![]() |
....anche a beneficio dei prossimi, confido numerosi, acquirenti dello s.k. del Dusti. Caffè pagato - magari corretto :lol:- se avrò la fortuna di incontrarti in quel di Grone/San Fermo a Giugno 2014 per la manifestazione. Molte grazie e cari saluti, Raffaele.:) |
direi più tre mm che due, per non sbagliare fai 2,5mm.[/QUOTE] :icon_rofl:icon_rofl è anche per questo che mi piaci....garbate prese per il:shutup:. Come detto " in tempi non sospetti ".....grande Luca !!!:icon_rofl:icon_rofl o mamma mia non mi fermo più dal ridere !!!!! |
2 Allegato/i Proseguono i lavori... decrivo brevemente i contenuti delle foto ( anche se alcuni sono ovvi )...terminato il rivestimento delle fiancate - incollato listelli guida per le ordinate - disegno di massimo ingombro delle ordinate per stabilire lo spessore e la posizione dei blocchetti -finalmente posa della prima ordinata - blocchetto posteriore - incollate ordinate sini alla D - l'ordinata E è perpendicolare superiormente per alcuni cm. e poi si restringe progressivamente, è necessario pertanto determinare quanto deve essere lo spessore del supportino da inserire ( 6 mm ) incollando poi solo la parte superiore dell'ordinata. Mi scuso con i puristi se non ho utilizzato in modo corretto i termini tecnici ma il risultato è sempre quello. Cordialità. p.s. prego Luca di intervenire ( se vuole ) nel caso abbia fatto qualche cavolata....:dunno: grazie e ciao !!!:) |
seguono le ultime foto: |
carissimo non posso confermarti le misure agli spessori, perchè le disconosco, ma sono sicuro della bontà dei tuoi conti. personalmente adotto sempre delle scorciatoie; la matemetica non è il mio forte. mi baso su una frase che sentii agli albori della pratica modellistica: "un occhio allenato è uno strumento di misura perfetto, molto meglio di scaletti e misurazioni varie" sarà per quello che le fusoliere le monto "quasi in mano", poi le allineo A OCCHIO sfruttando la flessibilità dei pochi incollaggi fatti e successivamente le blocco con la colla ben data ed altri elementi. nel caso i pattini ventrali possono aiutare molto! e li metterei da subito. diciamo che io avevo altri problemi nella costruzione, ovvero dovevo trovare anche le misure giuste, ma se dovessi assemblare ora farei così: -traccio a matita la posizione delle ordinate dulle due fiancate. -punto le ordinate sul fianco con mezza goccia di ciano. -punto la seconda fiancata alle ordinate con lo stesso sistema mi trovo un insieme molto ballerino, ma è quello che voglio! -aggiungo le chiglie ventrali. -bagno la struttura e applico la vinilica, faccio locciare i pezzi che si tirano dento, complice l'umidità, la colla vinilica. -allineo a occhio -blocco -rinforzo i fianchi con triangolini (a colla asciutta, dopo che son sicuro degli allineamenti, non prima) -aggiungo poi le ordinate triangolari in coda che richiedono maggio pressione sui fianchi della fuso per combaciare. PS: incollare è un po come saldare, la saldatura tira deformando e va previsto variando la lunghezza dei pezzi in ragione alla progressione con cui si salda, con la colla c'è più tempo, ma è bene incollare simmetricamente. per esempio l'ordinata contemporaneamente, dai due lati, alle fiancate. che a me riesca meglio così, non vuol dire che riesca ugualmente bene, con tanta attenzione, in altro modo. |
Ehh !....genio innato e grande esperienza, peculiarità di pochi e scuola per i molti. Ti ringrazio infinitamente... forse è meglio che interrompa il build per non indurre in errore altri " apprendisti ". Sarà mia cura, tanto per farvi sapere com'è finita questa avventura, il postare le foto del modello finito. Ringraziando per la cortese attenzione e scusandomi ancora, saluto molto cordialmente.:) |
Citazione:
Non ho la tua pazienza! Il tuo sistema e' certamente piu' corretto e preciso. Credo sia gradito non solo a me vedere il tuo modello nascere, sono esperienze semplicemente diverse, approcci differenti, ma sarebbe un peccato se non mostrassi il tuo lavoro. Peraltro bellissimo il colore che hai dato! Prosegui, prosegui. |
Buongiorno a Tutti, dico la mia.. Sarebbe una assenza grave la Tua, per fortuna esiste una comunity come questa che permette di imparare, come in un team, l'arte del saper Fare. Intendo dire che tra chi pubblica i propi lavori il grado di esperienza è su diversi livelli ed è per questo che la condivisione diventa costruttiva, confrontando idee a volte arrivano spunti magari mai pensati, e penso non solo a favore dei meno esperti, anche un neofita può essere fonte di idee non "viste" prima. Quando finii la fuso dello Schweizer sembrava una lampada indiana, sai quelle tutte storte:uhm:, per fortuna non avevo incollato nulla che bloccasse il movimento della struttura e dopo averla riallineata a "mano" incastrando in obliquo tra le ordinate dei traversi (legno,cacciavite,ecc ecc) incollai così definitivamente il tutto, praticamente quello che Ti ha detto Luca prima.. Se fai bene ora il proseguo sarà semplice vedrai:wink: Mi viene da darti un altro consiglio, le fiancate se sono già verniciate rischi che dopo la costruzione si siano rovinate con graffi, segni di colla ecc. Ciao e NON MOLLARE:) |
No non mollo, anzi...boia chi molla !!...... giustamente come detto dal " capo " vi possono essere diversi modi di procedere, a me piace quello matematico/geometrico/ .... sto incollando una ordinata alla volta così " tira meno " - come per le altre riproduzioni fatte mi piace assaporare sino in fondo il lavoro e senza fretta -. Riguardo le fiancate era già stato previsto l'utilizzo di " copertine ". Ciao e buona domenica a tutti.:wink: |
Citazione:
io sono sempre vittima di un uragano costruttivo che mi porta in accelerazione verso la fine del lavoro, sento una certa pressione, una certa urgenza, come se di hobby (passatempo) non si trattasse, il tempo non lo aspetto, lo cerco, purtroppo con grande stress, fra i vari impegni giornalieri. davvero, la pazienza è la virtù dei forti! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002