Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 12, 10:53   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Jansson Thor BJ-1b "Duster" scala 1/4

Buongiorno,
Apro questa nuova discussione, per postare lo stato di avanzamento lavori.
E qualsivoglia scrittura inerente l'argomento.

Ps. Suggerisco di abbandonare la precedente discussione: veleggiatore 1/4 aa325 per continuare su questa dal titolo piu' appropriato.
Dpl.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 11:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Ok, ho già preparato il frittatone con cipolle e il litro di birra, mi siedo in poltrona e seguo!

Si parla di questo vero?
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 12:13   #3 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Ok



Dpl.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 12:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Buongiorno,
Apro questa nuova discussione, per postare lo stato di avanzamento lavori.
E qualsivoglia scrittura inerente l'argomento.

Ps. Suggerisco di abbandonare la precedente discussione: veleggiatore 1/4 aa325 per continuare su questa dal titolo piu' appropriato.
Dpl.
Bellissimo modello!

L'ho visto a cremona diversi anni fa, credo in scala 1/2 circa...mi aveva impressionato perchè a dieci metri da terra fece per atterrare un altro giro senza perdere un centimetro!
impressionante!!
Anche io l'ho già disegnato in autocad perchè pensavo di farlo quest'anno poi ho cambiato programma...
Mi raccomando tienici informati perchè sarà come al solito uno splendido modello!!

saluti

Francesco
Icone allegate
Jansson Thor BJ-1b "Duster" scala 1/4-p4290006.jpg   Jansson Thor BJ-1b "Duster" scala 1/4-p4290053.jpg   Jansson Thor BJ-1b "Duster" scala 1/4-p4290005.jpg  
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 22:25   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
qualcosa di semplice....

questo è l'obbiettivo:

-semplice da costruire
-facile da trasportare
-facile da far volare
-efficace in veleggiato

punto primo: l'originale è un "fatto in casa" con geometrie semplici e razionale processo di assemblaggio, trovata la forma delle fiancate (sviluppate nelle curvature) basta incollarle alle ordinate...
ordinate che ho già disegnato due volte.
la prima erano, dal trittico, semplicemente "indicative" e forse nemmeno quello...con altezze e larghezze errate.
la seconda volta la fuso simularco sembrava un serpente con un ratto in corpo, per cui sono state scalate proporzionalmente rispettando la scala.
poi le ho tagliate e nuovamente rifatto quelle centrali.
ora pare che ci siamo.
almeno il disegno è corretto.

punto secondo: in scala 1/4 direi che viene un buon modello che smontato ha la sua max misura attorno al metro e mezzo.

punto terzo: sarà leggero, prevederò una efficace frenatura per l'atterraggio ed un profilo non critico con superfici di governo autoritarie ma non eccessive

punto quarto: abbandonate le velleità acrobatiche, sperando su la giusta scelta del profilo, sfruttando l'allungamento e le fini sezioni, auspico un bel lampadario attaccato al cielo, mantenendo, spero,comunque una dinamica di volo soddisfaciente e godereccia.

al momento ho gli schizzi in scala e sono pronto per procedere con il taglio dei pezzi.

successivamente, mi dedicherò al disegno che farò rigorosamente a mano su lucido.

di solito impiego dai tre ai quattro mesi dall'idea al volo, ma adesso la prenderò comoda, sarà l'età.

spero di raggiungere gli obbiettivi prefissati e se fosse, prevedo di far realizzare un short kit anche di questo modello, ma se tutto va bene, ne parleremo a natale!!!

infine: è la mia prima esperienza di costruzione e divulgazione internet, spero che mi sia di ulteriore stimolo grazie ai Vostri critici seggerimenti e soprattutto spero di non tediarVi oltre sopportazione.

Di Paolo Luca.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 22:33   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Seguiremo con molto interesse il tuo lavoro, ringraziandoti anticipatamente per renderci partecipi delle tue scelte ed evoluzioni.
Buon lavoro (forse è meglio dire buon divertimento?)
Mario Strozzi
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 21:44   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
pochi nuovi step.
ma finalmente i problemi di dimensionamento sono risolti.

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 17:41
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 10:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Jansson Thor BJ-1b "Duster" scala 1/4

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
questo è l'obbiettivo:

-semplice da costruire
-facile da trasportare
-facile da far volare
-efficace in veleggiato

punto primo: l'originale è un "fatto in casa" con geometrie semplici e razionale processo di assemblaggio, trovata la forma delle fiancate (sviluppate nelle curvature) basta incollarle alle ordinate...
ordinate che ho già disegnato due volte.
la prima erano, dal trittico, semplicemente "indicative" e forse nemmeno quello...con altezze e larghezze errate.
la seconda volta la fuso simularco sembrava un serpente con un ratto in corpo, per cui sono state scalate proporzionalmente rispettando la scala.
poi le ho tagliate e nuovamente rifatto quelle centrali.
ora pare che ci siamo.
almeno il disegno è corretto.

punto secondo: in scala 1/4 direi che viene un buon modello che smontato ha la sua max misura attorno al metro e mezzo.

punto terzo: sarà leggero, prevederò una efficace frenatura per l'atterraggio ed un profilo non critico con superfici di governo autoritarie ma non eccessive

punto quarto: abbandonate le velleità acrobatiche, sperando su la giusta scelta del profilo, sfruttando l'allungamento e le fini sezioni, auspico un bel lampadario attaccato al cielo, mantenendo, spero,comunque una dinamica di volo soddisfaciente e godereccia.

al momento ho gli schizzi in scala e sono pronto per procedere con il taglio dei pezzi.

successivamente, mi dedicherò al disegno che farò rigorosamente a mano su lucido.

di solito impiego dai tre ai quattro mesi dall'idea al volo, ma adesso la prenderò comoda, sarà l'età.

spero di raggiungere gli obbiettivi prefissati e se fosse, prevedo di far realizzare un short kit anche di questo modello, ma se tutto va bene, ne parleremo a natale!!!

infine: è la mia prima esperienza di costruzione e divulgazione internet, spero che mi sia di ulteriore stimolo grazie ai Vostri critici seggerimenti e soprattutto spero di non tediarVi oltre sopportazione.

Di Paolo Luca.
Ti seguo con vivo interesse.
I quattro pilastri della saggezza che ti sei assegnato sono anche i miei da qualche tempo.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
pochi nuovi step.
ma finalmente i problemi di dimensionamento sono risolti.
Ciao Luca
mi hai preceduto avevo gia'visto il modello mi stuzzicava l'idea di farne uno ti seguiro con interesse
ps in fusoliera non sono previsti longheroni?
buon lavoro
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 21:13   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da bicio Visualizza messaggio
Ciao Luca
mi hai preceduto avevo gia'visto il modello mi stuzzicava l'idea di farne uno ti seguiro con interesse
ps in fusoliera non sono previsti longheroni?
buon lavoro
come inizio ti ho preceduto, ma la fine la vedo lontana.
le fiacate in un solo pezzo (compensato), e il rivestimento superiore in balsa da 15, seppur molto sfinato sui bordi, danno grande consistenza, non prevedo di utilizzare correntini (è il termine corretto, Scusa la correzione).

le fiancate si accomodano con la giusta curvatura, una volta trovato lo sviluppo della superficie, direttamente alle ordinate, e la costruzione è quanto di più semplice anche senza l'uso di correntini.

oggi lavorato 30min.
tagliati pezzi per chiglia, verificati dimensionalmente e riportati a disegno.
infine incollati.

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 17:41
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco disegno "Piper Pawnee Brave" scala 1/5 merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 dicembre 06 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002