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| Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
![]() | Rapporto di scala
Nella scala 1:3, la grandezza dimensionale (m) se trasforma in un rapporto 1 a 3 ad esempio 18m "diventano" 6, 18:3 = 6 pero la domanda e' la grandezza peso (massa), con quale rapporto "viaggia" in un modello in scala 1:3 ? certamente no 1:3 altrimenti i nostri "modellini" dovrebbero pesare piu' di 100 kg!!! chi mi aiuta? buon anno LV-GDG |
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| User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
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I Guru del forum ti forniranno una dotta spiegazione dove, suppongo, ti diranno che la velocità di volo, è in massima parte determinata dal carico alare a dal profilo adottato. Io non ho bene idea a che velocità di crociera viaggi un full size, ma, a costo di dire fesserie, direi che questa non si riduce oltre un fattore scala 1:2. |
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| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Mi ricordo di aver studiato qualcosa che si chiamava: Similitudine Meccanica. Ti dice niente ? | |
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| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il modello di un aereo nella galleria del vento o la riduzione in scala di una turbina idraulica sono esempi classici. Non ho capito qual'è lo scopo della tua domanda iniziale, però. | |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
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Come la pensa Selig: SQUARE-CUBE LAW
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
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| Guest
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| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
Cambia lo "scorrere del tempo" e le grandezze ad esso collegate, es. velocità e potenza. Il risultato è che da scala 1:1 a 1:4 il tempo dovrebbe velocizzarsi del doppio: provate a guardare a velocità dimezzata il video di un aliante in scala 1:4 e lo troverete realistico... La potenza mi pare che scali con potenza ^3,5. Se provate a convertire in scala la potenza di un qualsiasi aeromobile rimarrete sorpresi da quanti pochi W dovrebbero essere richiesti in teoria per farlo volare come modello. questo spiega perchè tanti progetti universitari appaiano assolutemente depotenziati rispetto agli standard aeromodellistici. ci sono tanti aspetti del volo e della trasmissione della potenza in cui l'effetto scala si fa sentire in termidi di riduzione dell'efficienza per cui ci va poco a sbagliare la potenza effettivamente richiesta anche del doppio. tutto questo salvo errori di memoria, è da un po' che non guardo ste cose...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
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