26   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Mi scuso per l'assenza di un paio di giorni dal forum dovuta, diciamo così, a "stress lavorativo".
Per Fly 1: è corretto il suggerimento di Pier1940: se batti Bielmonte su Google maps, Earth o Viamichelin o un qualsiasi navigatore dovresti avere la localizzazione diretta di Bielmonte. Ma attenzione: rispetto alla stazione sciistica di Bielmonte (per intenderci: dove ci sono gli alberghi e il grande parcheggio coperto) il pendìo è più a ovest, in corrispondenza del cosidetto "Poggio Biella" (neanche un km dopo Bielmonte), dove, a destra scendendo, trovate una strada che porta al "piazzale due".
Per Martini74: sì, bisogna iscriversi ma non preventivamente, bensì la domenica (non il sabato) presentandosi alla regìa del raduno. Non è prevista iscrizione preventiva perchè la gestione dei voli non prevede alcuna suddivisione in categorie dimensionali (o prestazionali) dei modelli nè finestre temporali di volo prestabilite. La regìa è condotta in maniera liberale, previo "briefing" introduttivo delle regole che saranno comunicate ai partecipanti. Mi riservo di informarmi con il presidente del gruppo AAB di Villanova Biellese, perchè non ricordo più quanto si fosse pagato di iscrizione due anni fa (l'anno scorso il meteo aveva determinato una edizione assolutamente anomala anche da questo punto di vista). L'ordine di spesa deve essere, comunque, intorno ai dieci/quindici euri. A meno che Pier1940 abbia già informazioni aggiornate a tal proposito.
Comunque rinnovo l'invito ad andarvi a sfogliare le (poche) pagine di discussione dell'altr'anno (vedasi il mio primo messaggio), dove troverete tutte le informazioni necessarie.
Nel frattempo fate tutti i dovuti scongiuri per il tempo, perchè questa primavera sembra di nuovo tormentare meteorologicamente i programmi nel nordovest.
Iscrizione a pagamento? Dovete sostenere delle spese?
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 19:56   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Residenza: villanova biellese
Messaggi: 57
raduono pendio Bielmonte

per le iscrizioni si faranno in loco alla Domenica se le condizioni sono buone ( non nebbia o nuvole basse o pioggia ) e sono di euro 10, coppe per i primi e a tutti partecipanti una confezione di riso.
E' un raduno non competitivo ma volare in compagnia e passare una buona giornata di volo.
obbligatorio avere ASSICURAZIONE responsabilità civile, il gruppo non risponde ai danni fatti dai partecipanti.
pierangelo
pier1940 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 17:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Coordinate su Google Maps

Citazione:
Originalmente inviato da fly_1 Visualizza messaggio
Buongiorno atutti,
avreste le coordinate GPS per raggiungere il pendio? GRAZIE
Per la felicità di Fly 1 e per tutti quelli che vivono di coordinate e georeferenziazioni, ho fatto una verifica su google maps e il sito di volo del raduno ha le seguenti coordinate:

45.660397,8.075380

Questo, quantomeno, su Google Maps. Non so se siano le esatte coordinate GPS.
A me detto, inter nos, piace di più leggere le carte. Non mi sento sufficientemente al passo con i tempi.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 11:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Anche l'imminente fine settimana sarà vessato da condizioni meteo sfavorevoli su tutto il nord/ovest, e questa volta sia in montagna che in pianura, mettendo in discussione le diverse manifestazioni e gare che erano previste (alcune recuperi di gare programmate nelle domeniche precedenti).
Perchè questo discorso? Ma perchè ho un certo interesse per la statistica (che anche chi gioca analizza con attenzione). Se sono già quattro fine settimana che fa brutto, vuol dire che, con buone probabilità, si annunciano prossimamente delle domeniche estive. Quindi non deprimetevi per l'inattività di volo in pendio degli ultimi tempi (parlo sempre per i piemontesi, i valdostani e alcunii lombardi): il raduno del 2 e 3 di giugno sarà sicuramente un gran bel raduno! Siate numerosi!
Mi sono lamentato con Massimo Ughetto, che è una delle anime del raduno, per la mancanza di pieghevoli, pagine pubblicitarie, sito web ecc. Per quest'anno è così; diciamo che tutto potrebbe essere giustificato dalla scaramanzia. L'anno prossimo si faranno le cose un pò più in grande. Vedere come viene rilanciato in modo vistoso e ben strutturato il Modelmeeting di Canazei a luglio fa un pò di invidia... Sarà solo perchè hanno, subito a ridosso, l'Euromeeting al Col del Cuc?
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 19:00   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Anche l'imminente fine settimana sarà vessato da condizioni meteo sfavorevoli su tutto il nord/ovest, e questa volta sia in montagna che in pianura, mettendo in discussione le diverse manifestazioni e gare che erano previste (alcune recuperi di gare programmate nelle domeniche precedenti).
Perchè questo discorso? Ma perchè ho un certo interesse per la statistica (che anche chi gioca analizza con attenzione). Se sono già quattro fine settimana che fa brutto, vuol dire che, con buone probabilità, si annunciano prossimamente delle domeniche estive. Quindi non deprimetevi per l'inattività di volo in pendio degli ultimi tempi (parlo sempre per i piemontesi, i valdostani e alcunii lombardi): il raduno del 2 e 3 di giugno sarà sicuramente un gran bel raduno! Siate numerosi!
Mi sono lamentato con Massimo Ughetto, che è una delle anime del raduno, per la mancanza di pieghevoli, pagine pubblicitarie, sito web ecc. Per quest'anno è così; diciamo che tutto potrebbe essere giustificato dalla scaramanzia. L'anno prossimo si faranno le cose un pò più in grande. Vedere come viene rilanciato in modo vistoso e ben strutturato il Modelmeeting di Canazei a luglio fa un pò di invidia... Sarà solo perchè hanno, subito a ridosso, l'Euromeeting al Col del Cuc?
Beh... non parlare per i valdostani... in pendio da fine marzo ci sto volando con una media di due giorni a settimana e che condizioni! A parte che dove voliamo noi, sempre stando in ambito al discorso statistiche perché piacciono anche a me, su dieci volte che si sale forse solo una non si vola, ma in fondo perché proprio te la vai a cercare, andando a pretendere di volare quando proprio la pressione é bassa e le nubi sono a 800 mt. di quota...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 23:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Mhmm, Fabrizio: non è che vai a volare spesso durante la settimana? Perchè quest'ultimo mese i sabati e le domeniche sono stati sempre sconfortanti. Poi so che Pierangelo, oltre ad essere riuscito a volare abbastanza con l'aliante vero ad Aosta, è andato alcune volte a Bielmonte. Sì, ma mentre noi eravamo a lavorare! Lui gioca sleale perchè è già in pensione... Poi c'è chi abita a due passi dal proprio pendio preferito o che ha un lavoro che permette molta flessibilità di orario... E poi c'è gente che va a Salirod, che ha la fama di permettere di volare anche agli incudini... in quasi tutte le condizioni meteo.

Tornando al tema della discussione: quest'anno il raduno permetterà già dei begli incontri il sabato, perchè quest'anno è festivo (festa della Repubblica).
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP

Ultima modifica di il boiler del 55 : 18 maggio 12 alle ore 23:13
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 11:07   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Mhmm, Fabrizio: non è che vai a volare spesso durante la settimana? Perchè quest'ultimo mese i sabati e le domeniche sono stati sempre sconfortanti. Poi so che Pierangelo, oltre ad essere riuscito a volare abbastanza con l'aliante vero ad Aosta, è andato alcune volte a Bielmonte. Sì, ma mentre noi eravamo a lavorare! Lui gioca sleale perchè è già in pensione... Poi c'è chi abita a due passi dal proprio pendio preferito o che ha un lavoro che permette molta flessibilità di orario... E poi c'è gente che va a Salirod, che ha la fama di permettere di volare anche agli incudini... in quasi tutte le condizioni meteo.

Tornando al tema della discussione: quest'anno il raduno permetterà già dei begli incontri il sabato, perchè quest'anno è festivo (festa della Repubblica).
Qualche volta in settimana, ma spesso il fine... Comunque si, io volo a Salirod, ci abito ad una mezzoretta di macchina... a detta di qualcuno che ha girato pendii di mezzo mondo dicono che Salirod come condizione é tra i migliori d'Europa e ti posso dire che si vola sempre! Ad Aosta città le condizioni non penso siano granché sto periodo, col DG 1001s vero ci volo pure io con l'istruttore e sto periodo non ho ancora volato visto il meteo...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 20:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Beh, in effetti anche Pierangelo oggi ha dovuto rinunciare all'aliante vero (forse c'era anche un notam per quel manicomio dei ponti aerei per il Giro d'Italia?) e ha ripiegato su una trainata a Vercelli. Quanto a Salirod, prima o poi ci dovrò tornare. Non mi piace l'atterraggio, ma la condizione che ho trovato lì non è tanto comune incontrarle. Sicuramente il volo di Bielmonte non è lo stesso, anche se, forse, a me piace fin di più: le condizioni di Saint Vincent non mettono abbastanza in evidenza i propri limiti di pilotaggio, perchè quel punto della valle tiene davvero su qualsiasi cosa. E' una delle condizioni ideali, paragonabili, per quel che mi è sembrato di capire, a quelle del Corno della Paura, in val d'Adige. Peccato davvero l'atterraggio. Un giorno, quest'estate, magari ci andiamo assieme; così mi fai vedere come gestisci avvicinamento e atterraggio. Quell'albero e il tornante della strada che sale al col di Joux proprio non mi mettono del tutto a mio agio.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 17:16   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Residenza: villanova biellese
Messaggi: 57
Sono d'accordo con Filippo a Salirod generalmente si vola tutto l'anno quando arriva la brezza di valle ci sono dai 15/20 nodi di vento, non ho provato con vento da nord, è impegnativo l'atterraggio, con modelli piccoli max 2 metri si riesce ad atterrare ma con i grandi modelli devi mettere in conto che puoi portare a casa i pezzi nel sacchetto è un pendio a mio parere adatto per fare dell'acrobazia allenamento per i pollici.
Diverso il volo in termica dinamica al Bielmonte, purtroppo quest'anno sono andato solo 2 volte l'ultima a provare il K6e 420 primo volo di collaudo volato 60 minuti in un solo volo.
a presto al Bielmonte
Pierangelo
pier1940 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 20:20   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da pier1940 Visualizza messaggio
Sono d'accordo con Filippo a Salirod generalmente si vola tutto l'anno quando arriva la brezza di valle ci sono dai 15/20 nodi di vento, non ho provato con vento da nord, è impegnativo l'atterraggio, con modelli piccoli max 2 metri si riesce ad atterrare ma con i grandi modelli devi mettere in conto che puoi portare a casa i pezzi nel sacchetto è un pendio a mio parere adatto per fare dell'acrobazia allenamento per i pollici.
Diverso il volo in termica dinamica al Bielmonte, purtroppo quest'anno sono andato solo 2 volte l'ultima a provare il K6e 420 primo volo di collaudo volato 60 minuti in un solo volo.
a presto al Bielmonte
Pierangelo
Beh, bisogna ammettere che volare a Salirod può essere classificato come lo sport estremo dell'aliante RC... La condizione é da paura, e spesso non si vola, ma si lotta contro le forze della natura! D'accordo con voi che il volo é poco tecnico, nel senso che non bisogna strizzarsi le cervella per cercare di stare su in agonia appesi ad un filo, ma vi assicuro che l'emozione é forte, ho visto gente che non riusciva più a scendere... ed ho visto aliantisti provetti rinunciare al lancio alla vista del pendio e relative condizioni! E poi diciamolo, l'atterraggio é cosa da adrenalina pura! Certo, ci vanno i modelli adatti, io ad esempio mi diverto con un Blade 1.5 full carbon, ci volo da parecchio e mai una goccia di colla per ripararlo... anche se comunque ho volato pure con riproduzioni da 2,60 mt... e qualcuno ci vola con un Salto oltre i 4 mt.!! Questione di esperienza... Comunque se volete venirci no problem, fatemelo sapere e si organizza, io ci salgo tutte le settimane
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno di Bielmonte 2011 il boiler del 55 Aeromodellismo Alianti 57 13 settembre 11 21:43
Raduno In Pendio Il 5 Giugno a Bielmonte (BI) il boiler del 55 Aeromodellismo Alianti 56 29 giugno 11 12:19
raduno pendio DuoDiscus Calendario Manifestazioni 0 28 maggio 09 08:13
28/29 giugno pendio Bielmonte BI maurixreda Aeromodellismo Alianti 7 27 giugno 08 13:10
raduno bielmonte 41fabio73 Incontri Modellistici 2 03 maggio 06 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002