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Vecchio 15 aprile 12, 21:30   #31 (permalink)  Top
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Ciao,

il lavoro sul Pellicano anche se lentamete prosegue. Ho quasi finito lo scheletro della fusoliera, adesso devo, primia di inziare il rivestimento preparare i movimenti del profondità e prevedere l'arredo della cabina sedile cruscotto posizione dei servi e della radio. Con la fusoliera non ricoperta si riesce a lavorare meglio.
Nella foto ho messo in evidenza il libro di Vincenzo Pedrielli perchè sulla copertina c'è proprio la foto del vero Pellicano in costruzione.

Roberto
Belllissimo!
Purtroppo non ho ancora stampato i disegni: spero di farlo in settimana.
Approfitto per ringraziare Camastra, che mi ha mandato un sacco di notizie utilissime!
Buon lavoro
Riccardo
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Vecchio 15 aprile 12, 22:52   #32 (permalink)  Top
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Belllissimo!
Purtroppo non ho ancora stampato i disegni: spero di farlo in settimana.
Approfitto per ringraziare Camastra, che mi ha mandato un sacco di notizie utilissime!
Buon lavoro
Riccardo
Ciao,

grazie per i complimenti, puoi inviare anche a me le notizie utilissime?

grazie

roberto
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Vecchio 16 aprile 12, 14:22   #33 (permalink)  Top
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Ciao,

grazie per i complimenti, puoi inviare anche a me le notizie utilissime?

grazie

roberto
Ciao
Ecco alcune notizie che per me erano sconosciute:
- è presente un vano dietro la testa del pilota (come nel Papero) per mettere il barografo e altri strumenti per smontare l'aliante in caso di fuoricampo
- c'è una botola chiusa sul piano di coda (è un cassettino dove ci sono 3 viti per il fissaggio del piano di coda alla fuso)
- lista materiali
piastre aerofreni: dural
centine e ordinate: pioppo nazionale
fazzoletti centine: compensato di betulla
longheroni: abete nazionale ( in struttura lamellare )
rivestimento: compensato betulla (da 1mm a 1,5mm; raramente 2mm)
ripartitori di carico tra piastre metalliche e elementi in legno: faggio
pattino di atterraggio: frassino e ultimo strato in acciaio
colla: caseina
attacchi ali in acciaio e spinotti di fissaggio in acciaio Cr Mb
. le giunzioni degli elementi in legno sono di tipo a bisello per elementi allineati
o in generale con fazzoletti di betulla incollati che lavorano a taglio
NON CI SONO MAI ELEMENTI IN LEGNO INCASTRATI TRA LORO

Tutti i dati sono raccolti da tre libretti : l'annuario del cvv del 1939, il
libro di Frati "L'aliante" del 1946 e soprattutto il libretto dello stesso
Preti "appunti sulla progettazione degli alianti" del 1942

Ciao
Riccardo
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Vecchio 21 aprile 12, 21:38   #34 (permalink)  Top
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Ciao,

grazie per i complimenti, puoi inviare anche a me le notizie utilissime?

grazie

roberto
Ciao Roberto
Ho stampato il disegno: tutto perfetto
Ho fatto anche una stampa 1/20: voglio farmi uno statico "da camera
Mi dici che legni e che spessore hai usato?
ciao
riccardo
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Vecchio 23 aprile 12, 22:28   #35 (permalink)  Top
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Ciao Roberto
Ho stampato il disegno: tutto perfetto
Ho fatto anche una stampa 1/20: voglio farmi uno statico "da camera
Mi dici che legni e che spessore hai usato?
ciao
riccardo
Ciao Riccardo,

la struttura della fusoliera è fatta tutta in compensato di pioppo da 3mm, il rivestimento in compensato da 0.4 e 0.6, i listelli sono abete da 5x5.

Le ali hanno le centine sempre in compensato di pioppo da 3mm con rivestimento in compensato da 0.6.

Il longherone è fatto in listelli di abete da 8x8 con rivestimento in compensato di betulla da 1mm.

I piani di coda hanno le centine in balsa da 3mm con rivestimento in compensato da 0.4.

Se ti servono atri dettagli ti mando una e-mail.

roberto
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Vecchio 26 aprile 12, 20:59   #36 (permalink)  Top
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ciao a tutti,
scrivo per la prima volta sul forum.
Ho trovato circa due anni fa il disegno "meraviglioso" di
Camastra e ho subito realizzato il dwg per un 3.00 metri
disegnando tutti i dettagli, centine traforate, ordinate, ecc.
Con il socio Giorgio abbiamo quasi terminato (il quasi rappresenta
ancori alcuni mesi di lavoro) due modelli identici.
Ogni singola fase è stata documentata fotograficamente e disponiamo
di circa sessanta foto, qui ne allego tre.
Il disegno è ovviamente a disposizione su semplice richiesta anche
se avrei voluto aspettare il collaudo....scaramanzia doget.
Sto anche rifacendo (quasi finite) le ali con alettoni di un vecchio Asiago CVV2
da 2.50 metri costruito oltre 40 anni fa da Gianco Lusso AGO Torino che
vola ancora oggi in maniera splendida....due assi.
alla prossima ..... ho anche elaborato altri disegni ma questa è un'altra storia.

Ultima modifica di aldo55 : 15 maggio 12 alle ore 09:37
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Vecchio 26 aprile 12, 23:44   #37 (permalink)  Top
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ciao a tutti,
scrivo per la prima volta sul forum.
Ho trovato circa due anni fa il disegno "meraviglioso" di
Camastra e ho subito realizzato il dwg per un 3.00 metri
disegnando tutti i dettagli, centine traforate, ordinate, ecc.
Con il socio Giorgio abbiamo quasi terminato (il quasi rappresenta
ancori alcuni mesi di lavoro) due modelli identici.
Ogni singola fase è stata documentata fotograficamente e disponiamo
di circa sessanta foto, qui ne allego tre.
Il disegno è ovviamente a disposizione su semplice richiesta anche
se avrei voluto aspettare il collaudo....scaramanzia doget.
Sto anche rifacendo (quasi finite) le ali con alettoni di un vecchio Asiago CVV2
da 2.50 metri costruito oltre 40 anni fa da Gianco Lusso AGO Torino che
vola ancora oggi in maniera splendida....due assi.
alla prossima ..... ho anche elaborato altri disegni ma questa è un'altra storia.

Ciao Aldo
vedo che sei anche tu di Torino....
A me qualunque realizzazione del Pellicano interessa; anche i disegni.
Puoi mandarmeli in email? fortina.wwf@libero.it
Oppure possiamo vederci e trasferire il file su una chiavetta USB
Come preferisci...
Ciao e a presto
Riccardo
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Vecchio 27 aprile 12, 07:28   #38 (permalink)  Top
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Pellicano

Ciao Riccardo,
Come vuoi tu.
Ti mando una e-mail con i miei
recapiti. Fammi sapere
Buona giornata
Aldo
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Vecchio 30 aprile 12, 19:31   #39 (permalink)  Top
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Ciao,

complimenti Aldo per il tuo lavoro, il Pellicano è proprio un bel soggetto poi con i disegni di Francesco è quasi impossibile non cadere nella tentazione di costruirlo. Io ho incominciato a rivestire la fusoliera in compensato da 0.4 e 0.6 ecco alcune foto. Il lavoro non è proprio dei più semplici ma sono soddisfatto del primo risultato.

roberto
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CVV Pellicano-fu7.jpg   CVV Pellicano-fu8.jpg   CVV Pellicano-fu9.jpg  
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Vecchio 30 aprile 12, 19:42   #40 (permalink)  Top
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Ciao,

complimenti Aldo per il tuo lavoro, il Pellicano è proprio un bel soggetto poi con i disegni di Francesco è quasi impossibile non cadere nella tentazione di costruirlo. Io ho incominciato a rivestire la fusoliera in compensato da 0.4 e 0.6 ecco alcune foto. Il lavoro non è proprio dei più semplici ma sono soddisfatto del primo risultato.

roberto
Ciao Roberto
gran bel lavoro sempre con minuziosa perfezione complimenti!!!

dove comperi i bauden arancioni?
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Bicio
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