Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 12, 21:57   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Solo per capire: mi spieghi la differenza tra il tuo pianetto e questo ?
Cosa è che non ti soddisfa ?
Ma và là...............
Hai eseguito un ottimo lavoro!
Ciao giobalde
Ciao,

in realtà sono contento del risultato ma speravo di riuscire a realizzare le ginuzioni fra i vari pannelli meno evidenti.

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 09:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
CVV Pellicano

Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao,

in realtà sono contento del risultato ma speravo di riuscire a realizzare le ginuzioni fra i vari pannelli meno evidenti.

Roberto
L' unico sistema per avere giunzioni dritte e senza sbavature, sempre ben visibili però,
è quello di utilizzare una "machine a entourier"
Il sito, di un artigiano francese, dal quale la copiai non riesco più a trovarlo.
Anche la "macchina" l'ho disassemblata per ragioni di spazio e canninalizzata per altre necessità.
Comunque trattasi di un piano inclinato sul quale far scorrere (dx-sx e viceversa) la tavoletta su cui realizzare il becco di flauto.
La tavoletta scorre su una guida rigida regolabile in modo da tenere sempre il lato su cui si lavora, a filo del piano inclinato.
L'inclinazione del piano ti dà l'ampiezza del becco di flauto (meno inclinazione più superficie utile per l'incollaggio).
Un platorello rigido (alluminio) che porta la carta abrasiva(100/120) esegue il lavoro alla sommità (ho utilizzato un trapano su colonna, meglio ancora se hai un trapano a colonna).
In questo modo riesci ad ottenere linee di giunzione perfettamente dritte.

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 22:14   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
L' unico sistema per avere giunzioni dritte e senza sbavature, sempre ben visibili però,
è quello di utilizzare una "machine a entourier"
Il sito, di un artigiano francese, dal quale la copiai non riesco più a trovarlo.
Anche la "macchina" l'ho disassemblata per ragioni di spazio e canninalizzata per altre necessità.
Comunque trattasi di un piano inclinato sul quale far scorrere (dx-sx e viceversa) la tavoletta su cui realizzare il becco di flauto.
La tavoletta scorre su una guida rigida regolabile in modo da tenere sempre il lato su cui si lavora, a filo del piano inclinato.
L'inclinazione del piano ti dà l'ampiezza del becco di flauto (meno inclinazione più superficie utile per l'incollaggio).
Un platorello rigido (alluminio) che porta la carta abrasiva(100/120) esegue il lavoro alla sommità (ho utilizzato un trapano su colonna, meglio ancora se hai un trapano a colonna).
In questo modo riesci ad ottenere linee di giunzione perfettamente dritte.

Ciao giobalde
Ciao Giobalde,

credo di aver più o meno capito il principio del dispositivo ma spero di riuscire a migliorare con la pratica. Adesso sto iniziando ad impostare la fusoliera che avendo forme meno curve del piano di coda il cui bordo d'entrata è decisamente acuto forse consente di raggiungere un risultato più preciso. Appena inzio metto le foto.

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 18:26   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Ciao,

oggi ho fatto le prime prove di montaggio della fusoliera a secco, il modello inizia a prendere forma. Tutti gli incastri combaciaono bene sono abbastanza contento.

Roberto
Icone allegate
CVV Pellicano-fu1.jpg   CVV Pellicano-fu2.jpg   CVV Pellicano-fu3.jpg  
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 09:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao,

oggi ho fatto le prime prove di montaggio della fusoliera a secco, il modello inizia a prendere forma. Tutti gli incastri combaciaono bene sono abbastanza contento.

Roberto
ciao roberto ,bello bello ,ma vieni anche sul monte cosi collaudi la cicogna, sai adesso nidificano e poi se ne vanno.........ciao rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 10:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky58
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: torino
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo il mio ultimo lavoro il Bocian, ho deciso di iniziare una nuova avventura, ho scelto come soggetto l’aliante italiano CCV4 Pellicano, un aliante del 1939 progettato da Gildo Preti. Sono riuscito a scaricare dalla rete dei disegni di Francesco Camastra che mi sono serviti per elaborare il mio progetto. Il mio disegno è stato pensato per un modello in scala ¼ quindi con una apertura alare di 3.75m. Ho disegnato il tutto seguendo la filosofia che Vincent Besancon ha usato per costruire il Musger MG9 tutto in compensato. In allegato potete vedere il mio progetto. Per le ali ho deciso di fare le centine in compensato di pioppo da 3mm facendole tagliare con la CNC dalla easy CNC che ha fatto un ottimo lavoro. In allegato potete vedere il mio progetto e i primi pezzi che ho iniziato a tagliare a mano. Per prendere la mano con il compensato ho provato a costruire il piano di coda orizzontale il risultato purtroppo non mi soddisfa penso di rifarlo, la tecnica di rivestimento in compensato richiede molta precisione e bisogna prenderci la mano, ma dopo questo primo tentativo credo di riuscire a migliorare spero rapidamente vedremo…
Ciao
Che bella notizia! E complimenti per il lavoro.
I disegni sono disponibili? Come sai dalle mail di un anno fa, ormai, anche io sono un "fan" del Pellicano.
Buon lavoro!
Riccardo
riky58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 16:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao,

oggi ho fatto le prime prove di montaggio della fusoliera a secco, il modello inizia a prendere forma. Tutti gli incastri combaciaono bene sono abbastanza contento.

Roberto
Bel lavoro Roberto degno di te, a conferma che il disegno è stato fatto con attenzione nei minimi particolari, complimenti, questo cancella i tuoi dubbi sul progetto.
Io ho deciso di finire prima MU 13 in quanto necessito di un modello tuttofare poi, penso in autunno, inizierò il Pellicano. Intanto ti seguo con attenzione eeeeh invidia
valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 16:43   #18 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao,

oggi ho fatto le prime prove di montaggio della fusoliera a secco, il modello inizia a prendere forma. Tutti gli incastri combaciaono bene sono abbastanza contento.

Roberto
Complimenti, veramente molto bello.
Riesci a prevedere i pesi finali?
Solo per curiosità, grazie.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 21:54   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Ciao a tutti voi e grazie per i complimenti.

Per Rado, non vedo l'ora di venire sul monte ma purtroppo il lavoro e vari impegni non mi hanno consentito di sfruttare queste belle giornate. Dal mio ufficio riesco a vedere in lontanaza il pendio e non ti dico lo sforzo che devo fare per concentrami qundo vedo il vento giusto, il cielo azzurro e i gabbiani che spiralano dolcemente e io devo stare in "gabbia".

Riccardo, i disegni sono disponibili se ti interessano ma ovviamente non so dirti come volerà il Pellicano.

Valerio, speravo che ti unissi a me cosi potevamo procedere in parallelo ma va bene così finisci il Bergfalke.

dpl, per il peso non saprei è la prima volta che costruisco totalmente in compensato, spero di non superare i 4.5Kg ma vedremo.


Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 14:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky58
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: torino
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao a tutti voi e grazie per i complimenti.

Per Rado, non vedo l'ora di venire sul monte ma purtroppo il lavoro e vari impegni non mi hanno consentito di sfruttare queste belle giornate. Dal mio ufficio riesco a vedere in lontanaza il pendio e non ti dico lo sforzo che devo fare per concentrami qundo vedo il vento giusto, il cielo azzurro e i gabbiani che spiralano dolcemente e io devo stare in "gabbia".

Riccardo, i disegni sono disponibili se ti interessano ma ovviamente non so dirti come volerà il Pellicano.

Valerio, speravo che ti unissi a me cosi potevamo procedere in parallelo ma va bene così finisci il Bergfalke.

dpl, per il peso non saprei è la prima volta che costruisco totalmente in compensato, spero di non superare i 4.5Kg ma vedremo.


Roberto
Roberto,
non so perchè, ma ho la sensazione che questo Pellicano volerà moooooolto bene.....
Per i disegni non vedo l'ora: quando puoi dammi istruzioni per come averli
Buon lavoro
Riccardo
riky58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione aliante pellicano Cornia riky58 Aeromodellismo Alianti 7 16 aprile 09 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002