Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 12, 21:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
Aliante in Depron...rapido e divertente

è Sabato (anche se a quest'ora è tardi)…e Domenica avete intenzione di volare con un Aliantino…ma non ne avete uno…beh …scaricatevi i piani dal sito Aeroplaza qualche modifica nel caso vogliate montargli un motorello brushless…ed eccovi un divertente aliantino acrobatico in Depron.
L’apertura alare è di 1m, l’ala ha un profilo semplice biconvesso simmetrico. Tutto il modello è in Depron da 3mm compresi i piani di coda, solo gli alettoni sono da 6mm.
Il motore è un 20g da circa 2000g/v ed elica 5×3. Per la cappottina basta un pò di acetato.

Icone allegate
Aliante in Depron...rapido e divertente-pict0034.jpg   Aliante in Depron...rapido e divertente-pict0036.jpg  

Ultima modifica di AntonioF104 : 13 febbraio 13 alle ore 14:51
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 13:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Ciao Antonio.
Vola molto bene il tuo. Molto carino.
Il direzionale è fisso, vero?
Batteria? 2 celle 500?

Dello stesso progettista io devo ultimare il Raven (stessa tecnica costruttiva).
Il procedimento per costruire le ali è identico: si ripiega su sè stesso il foglio di depron da 3mm interponendo il longherone "a tutta altezza" (io ho usato balsa duro da 3) che è l'unico elemento che determina il profilo alare.
Devo ammettere che non è così semplice farlo venire perfettamente simmetrico al primo tentativo, soprattutto quando si lavora con colle "a contatto".
Comunque penso che un modello del genere non si fa troppi problemi .

Sarei curioso di sapere come va in configurazione aliante puro.
Come lo vedresti con un piano-convesso (epp leggero tagliato a caldo)?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 19:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Ciao Roby!

si il direzionale è fisso e le celle sono da 800mA...motore e celle..le prime che avevo a disposizione..semza troppi pensieri eheh

io l'ho provato anche onvento..e veleggia abbastanza bene...certo entro i limiti di questo modello eheh
l'ho fatto credo un anno e mezzo fa.. e si confermo quello che tu dici sulla costruzione...sai che non ricordo il tipo di colla usato? comincio a perdere colpi...mi sembra UHU por e poliuretanica, lo feci praticamente il sabato pomeriggio e lo terminai la domenica mattina...
è tutto da provare,il modello è così semplice che dsi presta tranquillamente alle modifiche che vuoi fare

Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Ciao Antonio.
Vola molto bene il tuo. Molto carino.
Il direzionale è fisso, vero?
Batteria? 2 celle 500?

Dello stesso progettista io devo ultimare il Raven (stessa tecnica costruttiva).
Il procedimento per costruire le ali è identico: si ripiega su sè stesso il foglio di depron da 3mm interponendo il longherone "a tutta altezza" (io ho usato balsa duro da 3) che è l'unico elemento che determina il profilo alare.
Devo ammettere che non è così semplice farlo venire perfettamente simmetrico al primo tentativo, soprattutto quando si lavora con colle "a contatto".
Comunque penso che un modello del genere non si fa troppi problemi .

Sarei curioso di sapere come va in configurazione aliante puro.
Come lo vedresti con un piano-convesso (epp leggero tagliato a caldo)?
Vecchio 07 giugno 12, 17:54   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2012
Ciao,
sto provando a costruire questo aliante nella versione con motore, premetto che sono un principiante, mi potete indicare di che forma e dimensioni fare il parafiamma e la Ordinata F2 (o come si chiama) nel progetto non ci sono, anche perchè essendo in origine un aliante senza motore forse non erano previsti. Possono andar bene quelle del Raven come forma e dimensioni?
Un’altra cosa, dove posso comprare tutta l’elettronica che serve per questo modello, attualmente non ho nulla, tenendo presente che vorrei aggiungere un carico di 40-50 grammi circa devo prendere un motore più potente?

X ANTONIO: si possono avere altre foto dettagliate dei piani di coda e del vano batteria ecc ecc?
nanolnx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 19:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Ciao nanolnx,

niente di difficile, taglia un pò il muso e fai una parafiamma di betulla da 2mm, magari la puoi fare più grande di come l'ho fatta io e inserire qualche rinfozino nel muso. Puoi usare sia depron da 6mm o balsa come rinforzo, senza troppi pensieri. Anche per la motorizzazione, io ho messo un motorello da 2000g/v da 20g con un'elica 5x3 e batterie 2S da 800mA. E' un modelletto molto semplice.
Com e elettronica, ripeto, un motorello piccolo brushless con regolatore annesso, anche un 10A potrebbe andare bene, dipende dagli assorbimenti. (io avevo un 25 a disposizione e montai quello). Un paio di servi da 9 grammi super economici e via.
Ti allego qualche foto, se te ne servono altre chiedi pure
ciaoo

Antonio

Citazione:
Originalmente inviato da nanolnx Visualizza messaggio
Ciao,
sto provando a costruire questo aliante nella versione con motore, premetto che sono un principiante, mi potete indicare di che forma e dimensioni fare il parafiamma e la Ordinata F2 (o come si chiama) nel progetto non ci sono, anche perchè essendo in origine un aliante senza motore forse non erano previsti. Possono andar bene quelle del Raven come forma e dimensioni?
Un’altra cosa, dove posso comprare tutta l’elettronica che serve per questo modello, attualmente non ho nulla, tenendo presente che vorrei aggiungere un carico di 40-50 grammi circa devo prendere un motore più potente?

X ANTONIO: si possono avere altre foto dettagliate dei piani di coda e del vano batteria ecc ecc?
Icone allegate
Aliante in Depron...rapido e divertente-pict0020.jpg   Aliante in Depron...rapido e divertente-pict0021.jpg   Aliante in Depron...rapido e divertente-pict0022.jpg   Aliante in Depron...rapido e divertente-pict0023.jpg   Aliante in Depron...rapido e divertente-pict0024.jpg  

Vecchio 08 giugno 12, 19:47   #6 (permalink)  Top
User

Grazie mille AntonioF104,

se non è troppo disturbo mi faresti delle foto della parte inferiore, per vedere come sono montati i tiranti dei servi dei piani di coda ma soprattutto degli alettoni (penso che ci sia un unico servo che li fà muovere entrambi).

Una domanda sui servi, con la frase "servo da 9 grammi" si intende il peso del servo o la capacità di carico.

Grazie ancora a tutti.
Vecchio 08 giugno 12, 21:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

scusami..ho sbagliato..i servi sono 3. per 9 grammi si intende il peso del servo, ma puoi montare anche quelli da 5g
per le foto eccoti accontentato

Citazione:
Originalmente inviato da nanolnx Visualizza messaggio
Grazie mille AntonioF104,

se non è troppo disturbo mi faresti delle foto della parte inferiore, per vedere come sono montati i tiranti dei servi dei piani di coda ma soprattutto degli alettoni (penso che ci sia un unico servo che li fà muovere entrambi).

Una domanda sui servi, con la frase "servo da 9 grammi" si intende il peso del servo o la capacità di carico.

Grazie ancora a tutti.
Icone allegate
Aliante in Depron...rapido e divertente-pict0019.jpg   Aliante in Depron...rapido e divertente-pict0020.jpg   Aliante in Depron...rapido e divertente-pict0021.jpg   Aliante in Depron...rapido e divertente-pict0022.jpg  
Vecchio 16 giugno 12, 22:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di spartako172

Data registr.: 03-08-2009
Immagini: 5
Complimenti semplice e veloce quasi quasi ci faccio un pensierino
spartako172 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 13:46   #9 (permalink)  Top
User

Grazie Mille AntonioF104,
appena avrò il tempo di finirlo posterò le foto anche io.
Vecchio 29 settembre 12, 20:34   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2011
riprendo questa discussione perchè anch'io ho fatto lo stesso aliante e vola divinamente... ha un volo molto simile al merlin

l'unico problema è che a me la fusoliera è venuta un pò spigolosa perchè non riuscivo ad arrotondare il depron..... antonio tu come ci sei riuscito ad arrotondarlo così' come vedo in foto?
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks