| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-04-2005
| Aliante in Depron...rapido e divertente
è Sabato (anche se a quest'ora è tardi)
e Domenica avete intenzione di volare con un Aliantino
ma non ne avete uno
beh
scaricatevi i piani dal sito Aeroplaza qualche modifica nel caso vogliate montargli un motorello brushless
ed eccovi un divertente aliantino acrobatico in Depron. Lapertura alare è di 1m, lala ha un profilo semplice biconvesso simmetrico. Tutto il modello è in Depron da 3mm compresi i piani di coda, solo gli alettoni sono da 6mm. Il motore è un 20g da circa 2000g/v ed elica 5×3. Per la cappottina basta un pò di acetato. Ultima modifica di AntonioF104 : 13 febbraio 13 alle ore 14:51 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2010
|
Ciao Antonio. Vola molto bene il tuo. Molto carino. Il direzionale è fisso, vero? Batteria? 2 celle 500? Dello stesso progettista io devo ultimare il Raven (stessa tecnica costruttiva). Il procedimento per costruire le ali è identico: si ripiega su sè stesso il foglio di depron da 3mm interponendo il longherone "a tutta altezza" (io ho usato balsa duro da 3) che è l'unico elemento che determina il profilo alare. Devo ammettere che non è così semplice farlo venire perfettamente simmetrico al primo tentativo, soprattutto quando si lavora con colle "a contatto". Comunque penso che un modello del genere non si fa troppi problemi .Sarei curioso di sapere come va in configurazione aliante puro. Come lo vedresti con un piano-convesso (epp leggero tagliato a caldo)? |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
|
Ciao Roby! si il direzionale è fisso e le celle sono da 800mA...motore e celle..le prime che avevo a disposizione..semza troppi pensieri eheh io l'ho provato anche onvento..e veleggia abbastanza bene...certo entro i limiti di questo modello eheh l'ho fatto credo un anno e mezzo fa.. e si confermo quello che tu dici sulla costruzione...sai che non ricordo il tipo di colla usato? comincio a perdere colpi...mi sembra UHU por e poliuretanica, lo feci praticamente il sabato pomeriggio e lo terminai la domenica mattina... è tutto da provare,il modello è così semplice che dsi presta tranquillamente alle modifiche che vuoi fare Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2012
|
Ciao, sto provando a costruire questo aliante nella versione con motore, premetto che sono un principiante, mi potete indicare di che forma e dimensioni fare il parafiamma e la Ordinata F2 (o come si chiama) nel progetto non ci sono, anche perchè essendo in origine un aliante senza motore forse non erano previsti. Possono andar bene quelle del Raven come forma e dimensioni? Unaltra cosa, dove posso comprare tutta lelettronica che serve per questo modello, attualmente non ho nulla, tenendo presente che vorrei aggiungere un carico di 40-50 grammi circa devo prendere un motore più potente? X ANTONIO: si possono avere altre foto dettagliate dei piani di coda e del vano batteria ecc ecc? |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
|
Ciao nanolnx, niente di difficile, taglia un pò il muso e fai una parafiamma di betulla da 2mm, magari la puoi fare più grande di come l'ho fatta io e inserire qualche rinfozino nel muso. Puoi usare sia depron da 6mm o balsa come rinforzo, senza troppi pensieri. Anche per la motorizzazione, io ho messo un motorello da 2000g/v da 20g con un'elica 5x3 e batterie 2S da 800mA. E' un modelletto molto semplice. Com e elettronica, ripeto, un motorello piccolo brushless con regolatore annesso, anche un 10A potrebbe andare bene, dipende dagli assorbimenti. (io avevo un 25 a disposizione e montai quello). Un paio di servi da 9 grammi super economici e via. Ti allego qualche foto, se te ne servono altre chiedi pure ciaoo Antonio Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2012
|
Grazie mille AntonioF104, se non è troppo disturbo mi faresti delle foto della parte inferiore, per vedere come sono montati i tiranti dei servi dei piani di coda ma soprattutto degli alettoni (penso che ci sia un unico servo che li fà muovere entrambi). Una domanda sui servi, con la frase "servo da 9 grammi" si intende il peso del servo o la capacità di carico. Grazie ancora a tutti. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
|
scusami..ho sbagliato..i servi sono 3. per 9 grammi si intende il peso del servo, ma puoi montare anche quelli da 5g per le foto eccoti accontentato Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2011 Residenza: Bari
|
riprendo questa discussione perchè anch'io ho fatto lo stesso aliante e vola divinamente... ha un volo molto simile al merlin l'unico problema è che a me la fusoliera è venuta un pò spigolosa perchè non riuscivo ad arrotondare il depron..... antonio tu come ci sei riuscito ad arrotondarlo così' come vedo in foto? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |