Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 14, 18:40   #231 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Lunedi scorso si è svolto finalmente il collaudo del Duster, nonostante la mattinata coperta e con un forte vento ( per fortuna in asse con la pista ) già al primo volo il modello è apparso ben centrato mantenendo le traiettorie senza sbandamenti di sorta, la prova in quota degli spoiler/flap evidenzia la necessità di ritoccare un filo il picchia. Al secondo traino riprovati gli spoiler con il modello controvento questo si manteneva quasi immobile mantenendo l'assetto senza scomporsi. Il forte vento ed un inconveniente al trainatore davano lo stop ai voli ma dal poco che si è visto il modello promette grandi soddisfazioni ( come del resto ben descritto da Luca - dpl - relativamente al suo modello ).
La sfiga ha colpito anche una " certa " macchina fotografica per cui non ci sono foto del modello durante il traino/voli, quelle fatte al campo non sono il massimo causa le pessime condizioni di luce.
Un grossissimo ringraziamento a Fiorello e ad Ovidio che si sono prestati con squisita cortesia al collaudo. Un grossissimo ringraziamento a DPL per la progettazione del Duster e per i consigli dati. Cordialissimi saluti, Raffaele.
grazie a Te.
per me è bello, e spero, che con il duster Ti ci diverta a non finire.

ancora ringraziamenti...
si, al prof. Eppler che ha disegnato i migliori profili che conosca.
dal Duster è nata la consapevolezza che il 201 sarebbe stato perfetto per modelli veloci ma anche dal volo lentissimo.
e la consapevolezza si è poi concretizzata nella progettazione del Fouga a turbina che ha confermato la versatilità di questo profilo.
a vederlo ed a leggerne le caratteristiche pare una ordinaria ciofeca troppo arcuata.
a volarci è tuttaltra cosa.
con più di 2 di camber ha una portanza consolidata, e nonostante ciò, un comportamento in rovescio di rilevanti prestazioni.
non capisco per quale magnifico segreto....
ma non mi importa, sono un pratico, non un tecnico.

Ultima modifica di dpl : 15 marzo 14 alle ore 18:48
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 18:57   #232 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
dal Duster volevo prestazioni di planata e realismo.
mi convinceva, cosa rara, nell'ambito delle riproduzioni, la fusoliera essenziale (con una notevole finezza, tipo bacco di scopa) e la pianta alare, dateci un'occhiata, quanto mai simile a quella di un f3j, per morfologia ed allungamento.
io ci trovo delle affinità, sarà quello forse, la sua carta vincente?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco disegno "Piper Pawnee Brave" scala 1/5 merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 dicembre 06 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002