![]() |
Ciao Luca , grazie. Le parti sono separate poichè sono poco professionale non disponendo di seghetto elettrico per cui vado di tagliabalsa e seghetti a mano ( l'attrezzo più tecnologico è l'aggeggio che serve per tagliare le cornici....), ciò nonostante di solito i tagli escono a 90°. Al momento della sagomatura provvederò a " inchiodare " :lol: le singole parti tra loro. Buona giornata!:wink: p.s. già che sto "tastierando " e per non romperti gli zebedei tra mezza giornata ti chiedo conferma circa la modalità di assemblaggio della fuso ( con riferimento alla tua prima foto ): le prime 5 ordinate incollate a 90° su una fiancata e ad asciugatura avvenuta capovolgo e incollo la struttura sulla seconda fiancata.....ok ??:wink::wink: |
Citazione:
...NO... La fuso non ha le ordinate perpendicolari al fianco perche' e' rastremata. Nella foto le ordinate sono perpendicolari al piano di montaggio e la fiancata posata sul piano e' spessorata fra piano e fianco. |
Ah..... vedrò di ingegnarmi. Molte grazie e cordiali saluti. Raffaele.:wink: |
4 Allegato/i Buona domenica, proseguono i lavori... si tratta di confezionare il rivestimento in betulla/mogano per le fiancate e procedere alla successiva cucitura con apparecchiatura altamente tecnologica.....in attesa dell'asciugatura vi saluto molto cordialmente !!:wink: |
perchè i fori delle baionette non_ sono marcati sulle fiancate? bella domanda. -intanto non è che non manchi il riferimento avendole sulle centine del karman, ma l'osservazione è giusta, per semplificare, senza ricalcarle, sarebbe comodo che fossero presenti. cercherò di apportare la modifica sui sucessivi s.kit. indagando sul perchè, è semplicemente che in fase di costruzione, le lasciai chiuse per aprirle a fuso assemblata in quanto non avevo idea della forma da dare al fianco e della loro precisa posizione. lavoravo i fianchi della fisoliera sui bordi non avendo nessun riferimento. se le avessi fatte a priori, sarebbe stato un caso fossero cadute nella giusta posizione, non potevo farle prima. ecco perchè. adesso so dove sono e possono essere ricalcate grazie alla centina madre del karman. cercherò comunque di farle tagliare aggiungendone i riferimenti. grazie per la segnalazione. |
Sono io che ringrazio Luca, per aver voluto condividere le tue osservazioni.... mi rendo conto delle problematiche insite in una nuova costruzione.......quindi sto realizzando un esemplare di pre-serie......:icon_rofl...il che gratifica ancor più il lavoro. Se avrai tempo e voglia dai un'occhiata a quanto ho scritto or ora a Roby in risposta alle sue osservazioni ( nel suo build ). Con i più cordiali saluti, Raffaele. |
Citazione:
ma se tutti fossero giustamente critici ed attenti come Te, forse basterebbero pochi modelli:icon_rofl ora mi hai terrorizzato chiedendo del cruscotto! sei un Certosino, non ci piove. però a farmi di perdonare tutti gli errori e problemi che ho seminato, lascio il momento del volo. è quello in cui faccio la mia critica più feroce ed almeno in quello spero di non deluderTi:wink: |
Spero ardentemente che Tu stia scherzando......per me irraggiungibile Maestro della costruzione e del volo......va bè va bè ti dò la possibilità di recuperare con una domandina semplice semplice: dove è collocato più o meno circa il BARICENTRO sul Dusty ??? ai ai ai tempo scaduto !!!!....ma Tu dimmelo lo stesso !!!! Molte grazie ancora.:):) |
........si lo so che è tra il 25 e 33% della CMA ma se riesco a restringere il campo " da.......a " prima del volo di collaudo ne beneficierà la salute del modello......Cordialità:wink: |
Citazione:
direi più tre mm che due, per non sbagliare fai 2,5mm. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002