BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Jansson Thor BJ-1b "Duster" scala 1/4 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/240913-jansson-thor-bj-1b-duster-scala-1-4-a.html)

greenmanalishi 11 aprile 12 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 3140128)
testato nei posti più malfamati....

cavo telefonico tripolare schermato twistato, senza soluzione di continuità da spinetta servo a spinetta ricevente con toroide in prossimità della stessa, calza saldata al negativo alle entrambe estremità.
lo uso da 10 anni ed è di massima qualità anche dal punto di vista della durata.
costo attuale 1,90€ mt.
la guaina è flessibile e permette di essere rimboccata facilmente per scorrimento sopra le saldature (isolate con termo da 2mm sui singoli fili colorati)

inserito nell'ala prima di chiudere il d-box.

Caro Luca, da telefonico certificato (assunto sin dal 1991) posso assicurarti che il cavetto che usi TUTTO è all' infuori che telefonico :-)
In telefonia NON devono esistere configurazioni sbilanciate, quale quella introdotta da un cavetto coassiale schermato.
E da radioamatore patentato nel lontano 87 posso assicurarti che la miglior maniera di ridurre al minimo (eliminare = miraggio :wink:) le interferenze è quello di usare cavetto twistato, rigirato 5/6 volte nel toroide MA NON SCHERMATO, altrimenti vanifichi il bilanciamento (verso terra) creato proprio dal twisting, spostando il sistema verso lo "sbilanciato", come sbilanciato è il dipolo dell' antenna sia in 35/40 che in 2,4 GHz, avendo in uso un solo braccio e la massa"flottante" di tutto il sistema radio e di alimentazione a fungere da secondo braccio.
Aggiungo anche, sperando di non risultare sgradito :) che certe configurazioni riceventi batterie servi, su grandi modelli e servi prolungati, a volte creano strani fenomeni di autooscillazione, da cui non sembra venire fuori in maniera metodica, ma bisogna empiricamente collegare, scollegare, cambiare servo, TOGLIERE UN FILTRO (pure questo mi è capitato) o cambiarne il tipo (vedi quelli a T utilizzati anche da Schaller).
Più volte abbiamo verificato in pendio che riceventi in PCM gradiscono le prolunghe twistate e dritte, senza toroide, senza fare una piega.
In FM si preferisce il metodo da te illustrato, schermatura a parte, ma alcune riceventi DS poi tremano dannatamente a tx spento col pericolo di impuntare e/o sgranare per un oltre corsa di una superficie mobile.
Andrea.

dpl 11 aprile 12 07:25

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 3140505)
Caro Luca, da telefonico certificato (assunto sin dal 1991) posso assicurarti che il cavetto che usi TUTTO è all' infuori che telefonico :-)
In telefonia NON devono esistere configurazioni sbilanciate, quale quella introdotta da un cavetto coassiale schermato.
E da radioamatore patentato nel lontano 87 posso assicurarti che la miglior maniera di ridurre al minimo (eliminare = miraggio :wink:) le interferenze è quello di usare cavetto twistato, rigirato 5/6 volte nel toroide MA NON SCHERMATO, altrimenti vanifichi il bilanciamento (verso terra) creato proprio dal twisting, spostando il sistema verso lo "sbilanciato", come sbilanciato è il dipolo dell' antenna sia in 35/40 che in 2,4 GHz, avendo in uso un solo braccio e la massa"flottante" di tutto il sistema radio e di alimentazione a fungere da secondo braccio.
Aggiungo anche, sperando di non risultare sgradito :) che certe configurazioni riceventi batterie servi, su grandi modelli e servi prolungati, a volte creano strani fenomeni di autooscillazione, da cui non sembra venire fuori in maniera metodica, ma bisogna empiricamente collegare, scollegare, cambiare servo, TOGLIERE UN FILTRO (pure questo mi è capitato) o cambiarne il tipo (vedi quelli a T utilizzati anche da Schaller).
Più volte abbiamo verificato in pendio che riceventi in PCM gradiscono le prolunghe twistate e dritte, senza toroide, senza fare una piega.
In FM si preferisce il metodo da te illustrato, schermatura a parte, ma alcune riceventi DS poi tremano dannatamente a tx spento col pericolo di impuntare e/o sgranare per un oltre corsa di una superficie mobile.
Andrea.

da ignorante in materia quale sono ho imparato qualcosa. grazie delle tue spiegazioni.

fatto stà che:

al negozio di elettronica per avere quel filo devo proprio chiedere "cavo telefonico tripolare schermato", dico questo solo per dovere di cronaca senza dubitare di quello che mi dici.

il sistema che uso è frutto di un'evoluzione empirica che ha dato i suoi frutti.
ho circa 20 modelli, di cui 13 "maxi" con metri e metri di prolunghe fatte a quel modo, ed in tutti i casi è risultato efficace.
altre variazioni (provate nel tempo) no, tipo:

-calza saldata ad una sola estremità (assurdo mi dirai, concordo ti rispondo, ma è provato sul campo...)
-spinette di innesto alare che interrompono il cavo con giunte
-alcuni servi graupner (disastrosi)
-toroidi, passami il termine a clips
-semplice cavo modellistico twistato e "caricato" con toroide
-cavo batteria prolungato oltre i 20cm e non schermato allo stesso modo
-non parliamo poi di centraline specifiche, di interruttori elettronici ed addirittura classici (io metto direttamente la spinetta batt. nell'rx)

altro non mi viene in mente.
se non: semplificazione ed essenzialità.

greenmanalishi 11 aprile 12 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 3140582)
da ignorante in materia quale sono ho imparato qualcosa. grazie delle tue spiegazioni.

fatto stà che:

al negozio di elettronica per avere quel filo devo proprio chiedere "cavo telefonico tripolare schermato", dico questo solo per dovere di cronaca senza dubitare di quello che mi dici.

il sistema che uso è frutto di un'evoluzione empirica che ha dato i suoi frutti.
ho circa 20 modelli, di cui 13 "maxi" con metri e metri di prolunghe fatte a quel modo, ed in tutti i casi è risultato efficace.
altre variazioni (provate nel tempo) no, tipo:

-calza saldata ad una sola estremità (assurdo mi dirai, concordo ti rispondo, ma è provato sul campo...)
-spinette di innesto alare che interrompono il cavo con giunte
-alcuni servi graupner (disastrosi)
-toroidi, passami il termine a clips
-semplice cavo modellistico twistato e "caricato" con toroide
-cavo batteria prolungato oltre i 20cm e non schermato allo stesso modo
-non parliamo poi di centraline specifiche, di interruttori elettronici ed addirittura classici (io metto direttamente la spinetta batt. nell'rx)

altro non mi viene in mente.
se non: semplificazione ed essenzialità.

Ma quale ignorante...a guardare i tuoi avanzamenti lavori c' è solo da imparare...io x esempio l' incollaggio del d box anteriore lo faccio in un colpo solo con un controlistello sul longherone e scocciando centina x cantina con la carta nastro larga.
Solo che il pezzo di balsa deve già essere praticamente a misura, e questo non è sempre comodissimo...
Il risultato forse è molto simile se non lo stesso, ma si imparano sempre nuove tecniche che possono tornare utili.

La massa collegata solo da un lato del cavo schermato: si usa per evitare rientri di RF (radiofrequenza) essendo già presente il polo negativo (di solito nero) del twistato. Il giochino dà i suoi frutti anche in sperimentazioni audio HiFi (per i pochi appassionati ancora esistenti, ma pure qui ormai tutti rimbecilliti ad ascoltare MP3 di pessima qualità e tutti contenti..ma tant'è...), si riescono a togliere o ad abbattere drasticamente ronzii della 50 Hz...ma sulle nostre applicazioni :unsure:
Toroidi sezionati lasciam perdere...
Anche io ho avuto problemi con un servo Graupner in particolare, poi risolto utilizzando una rx vecchia di 20 anni..và a sapere te perchè, boh...
Le giunte a volte son necessarie, ma certo non tolgono nulla, anzi...
La spinetta dritta sulla rx (o meglio su prolunga a contatti dorati x non sollecitare il pettine del circuito stampato) è ottima cosa: tutto quello che non c' è (l' interruttore) NON si rompe :D
Per il negoziante "telefonico" non mi sorprende: tanti elettricisti si ostinano ad usare x impianti telefonici conduttori a tre fili quando ce ne vanno solo due (di modo che non sai MAI quali hanno collegato in impianto interno...) e in più questo cordino NON è adatto a girare per terra (livello zero, senza cantine) si impregna d' acqua e va in corto...B)
Bisogna che finisca il mio SG38, così vengo a fargli fare un giro fin da te.
Farlo "volare" mi sembra una parola grossa...te l' hai messo in avatar, ma losai che pietra che è sì? :wink: Un gancio x il traino risolverebbe un pò il problema...mò ci studio...

dpl 11 aprile 12 21:59

bonariamente ma sinceramente Ti invidio,
conoscere e capire gli oscuri (almeno per me) dispositivi elettronici ed al più di HF.
sapendo prendere provvedimenti mirati.
la mia evoluzione è costata anni, e modelli, per fortuna ha dato un risultato efficace e soddisfacente, ormai poi con il 2,4 non ho più avuto problemi peraltro già ridotti in precedenza al minimo. e parliamo direi di 5anni senza una, dico una interferenza, volando sotto i ripetitori di svariati tipi.
tutto ciò risolto consentimelo, davvero, nella completa ignoranza, lo ammetto, per tentativi!

per l'sg38 ho avuto modo di constatare il suo ristretto campo "dinamico".
nell'articolo su modellistica ne è stata calcolata l'efficienza di 7,2 se non ricordo male... ossia, credo, quella di un paracadute rettangolare da lancio:o:.
sarebbe davvero bello farli volare, pardon...., planare in contemporanea.
il gancio traino l'ho aggiunto, ma di trainate non ne ho ancora fatte, mi riprometto di provare non appena si presenta l'occasione, anzi, grazie, me ne hai fatto ricordare!

tornando in tema, ho sfacciato le centine terminali ed applicato le costole superiori alle centine.
mancano, come lavori grossi, la sagomatura del naso del profilo, la realizzazione del supporto dei vari servi, e non ultimi gli alettoni ed i freni, ma ci siamo.
è vero, vado veloce, credo per metà maggio.....:fiu:.

salvo imprevisti:wink:.

dpl 12 aprile 12 21:24

piccoli particolari:

nella prima immagine fisso il gancio per l'elastico.

nelle altre sfaccio l'estremità alare ed applico il terminale sagomandolo a profilo.

LV-GDG 13 aprile 12 11:12

L'elettronica...
 
Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 3140582)
da ignorante in materia quale sono ho imparato qualcosa. grazie delle tue spiegazioni.

fatto stà che:

al negozio di elettronica per avere quel filo devo proprio chiedere "cavo telefonico tripolare schermato", dico questo solo per dovere di cronaca senza dubitare di quello che mi dici.

il sistema che uso è frutto di un'evoluzione empirica che ha dato i suoi frutti.
ho circa 20 modelli, di cui 13 "maxi" con metri e metri di prolunghe fatte a quel modo, ed in tutti i casi è risultato efficace.
altre variazioni (provate nel tempo) no, tipo:

-calza saldata ad una sola estremità (assurdo mi dirai, concordo ti rispondo, ma è provato sul campo...)
-spinette di innesto alare che interrompono il cavo con giunte
-alcuni servi graupner (disastrosi)
-toroidi, passami il termine a clips
-semplice cavo modellistico twistato e "caricato" con toroide
-cavo batteria prolungato oltre i 20cm e non schermato allo stesso modo
-non parliamo poi di centraline specifiche, di interruttori elettronici ed addirittura classici (io metto direttamente la spinetta batt. nell'rx)

altro non mi viene in mente.
se non: semplificazione ed essenzialità.

i modelli maxi che ho visto cadere sono caduti (oltre che per imperizia del pilota), per problemi all'elettronica di "sicurezza" (centraline andate in tilt, regolatore doppio pacco batterie bruciatto, doppia ricevente "fuori di testa", ecc...) e sinceramente non ho mai visto cadere un maxi con elettronica "semplice"... batterie + ricevente + servo

dpl 13 aprile 12 12:54

Esatto!
 
Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 3144513)
i modelli maxi che ho visto cadere sono caduti (oltre che per imperizia del pilota), per problemi all'elettronica di "sicurezza" (centraline andate in tilt, regolatore doppio pacco batterie bruciatto, doppia ricevente "fuori di testa", ecc...) e sinceramente non ho mai visto cadere un maxi con elettronica "semplice"... batterie + ricevente + servo

Bravo!

Qualcuno condivide la mia filosofia.... Minimale.

Personalmente:

-NiCd. Singola.
-Ai tempi rx solo semplice conversione, ora solo 2,4.
-no cavetti giuntati.
-impianti possibilmente omogenei per marca.
-no interruttore, men che mai centraline, voltmetri ecc.
-spinette solo di marca e dorate.
-servi più standard che mini, ...possibilmente.
-servo digitale al tuttalpiù sul piano di quota ed al max per certi modelli su alettoni dove standard non sta' e mini no digi e' troppo poco...

greenmanalishi 13 aprile 12 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 3144727)
Bravo!

Qualcuno condivide la mia filosofia.... Minimale.

Personalmente:

-NiCd. Singola.
-Ai tempi rx solo semplice conversione, ora solo 2,4.
-no cavetti giuntati.
-impianti possibilmente omogenei per marca.
-no interruttore, men che mai centraline, voltmetri ecc.
-spinette solo di marca e dorate.
-servi più standard che mini, ...possibilmente.
-servo digitale al tuttalpiù sul piano di quota ed al max per certi modelli su alettoni dove standard non sta' e mini no digi e' troppo poco...

Condivido in parte.
- Ni cd...averne ancora...peccato siano "fuorilegge"...abbiamo batterie decennali che vanno ancora perfettamente. NImH a confronto sono delle porcherie immonde, salvo quelle di terza generazione LSD...
Singola batteria...ehi...su modelli grossi davvero uso rx 12ch con gestione interna del doppio pacco e doppio pacco fisico, ovvio (rx synth ds ipd 12ch MPX). Se si dovesse scaricare uno arriva il secondo, male non fa, gestione semplicissima con diodo fatto in diretta dalla rx (preciso che le 12 ch synth mpx, così come le 9, sono COMPATIBILI anche con Graupner, anche a 12ch).
Rx preferisco di marca e non bado a singola o doppia, chiaro che se volo in PCM sono obbligato...
Suggerisco anche questo link x una idea delle ciofeche che utilizzavamo in passato, o chi come me è rimasto in 35/40, utilizza tuttoggi:
RC RX mlinger, kompelt listen
Interruttore rx: fonte di guai, sempre, specie su motorizzati
Voltmetro a led: una comodità/sicurezza, che anche io ho visto danneggiare un intero impianto per essere andato in corto...altra roba da eliminare: si misura con voltmetro esterno SOTTO CARICO prima di volare e basta...
Per i servi: dopo brutte esperienze sia su analogici che digitali punto solo a: meno servi e più qualità.
Quando si spende poco si prende su poco, e un servo da 20 euro in meno che ci fa cadere un modello ... non è il caso.
E torno anche io a ribadire: tutto quello che non c' è non si rompe, quindi potendo, no Lipo, no life, no bec su ESC o esterni...
Andrea

dpl 13 aprile 12 21:42

incredibile!
 
tre persone che più o meno condividono le stesse idee!

ragazzi, che ne dite, in Italia, ci si può già fondare un partito!:lol:.
sovvenzioni pubbliche per costruire i nostri modelli,
trasferte per test e manifestazioni pagate!

non perdiamo tempo, suvvia, accordiamoci in MP.

MP, PM, attenzione....:shutup:

:icon_rofl

dpl 14 aprile 12 13:57

banalità:
 
installazione ed alloggiamento servi alari.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002