Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 09, 20:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 149
aliante..

Salve a tutti, premetto che sto volando con elicotteri elettrici ma sto pensando a qualche aliante, chiedevo a voi esperti un modello docile docile come volo magari un domani da poter usufruire per farci FPV, pensavo ad un modello con apertura alare intorno ai 2,5 o 3mt ditemi voi quale potrebbe fare al caso mio.
Un saluto, Giovanni
pigi1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 21:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da pigi1975 Visualizza messaggio
Salve a tutti, premetto che sto volando con elicotteri elettrici ma sto pensando a qualche aliante, chiedevo a voi esperti un modello docile docile come volo magari un domani da poter usufruire per farci FPV, pensavo ad un modello con apertura alare intorno ai 2,5 o 3mt ditemi voi quale potrebbe fare al caso mio.
Un saluto, Giovanni
Secondo me faresti bene ad orientarti dapprima su un aliante in materiale espanso: c'è chi lo chiama ELAPOR, SOLIDPOR, ARCELL ecc., poi con il tempo ... scegliere qualcosa di più prestante anche in termine di carico trasportabile.
L'espanso è un materiale flessibile (ma rinforzato con barre di alluminio o carbonio), quindi indicato per atterraggi bruschi ed inesperienze tipicamente iniziali, ma anche, e proprio per questo, verso i "più navigati" per voli rilassanti.
Ci sono due categorie interessanti: circa 1.90mt e circa 2.6mt di apertura alare.

Nella prima (tutti con alettoni e motorizzabili) trovi nomi come:

- Easy Glider - MULTIPLEX (il più gettonato)
- Elektro Junior - GRAUPNER
- Arcus - ROBBE
- ASW 15 - ROBBE

- ecc.

Nella seconda (anche con i flap, motorizzabili ed entrambi di 2.6 mt ne trovi solo due) trovi:
- Cularis - MULTIPLEX (costosetto)
- Arcus Sport - ROBBE (nuovissimo)


Ovviamente, la seconda categoria necessita di una capacità di pilotaggio superiore, di più grandi invece non mi risulta esistano al momento.

PS. il kit dello ELEKTRO JUNIOR per 90€ contiene elica, ogiva e motore; la scatola dello ARCUS SPORT da 2.6mt, invece, per circa 225€ prevede un aliante pronto al volo con tutti i servi montati, dovrai aggiungere solo la ricevente e la batteria (il regolatore come anche il motore li trovi già al loro posto).
Tutti gli altri modelli li puoi trovare sia in kit (versione ARF) che più o meno completi (versione RTF).

.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 ottobre 09 alle ore 22:07
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 22:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
c'è chi lo chiama ELAPOR, SOLIDPOR, ARCELL

e c'è chi lo chiama col suo nome:porcheria adatta solo a farci il galleggiante dello sciacuone del cesso.

Lascia stare questi aborti di gomma, niente ti darà il piacere e la soddisfazione ce ti potrà dare un aliante vero, centinato, di balsa.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e c'è chi lo chiama col suo nome:porcheria adatta solo a farci il galleggiante dello sciacuone del cesso.

Lascia stare questi aborti di gomma, niente ti darà il piacere e la soddisfazione ce ti potrà dare un aliante vero, centinato, di balsa.
Nulla in contrario ma spiegagli pure che è un tantino più delicato in atterraggio ... poi ovviamente se se la sente ci sono ben altri materiali ma più costosi ma anche dalla resa eccezionale ... tra l'altro per me un aliante deve sibilare ... figuriamoci ... però mi adeguo ai pollici in allenamento ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 22:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio.t
 
Data registr.: 01-10-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 216
perchè l'easy glider è il più gettonato? moda o effettivamente superiore? a confronto loswallow safalero com'è?
fabio.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 22:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.t Visualizza messaggio
perchè l'easy glider è il più gettonato? moda o effettivamente superiore? a confronto loswallow safalero com'è?
Credo che sia come al ristorante ... dove vai in quello più vuoto o in quello pieno?

E' anche vero però che se tutti quelli dopo seguono la corrente, valide alternative faticano ad uscir fuori ... ma così va la vita

Ascolta più campane, o megio ancora leggi più campane, e fai la tua scelta.

Io ad es. ho un EJ, mi piace, mi ricorda uno vero per via della coda a T, è economico perchè ha nella scatola anche un bel motore con tanto di un buon gruppo elica (ogiva+elica ripiegabile) per soli 90€ ed è GRAUPNER e non un prodotto sconosciuto.

Un secondo consiglio, potrebbe essere, fatti una idea sul web e poi cai da un negoziante e toccali con mano ...

__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 22:35   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.t Visualizza messaggio
perchè l'easy glider è il più gettonato? moda o effettivamente superiore? a confronto loswallow safalero com'è?
easy è arrivato prima ed è Multiplex, lo Swallow è uscito da poco ma è comunque un buon modello
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 22:50   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
easy è arrivato prima ed è Multiplex, lo Swallow è uscito da poco ma è comunque un buon modello
sulla scatola dello swallow c'è il marchio multiplex.................
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 22:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Prendi lo swallow, va piano, ha gli alettoni ed è molto robusto, poi compri un aliante in balsa o fibra così impari a pilotare con le ali anziché con il motore, io ho appena iniziato con uno in fibra a profilo veloce e ti garantisco che non tornerei al polimero espanso
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 22:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
sulla scatola dello swallow c'è il marchio multiplex.................
Tutto può essere .. ma a catalogo multiplex non c'è ... quindi non è la stessa cosa che se lo avesse sponsorizzato la multiplex ... ciò non toglie che può essere un prodotto altrettanto valido ... non saprei ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Depron Aeromodellismo Alianti 70 16 aprile 08 10:26
aliante montaviale Aeromodellismo Alianti 11 13 marzo 07 14:39
help aliante Nicolas Aeromodellismo Alianti 3 17 luglio 06 21:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002