Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 12, 22:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
CVV Pellicano

Ciao a tutti,
dopo il mio ultimo lavoro il Bocian, ho deciso di iniziare una nuova avventura, ho scelto come soggetto l’aliante italiano CCV4 Pellicano, un aliante del 1939 progettato da Gildo Preti. Sono riuscito a scaricare dalla rete dei disegni di Francesco Camastra che mi sono serviti per elaborare il mio progetto. Il mio disegno è stato pensato per un modello in scala ¼ quindi con una apertura alare di 3.75m. Ho disegnato il tutto seguendo la filosofia che Vincent Besancon ha usato per costruire il Musger MG9 tutto in compensato. In allegato potete vedere il mio progetto. Per le ali ho deciso di fare le centine in compensato di pioppo da 3mm facendole tagliare con la CNC dalla easy CNC che ha fatto un ottimo lavoro. In allegato potete vedere il mio progetto e i primi pezzi che ho iniziato a tagliare a mano. Per prendere la mano con il compensato ho provato a costruire il piano di coda orizzontale il risultato purtroppo non mi soddisfa penso di rifarlo, la tecnica di rivestimento in compensato richiede molta precisione e bisogna prenderci la mano, ma dopo questo primo tentativo credo di riuscire a migliorare spero rapidamente vedremo…
Icone allegate
CVV Pellicano-centinecnc1.jpg   CVV Pellicano-dscn1413.jpg   CVV Pellicano-dscn1412.jpg   CVV Pellicano-dscn1443.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf Pellicano Finale.pdf‎ (143,3 KB, 632 visite)
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 22:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Altre foto...
Icone allegate
CVV Pellicano-dscn1424.jpg   CVV Pellicano-dscn1444.jpg   CVV Pellicano-b.jpg   CVV Pellicano-c.jpg   CVV Pellicano-d.jpg  

CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 22:53   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Seguirò con interesse questa tua nuova realizzazione, ma non capisco perchè tanta insoddisfazione sul rivestimento eseguito... in tutta onestà non mi sembra male!
Da chi hai fatto tagliare?
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 09:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
CVV Pellicano

Seguirò con interesse la costruzione, sia perchè attualmente sono fermo, sia perchè il soggetto mi piace.
Come Icaro ti chiedo il motivo dell'insoddisfazione nella realizzazione della ricopertura del pianetto.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 15:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Ciao Icaro e ciao Giobalde,

le centine le ho fatte tagliare dal Sig. Paolo della EasyCNC Easy Cnc - Servizi CNC per modellismo Taglio Laser e Tradizionale che ha fatto un ottimo lavoro in brevissimo tempo e ad un costo secondo me corretto. Gli ho inviato il disegno delle centine in formato CAD e lui ha fatto tutto il resto. La mia insoddisfazione per il piano di coda nasce dal fatto che le sovrapposizioni sono troppo evidenti vorrei riuscire a raggiungere la precisione che ha Vincent Besancon nei suoi modelli rivestiti in compensato, è sicuramente un obiettivo forse troppo ambizioso ma ci voglio provare.

roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 15:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Bello

Bello, veramente bello, mi piace moltissima anche il sistema di costruzione tutto ad incastri. Non vedo l'ora di vedere come proseguono i lavori...
Ciao e buon lavoro!!!
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 16:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
CVV Pellicano

Quando ho rivestito in compensato il mio primo modello mi sono fatto una "machine a entourer" e i becchi di flauto vengono perfettamente uguali.
Se lo ritrovo ti posto il link.
Comunque con un pò di pazienza vengono bene anche a mano.
Ricordati, ma lo saprai già di sicuro, di partire dall'esterno e per la fuso da dietro in avanti e da sotto a sopra.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 20:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo il mio ultimo lavoro il Bocian, ho deciso di iniziare una nuova avventura, ho scelto come soggetto l’aliante italiano CCV4 Pellicano, un aliante del 1939 progettato da Gildo Preti. Sono riuscito a scaricare dalla rete dei disegni di Francesco Camastra che mi sono serviti per elaborare il mio progetto. Il mio disegno è stato pensato per un modello in scala ¼ quindi con una apertura alare di 3.75m. Ho disegnato il tutto seguendo la filosofia che Vincent Besancon ha usato per costruire il Musger MG9 tutto in compensato. In allegato potete vedere il mio progetto. Per le ali ho deciso di fare le centine in compensato di pioppo da 3mm facendole tagliare con la CNC dalla easy CNC che ha fatto un ottimo lavoro. In allegato potete vedere il mio progetto e i primi pezzi che ho iniziato a tagliare a mano. Per prendere la mano con il compensato ho provato a costruire il piano di coda orizzontale il risultato purtroppo non mi soddisfa penso di rifarlo, la tecnica di rivestimento in compensato richiede molta precisione e bisogna prenderci la mano, ma dopo questo primo tentativo credo di riuscire a migliorare spero rapidamente vedremo…
Ciao Roberto

sono sicuro che verra un ottimo modello come il Bocian ti auguro buon lavoro
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 22:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Ciao,

oggi finalmente ho finito il piano di coda, la parte fissa l'ho rifatta il risultato non è proprio quello che volevo ma sono soddisfatto, adesso inzio con la fusoliera. Devo dire che il lavoro del solo piano di coda è stato abbastanza lungo rispetto a una costruzione tutta in balsa, non voglio pensare cosa saranno le ali........

roberto
Icone allegate
CVV Pellicano-dscn1483.jpg  

Ultima modifica di CUDICIO : 25 marzo 12 alle ore 22:37
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 08:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
CVV Pellicano

Solo per capire: mi spieghi la differenza tra il tuo pianetto e questo ?
Cosa è che non ti soddisfa ?
Ma và là...............
Hai eseguito un ottimo lavoro!
Ciao giobalde
Icone allegate
CVV Pellicano-coffrage-stab1.jpg  
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione aliante pellicano Cornia riky58 Aeromodellismo Alianti 7 16 aprile 09 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002