BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Jansson Thor BJ-1b "Duster" scala 1/4 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/240913-jansson-thor-bj-1b-duster-scala-1-4-a.html)

VESPA2 13 novembre 13 09:32

Ciao Luca , grazie. Le parti sono separate poichè sono poco professionale non disponendo di seghetto elettrico per cui vado di tagliabalsa e seghetti a mano ( l'attrezzo più tecnologico è l'aggeggio che serve per tagliare le cornici....), ciò nonostante di solito i tagli escono a 90°. Al momento della sagomatura provvederò a " inchiodare " :lol: le singole parti tra loro. Buona giornata!:wink:

p.s. già che sto "tastierando " e per non romperti gli zebedei tra mezza giornata ti chiedo conferma circa la modalità di assemblaggio della fuso ( con riferimento alla tua prima foto ): le prime 5 ordinate incollate a 90° su una fiancata e ad asciugatura avvenuta capovolgo e incollo la struttura sulla seconda fiancata.....ok ??:wink::wink:

dpl 13 novembre 13 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da VESPA2 (Messaggio 4023199)
Ciao Luca , grazie. Le parti sono separate poichè sono poco professionale non disponendo di seghetto elettrico per cui vado di tagliabalsa e seghetti a mano ( l'attrezzo più tecnologico è l'aggeggio che serve per tagliare le cornici....), ciò nonostante di solito i tagli escono a 90°. Al momento della sagomatura provvederò a " inchiodare " :lol: le singole parti tra loro. Buona giornata!:wink:

p.s. già che sto "tastierando " e per non romperti gli zebedei tra mezza giornata ti chiedo conferma circa la modalità di assemblaggio della fuso ( con riferimento alla tua prima foto ): le prime 5 ordinate incollate a 90° su una fiancata e ad asciugatura avvenuta capovolgo e incollo la struttura sulla seconda fiancata.....ok ??:wink::wink:

La separazione la faccio con un semplice cutter...

...NO...
La fuso non ha le ordinate perpendicolari al fianco perche' e' rastremata.
Nella foto le ordinate sono perpendicolari al piano di montaggio e la fiancata posata sul piano e' spessorata fra piano e fianco.

VESPA2 13 novembre 13 15:08

Ah..... vedrò di ingegnarmi. Molte grazie e cordiali saluti. Raffaele.:wink:

VESPA2 17 novembre 13 16:33

4 Allegato/i
Buona domenica, proseguono i lavori... si tratta di confezionare il rivestimento in betulla/mogano per le fiancate e procedere alla successiva cucitura con apparecchiatura altamente tecnologica.....in attesa dell'asciugatura vi saluto molto cordialmente !!:wink:

dpl 17 novembre 13 17:19

perchè i fori delle baionette non_

sono marcati sulle fiancate?
bella domanda.

-intanto non è che non manchi il riferimento avendole sulle centine del karman, ma l'osservazione è giusta, per semplificare, senza ricalcarle, sarebbe comodo che fossero presenti.

cercherò di apportare la modifica sui sucessivi s.kit.

indagando sul perchè, è semplicemente che in fase di costruzione, le lasciai chiuse per aprirle a fuso assemblata in quanto non avevo idea della forma da dare al fianco e della loro precisa posizione.
lavoravo i fianchi della fisoliera sui bordi non avendo nessun riferimento.
se le avessi fatte a priori, sarebbe stato un caso fossero cadute nella giusta posizione, non potevo farle prima.
ecco perchè.

adesso so dove sono e possono essere ricalcate grazie alla centina madre del karman.
cercherò comunque di farle tagliare aggiungendone i riferimenti.

grazie per la segnalazione.

VESPA2 17 novembre 13 19:10

Sono io che ringrazio Luca, per aver voluto condividere le tue osservazioni.... mi rendo conto delle problematiche insite in una nuova costruzione.......quindi sto realizzando un esemplare di pre-serie......:icon_rofl...il che gratifica ancor più il lavoro. Se avrai tempo e voglia dai un'occhiata a quanto ho scritto or ora a Roby in risposta alle sue osservazioni ( nel suo build ).
Con i più cordiali saluti, Raffaele.

dpl 17 novembre 13 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da VESPA2 (Messaggio 4029181)
Sono io che ringrazio Luca, per aver voluto condividere le tue osservazioni.... mi rendo conto delle problematiche insite in una nuova costruzione.......quindi sto realizzando un esemplare di pre-serie......:icon_rofl...il che gratifica ancor più il lavoro. Se avrai tempo e voglia dai un'occhiata a quanto ho scritto or ora a Roby in risposta alle sue osservazioni ( nel suo build ).
Con i più cordiali saluti, Raffaele.

forse fra 100modelli arriveremo ad una versione definitiva...:lol:
ma se tutti fossero giustamente critici ed attenti come Te, forse basterebbero pochi modelli:icon_rofl

ora mi hai terrorizzato chiedendo del cruscotto!
sei un Certosino, non ci piove.

però a farmi di perdonare tutti gli errori e problemi che ho seminato, lascio il momento del volo.
è quello in cui faccio la mia critica più feroce ed almeno in quello spero di non deluderTi:wink:

VESPA2 17 novembre 13 19:48

Spero ardentemente che Tu stia scherzando......per me irraggiungibile Maestro della costruzione e del volo......va bè va bè ti dò la possibilità di recuperare con una domandina semplice semplice: dove è collocato più o meno circa il BARICENTRO sul Dusty ??? ai ai ai tempo scaduto !!!!....ma Tu dimmelo lo stesso !!!! Molte grazie ancora.:):)

VESPA2 18 novembre 13 09:09

........si lo so che è tra il 25 e 33% della CMA ma se riesco a restringere il campo " da.......a " prima del volo di collaudo ne beneficierà la salute del modello......Cordialità:wink:

dpl 18 novembre 13 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da VESPA2 (Messaggio 4029803)
........si lo so che è tra il 25 e 33% della CMA ma se riesco a restringere il campo " da.......a " prima del volo di collaudo ne beneficierà la salute del modello......Cordialità:wink:

il baricentro è circa 2mm, 3mm avanti la faccia anteriore della lama della baionetta alare.
direi più tre mm che due, per non sbagliare fai 2,5mm.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002