![]() |
un buon compagno ieri ed oggi al monte fasce sopra genova con un grazie per Guido Mascherpa autore delle foto. |
Duster.....dell'apprendista. Buona giornata ai colleghi aliantisti, da alcuni giorni sono in possesso dello short kit del Duster, per non " inquinare " il bellissimo tutorial di - dpl - pensavo di aprire una discussione ( se i moderatori lo consentiranno ) senza ripetere ancora una volta il building log ma poter avere uno scambio agile di informazioni/soluzioni costruttive riservate ai meno esperti/smaliziati nel settore costruzioni aliantistiche, pur avendo all'attivo molti decenni di pratica costruttiva in altri settori aeromodellistici. Innanzitutto la domanda "topica" che giustifica la precedente introduzione e che in mancanza di risposte/adesioni porterà opportunamente alla chiusura del post: c'è qualche collega che è in possesso dello short kit in oggetto e ha già iniziato a " incollare legnetti " ( e ciò significa che è in grado di leggere e interpretare compiutamente il disegno e quindi può dare dei chiarimenti/ suggerimenti ) ??. Ringrazio per l'attenzione e saluto molto cordialmente. Raffaele.:wink: |
Raffaele, mi dispiace ma è meglio che gli argomenti rimangano insieme quindi unisco le discussioni:wink: |
Va benissimo, grazie cecco !!. |
ciao Vespa2, se Tu fossi cosi gentile da condividere il Tuo lavoro te ne sarei grato, il Duster infatti sarà un mio futuro progetto da realizzare e quindi qualche post dedicato verrá comodo. Ciao e complimenti per il soggetto scelto, il DpL propone sempre progetti originali e accattivanti. |
1 Allegato/i Ti ringrazio per la fiducia......veramente sono io che avrò bisogno di chiarimenti....comunque...cercherò di fare del mio meglio anche se sarà difficile replicare il bel servizio di dpl... ed il suo Duster..grande Luca !! l'ho sentito proprio questa mattina per avere alcuni chiarimenti e lo ringrazio ancora per la sua squisita disponibilità. Per tornare a bomba allego la foto del soggetto che voglio " copiare ", devo ancora decidere se utilizzare impiallacciatura di mogano o colorare in mogano il compensato di betulla da 0,6 e incollarlo sulle fiancate prima di assemblarle e successivamente passare alle altre superfici della fuso....qualche dubbio l'ho a riguardo della zona dietro la capottina ma si vedrà al momento.....alla prossima con le prime foto !!:wink: |
4 Allegato/i Iniziati finalmente i lavori.....da un esame del disegno si nota che la sede del fodero baio nella parte inferiore non poggia sull'ordinata " E " ma è staccata di 0,5 mm., sentito dpl il quale conferma che il fodero deve essere incollato in piano sull'ordinata, da ciò ne deriva che la stessa deve essere spostata in avanti di 5 mm. nella parte inferiore zona ruota, entità della modifica confermata dalla sovrapposizione della centina karman sul disegno della vista di fianco dove sono riportate le posizioni delle ordinate, prolungando con un righello il lato dello scasso del fodero verso la parte inferiore dell'ordinata " E " si vede che cade 5 mm. più avanti ( foto 1 ). Dopo aver posizionato correttamente la centina karman su una delle fiancate e segnato il profilo della stessa e delle varie aperture, si traccia la mezzeria del fodero e si segnano i centri per due fori da 2 mm di diametro, distanziati - i centri - di 1 mm dal bordo superiore e inferiore del fodero ( i due fori serviranno da riferimento per l'apertura dello scasso ). Ho quindi sovrapposto le due fiancate e con il trapano a colonna ho praticato i due fori, idem per il passaggio del fodero pioli di riferimento in coda alle centine e quello per il passaggio dei cavi servi. Allego le foto dei passaggi. Alla prossima.:wink: |
Citazione:
|
Grazie molte Luca, ciò mi conforta....e vigila affinchè non faccia/dica caavolate.:) |
Citazione:
Vedo che sei un precisino... Copri tutti i miei errori di progetto. Oggi mi e' arrivato un altro kit da easy-cnc, per un amico che Ti affianchera' nei lavori. Vi seguirò con molto interesse. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002