Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 12, 23:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
Alettoni su aliantino 2 canali

Mi sta venendo la malsana idea di mettere gli alettoni su un aliantino 2 canali, il bobby in allegato.

Il modello pesa in ordine di volo 700gr
Ha un profilo E178 (così c'è scritto)
e da dei problemoni in volo... non sente il direzionale!

Rispetto al progetto originale vi ho montato un motore elettrico, regolatore e batteria che sommati arrivano ai 200 gr scarsi (i 700 tengono conto anche di questo)

Cioè finché ci voli piano riesci a gestirlo ma se ti distrai un secondo si mette a coltello e non lo recuperi più!

Sono convinto che in pendio senza motore sia molto più gestibile! Ma il suo scopo non sarà propriamente quello. Mi piacerebbe in pianura a tempo perso...

Da quì nasce la mia richiesta... posso metterci gli alettoni? e se si! li posso mettere esterni all'ala senza dover per forza rifarla?
Icone allegate
Alettoni su aliantino 2 canali-img_0394.jpg  
mikoneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 06:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da mikoneo Visualizza messaggio
Mi sta venendo la malsana idea di mettere gli alettoni su un aliantino 2 canali, il bobby in allegato.

Il modello pesa in ordine di volo 700gr
Ha un profilo E178 (così c'è scritto)
e da dei problemoni in volo... non sente il direzionale!

Rispetto al progetto originale vi ho montato un motore elettrico, regolatore e batteria che sommati arrivano ai 200 gr scarsi (i 700 tengono conto anche di questo)

Cioè finché ci voli piano riesci a gestirlo ma se ti distrai un secondo si mette a coltello e non lo recuperi più!

Sono convinto che in pendio senza motore sia molto più gestibile! Ma il suo scopo non sarà propriamente quello. Mi piacerebbe in pianura a tempo perso...

Da quì nasce la mia richiesta... posso metterci gli alettoni? e se si! li posso mettere esterni all'ala senza dover per forza rifarla?
La butto li, in attesa ulteriori pareri.
Se si mette a coltello e non sente il direzionale suppongo che ci sia poco diedro alare, pertanto poca autostabilità.
In quel caso due alettoni non farebbero male e permetterebbero veloci correzioni sull'asse del rollio.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 06:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.286
Citazione:
Originalmente inviato da mikoneo Visualizza messaggio
Mi sta venendo la malsana idea di mettere gli alettoni su un aliantino 2 canali, il bobby in allegato.

Il modello pesa in ordine di volo 700gr
Ha un profilo E178 (così c'è scritto)
e da dei problemoni in volo... non sente il direzionale!

Rispetto al progetto originale vi ho montato un motore elettrico, regolatore e batteria che sommati arrivano ai 200 gr scarsi (i 700 tengono conto anche di questo)

Cioè finché ci voli piano riesci a gestirlo ma se ti distrai un secondo si mette a coltello e non lo recuperi più!

Sono convinto che in pendio senza motore sia molto più gestibile! Ma il suo scopo non sarà propriamente quello. Mi piacerebbe in pianura a tempo perso...

Da quì nasce la mia richiesta... posso metterci gli alettoni? e se si! li posso mettere esterni all'ala senza dover per forza rifarla?
Certo che puoi, ma io opterei per gli alettoni a strip lunghi tutta l'ala. In questo caso senza scoprire l'ala, basta che rifili il bordo d'uscita e lo porti ad uno spessore di 3/4 mm, prepari delle strisce di balsa di pari spessore larghe 3 cm che puoi incernierare anche con lo scotch un servo in fusoliera con i comandi che escono lateralmente. Con una soluzione del genere potresti testarne l'efficacia senza nemmeno rifilare il bordo d'uscita semplicemente attaccandoli a sbalzo con pezzetti di nastro adesivo.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 08:28   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Prima di partire con modifiche hai controllato che il CG sia dove deve stare?????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 08:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
inoltre non ha poco diedro..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 09:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Prima di partire con modifiche hai controllato che il CG sia dove deve stare?????
Si si ho bilanciato tutto in modo che stia dove indicato nel progetto! il comportamento che ha non so a cosa sia dovuto! comunque sia non sente proprio il comando di coda se non quando è orrizzontale.
mikoneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 09:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
inoltre non ha poco diedro..
La mia era una supposizione ... senza alcuna presunzione.
D'altronde la presenza di diedro dovrebbe avere un effetto stabilizzante, non destabilizzante.
Incuriosito Vi seguo...
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 09:25   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da mikoneo Visualizza messaggio
Si si ho bilanciato tutto in modo che stia dove indicato nel progetto! il comportamento che ha non so a cosa sia dovuto! comunque sia non sente proprio il comando di coda se non quando è orrizzontale.

Provato a fare il test dell'affondata?

Citazione:
Prova dell'affondata
-La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto.

Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi:
-Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo avanzato o l'angolo di DL troppo grande.
-Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo arretrato o il DL troppo piccolo
-Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro.
preso da quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 09:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Provato a fare il test dell'affondata?



preso da quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html

Lo fari volentieri! Il problema è tenerlo dritto!
Ma comunque per il poco che vola dritto vola bene,
ripeto! non sente la coda quando ormai è scivolato su un lato! ma parlo di virate max 25/30°.

In questo periodo dalle mie parti c'è un vento leggero e ballerino! per cui è facile dover recuperare...

Io per ora faccio degli alettoni estertni in balsa con i servi attaccati esterni. Sarà bruttissimo ma almeno non spiaccicherò il modello ad ogni tentivo e pian piano farò i tentativi del caso...

Resto in ascolto per opinioni



piccola precisazione per angolo di DL si intende il diedro? se si angolo grande uguale 180 angolo piccolo = 0 da ala ad ala? oppure angolo piccolo ali a 0° rispetto al piano?
mikoneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 09:52   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Il DL è il diedro longitudinale (l'angolo tra corda del profilo dell'ala e la corra del profilo dello stabilizzatore) ......

I modelli 2 assi dovrebbero essere assai stabili mentre il comportamento che descrivi è del tutto anomalo...... sospetto quindi una grossa difformità tra progetto e realizzazione
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alettoni a 2 canali su Optic 6 andreaz1000 Radiocomandi 3 26 giugno 11 16:12
settaggio alettoni/flap futaba 7 canali fasst meteorite Radiocomandi 13 05 novembre 10 18:42
Miscelazione alettoni/timone, differenziale sugli alettoni dcaccount Aeromodellismo Alianti 1 28 dicembre 08 13:57
Aliantino gallina Aeromodellismo Alianti 7 12 settembre 05 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002