Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 12, 07:35   #3 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mikoneo Visualizza messaggio
Mi sta venendo la malsana idea di mettere gli alettoni su un aliantino 2 canali, il bobby in allegato.

Il modello pesa in ordine di volo 700gr
Ha un profilo E178 (così c'è scritto)
e da dei problemoni in volo... non sente il direzionale!

Rispetto al progetto originale vi ho montato un motore elettrico, regolatore e batteria che sommati arrivano ai 200 gr scarsi (i 700 tengono conto anche di questo)

Cioè finché ci voli piano riesci a gestirlo ma se ti distrai un secondo si mette a coltello e non lo recuperi più!

Sono convinto che in pendio senza motore sia molto più gestibile! Ma il suo scopo non sarà propriamente quello. Mi piacerebbe in pianura a tempo perso...

Da quì nasce la mia richiesta... posso metterci gli alettoni? e se si! li posso mettere esterni all'ala senza dover per forza rifarla?
Certo che puoi, ma io opterei per gli alettoni a strip lunghi tutta l'ala. In questo caso senza scoprire l'ala, basta che rifili il bordo d'uscita e lo porti ad uno spessore di 3/4 mm, prepari delle strisce di balsa di pari spessore larghe 3 cm che puoi incernierare anche con lo scotch un servo in fusoliera con i comandi che escono lateralmente. Con una soluzione del genere potresti testarne l'efficacia senza nemmeno rifilare il bordo d'uscita semplicemente attaccandoli a sbalzo con pezzetti di nastro adesivo.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando