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Vecchio 02 gennaio 12, 09:39   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
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Rapporto di scala

Nella scala 1:3, la grandezza dimensionale (m) se trasforma in un rapporto 1 a 3 ad esempio 18m "diventano" 6, 18:3 = 6

pero la domanda e' la grandezza peso (massa), con quale rapporto "viaggia" in un modello in scala 1:3 ?

certamente no 1:3 altrimenti i nostri "modellini" dovrebbero pesare piu' di 100 kg!!!

chi mi aiuta?

buon anno

LV-GDG
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Vecchio 02 gennaio 12, 09:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Messaggi: 2.776
I Guru del forum ti forniranno una dotta spiegazione dove, suppongo, ti diranno che la velocità di volo, è in massima parte determinata dal carico alare a dal profilo adottato.

Io non ho bene idea a che velocità di crociera viaggi un full size, ma, a costo di dire fesserie, direi che questa non si riduce oltre un fattore scala 1:2.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 09:55   #3 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
la massa va assieme al volume, in proporzione cubica. Per un scala 1:3, la massa in scala è 1:27, per esempio un classe 15m da 400kg in ordine di volo in scala sarebbe 5m e 15Kg.
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Vecchio 02 gennaio 12, 10:17   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Nella scala 1:3, la grandezza dimensionale (m) se trasforma in un rapporto 1 a 3 ad esempio 18m "diventano" 6, 18:3 = 6

pero la domanda e' la grandezza peso (massa), con quale rapporto "viaggia" in un modello in scala 1:3 ?

certamente no 1:3 altrimenti i nostri "modellini" dovrebbero pesare piu' di 100 kg!!!

chi mi aiuta?

buon anno

LV-GDG

Mi ricordo di aver studiato qualcosa che si chiamava: Similitudine Meccanica.
Ti dice niente ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 10:38   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Invarianza della scala

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi ricordo di aver studiato qualcosa che si chiamava: Similitudine Meccanica.
Ti dice niente ?
mi fa' ricordare l'invarianzza della scala... ma non le trovo applicazione!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 11:22   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
mi fa' ricordare l'invarianzza della scala... ma non le trovo applicazione!!
La similitudine meccanica consente di trovare dati sperimentali agendo su modelli invece che sull'oggetto al naturale.
Il modello di un aereo nella galleria del vento o la riduzione in scala di una turbina idraulica sono esempi classici.
Non ho capito qual'è lo scopo della tua domanda iniziale, però.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 11:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Come la pensa Selig:
SQUARE-CUBE LAW
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 02 gennaio 12, 11:39   #8 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ho capito qual'è lo scopo della tua domanda iniziale, però.
Mi accodo. Infatti avevo interpretato la domanda come puramente geometrica, come metro grossolano, senza implicazioni dinamiche, per cui ho proposto il calcolo della massa di un modello come se fosse costruito con ogni singola parte ridotta in scala e dello stesso materiale dell'originale, tutto qui. Non mi aspetterei dal modello doti dinamiche paragonabili al prototipo... e nemmeno mi metterei a provare a far di calcolo in tal senso.
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Vecchio 02 gennaio 12, 12:14   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Come la pensa Selig:
SQUARE-CUBE LAW
secondo la teoria della similitudine aerodinamica (se non la ricordo male) l'effetto di tenere costanti alcuni numeri caratteristici è che anche il tempo risente dell'effetto scala, mi pare viaggi con la radice quadrata del fattore di scala.
Cambia lo "scorrere del tempo" e le grandezze ad esso collegate, es. velocità e potenza.
Il risultato è che da scala 1:1 a 1:4 il tempo dovrebbe velocizzarsi del doppio: provate a guardare a velocità dimezzata il video di un aliante in scala 1:4 e lo troverete realistico...

La potenza mi pare che scali con potenza ^3,5. Se provate a convertire in scala la potenza di un qualsiasi aeromobile rimarrete sorpresi da quanti pochi W dovrebbero essere richiesti in teoria per farlo volare come modello.
questo spiega perchè tanti progetti universitari appaiano assolutemente depotenziati rispetto agli standard aeromodellistici.
ci sono tanti aspetti del volo e della trasmissione della potenza in cui l'effetto scala si fa sentire in termidi di riduzione dell'efficienza per cui ci va poco a sbagliare la potenza effettivamente richiesta anche del doppio.

tutto questo salvo errori di memoria, è da un po' che non guardo ste cose...
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 12:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
secondo la teoria della similitudine aerodinamica (se non la ricordo male) l'effetto di tenere costanti alcuni numeri caratteristici è che anche il tempo risente dell'effetto scala, mi pare viaggi con la radice quadrata del fattore di scala.
Cambia lo "scorrere del tempo" e le grandezze ad esso collegate, es. velocità e potenza.
Il risultato è che da scala 1:1 a 1:4 il tempo dovrebbe velocizzarsi del doppio: provate a guardare a velocità dimezzata il video di un aliante in scala 1:4 e lo troverete realistico...
L'unica cosa sensata è quella scritta da Selig: se parliamo di velocità realistica, in cielo la percezione di velocità dipende dal rapporto tra lo spostamento effettivo e le dimensioni del modello. "Realistico" implica mantenere questo rapporto invariante al variare della scala.
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