Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 12, 17:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Talking Aliante di Rudy

...ero indeciso se prendere il fox windrider da 55 euro poi alla fine ho preso questo a 40 euro, un modello vecchissimo con fusoliera fatta in fibra e ali in polistirolo ricoperte...il modello era ricoperto con carta, e aveva solo gli alettoni, aveva 2 dondini da 5 e al primo lancio con il verricello quasi si chiudevano le ali....ma il modello per quella pochissima quota riusciva a galleggiare notevolmente.
al dire al vero l'ho preso con l'idea di fare pratica costruttiva e farmi un po' di know-out...senza alcuna pretesa estetica.
Mi sono limitato a togliere la carta, pulire le ali con l'acetone e spalmarci sopra un materiale che asciutto faceva uno strato di gomma per poi spruzzarci del banale acrilico.
Le ali aveva delle rotture qua e le ho riparate, poi ho aperto le ali facendo passare cannetta per poi farci passare il filo degli alettoni....poi fatto un baionetta a taglio per aumentarci la robustezza delle ali.
Mi sto divertendo e mi sono divertito e spero di riuscire a farlo volare....in pendio la prossima settimana
Icone allegate
Aliante di Rudy-dscn0857.jpg   Aliante di Rudy-dscn0858.jpg   Aliante di Rudy-dscn0859.jpg   Aliante di Rudy-dscn0860.jpg   Aliante di Rudy-dscn0861.jpg  

panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 17:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
...ero indeciso se prendere il fox windrider da 55 euro poi alla fine ho preso questo a 40 euro, un modello vecchissimo con fusoliera fatta in fibra e ali in polistirolo ricoperte...il modello era ricoperto con carta, e aveva solo gli alettoni, aveva 2 dondini da 5 e al primo lancio con il verricello quasi si chiudevano le ali....ma il modello per quella pochissima quota riusciva a galleggiare notevolmente.
al dire al vero l'ho preso con l'idea di fare pratica costruttiva e farmi un po' di know-out...senza alcuna pretesa estetica.
Mi sono limitato a togliere la carta, pulire le ali con l'acetone e spalmarci sopra un materiale che asciutto faceva uno strato di gomma per poi spruzzarci del banale acrilico.
Le ali aveva delle rotture qua e le ho riparate, poi ho aperto le ali facendo passare cannetta per poi farci passare il filo degli alettoni....poi fatto un baionetta a taglio per aumentarci la robustezza delle ali.
Mi sto divertendo e mi sono divertito e spero di riuscire a farlo volare....in pendio la prossima settimana
altre foto...non siate cattivi nei commenti
E' un 2,6m ...circa
Icone allegate
Aliante di Rudy-dscn0862.jpg   Aliante di Rudy-dscn0863.jpg   Aliante di Rudy-dscn0864.jpg   Aliante di Rudy-dscn0865.jpg  
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 19:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Che strano oggetto! io sono amante di questi oggetti dal sapore retrò!
Come linea generale, la fusoliera assomiglia al Simba (un vecchio modello F3 però non può essere lui perché, per quanto le somiglianze sono molte, ci sono alcuni particolari che differiscono, come ad esempio la sella alare e la zona dove si fissano i servi, mentre il trave di coda è praticamente identico.
Molto probabilmente è un modello di Casagrande, parente stretto del Simba, forse è il suo predecessore.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 19:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
... poi alla fine ho preso questo ...
A me piace, linee asciutte e filanti. Per curiosità, cosa significa ... ho preso? Da dove?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 20:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
...ero indeciso se prendere il fox windrider da 55 euro poi alla fine ho preso questo a 40 euro, un modello vecchissimo con fusoliera fatta in fibra e ali in polistirolo ricoperte..:
Hai fatto non bene, di piu!!
E' vero che è un modello vecchio, ma ti darà molte più soddisfazioni di un volgare polistorlaccio, destinato a durare una massimo due stagioni..
Inoltre mi piace molto , somiglia vagamente al grone, come pianta alare ma la fusola a differenza del grone ha la il cappuccio.
Buon lavoro!, vernicia la fusola (ma vacci leggero).
ciao!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 20:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadasco
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: Barge (CN)
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a dadasco
aliante di Rudy...

Mi piace anche a me ...complimenti...anche se gli avessi dato di piu'...e' sicuramente un'altro volare che con il foxxinnooo...

Tienilo,bene...occhio solo al centraggio...servi discreti ...ed un soffio di vento.

...solo pendio!!!!

Ciao,Davide.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 21:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
[ grazie di tutto...pensavo di essere massacrato.
Originalmente l'alettone era di 115cm, ho diviso con 50cm flap e 65 cm di alettone...ho chiesto consulenza all'amico Renato.....ho voluto esagerare per provare a fare il butterfly ed eventualmente provare a fare il profilo variabile.....al dire al vero ero partito come esperienza per fare una cosa simile su un aereo di superiore classe, ma lascerò stare.
I servi sono dei classici standard per cabra e direzionale, mentre per gli alettoni degli hitec 82mg, mentre per i flap ho messo dei banalissimi 9g simil hs55, spero di non sgranarli, non credo perchè l'indole del modello è di termicone dal volo placido e lento...
mi rimane solo di mettere le squadrette, baricentro e regolazioni radio....ma il collaudo la prossima settimana a pianezze...vi saprò dire come va e magari provo a fare un video...
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
[ grazie di tutto...pensavo di essere massacrato.
Originalmente l'alettone era di 115cm, ho diviso con 50cm flap e 65 cm di alettone...ho chiesto consulenza all'amico Renato.....ho voluto esagerare per provare a fare il butterfly ed eventualmente provare a fare il profilo variabile.....al dire al vero ero partito come esperienza per fare una cosa simile su un aereo di superiore classe, ma lascerò stare.
I servi sono dei classici standard per cabra e direzionale, mentre per gli alettoni degli hitec 82mg, mentre per i flap ho messo dei banalissimi 9g simil hs55, spero di non sgranarli, non credo perchè l'indole del modello è di termicone dal volo placido e lento...
mi rimane solo di mettere le squadrette, baricentro e regolazioni radio....ma il collaudo la prossima settimana a pianezze...vi saprò dire come va e magari provo a fare un video...
l'importante è che i simil 55 siano mg... se no amico mio.. al primo atterraggio non leccato, si sgranano, dato che l'inerzia della parte mobile sforza sulla meccanica.
io ho provato gli epower/emax da 12 grammi MG sono buoni assai..
E-Power 12g Metal Geared Micro Servo
romperli è davvero complicato .. e poi tirano un paio di kiletti scarsi.. che per i tuoi flap sarebbero perfetti
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 20:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Bel lavoro! e dovrebbe avere un bel volo. La fusoliera è in poliestere? Non lo conoscevo; di che anno è ?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 05:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Bel lavoro! e dovrebbe avere un bel volo. La fusoliera è in poliestere? Non lo conoscevo; di che anno è ?
...so che il tipo, Rudy, lo aveva in magazzino da oltre 10 anni, non so come mai il colore sia giallognolo, ma la fusoliera è talmente robusta che forse si può usarla come mazza da basball
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aliante blurex Compro 0 17 settembre 11 21:26
aliante.. pigi1975 Aeromodellismo Alianti 33 16 ottobre 09 22:14
Aliante 2.60 m Avistar Aeromodellismo Alianti 10 05 gennaio 09 19:40
aliante???? geebee Aeromodellismo Alianti 10 04 giugno 07 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002