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| User Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
| "un Altro Rutto Gigante"
Ho trovato questo progetto di un eb 28 da 14 mt in scala 1/2. Un altro "rutto",o spreco di tempo,come è stato definito in un altro post il costruire super orchidee di dimensioni generose da un noto "pigiatasti"che bazzica sul forum. Bando alle polemiche segnalo il link del costruttore che è francese GPR EB28 |
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| | #2 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| ...tutte le rogne di un aliante vero (trasporto, ingombro, spese) senza nessuna gioia di quello vero (salirci sopra e VOLARE!). Viene davvero da chiedersi, al di là dell' impresa costruttiva davvero notevole, cosa si voglia dimostrare con questi aggeggi...
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| | #3 (permalink) Top |
| Guest
Messaggi: n/a
| troll
queste considerazioni possono valere con i maxi a scoppio, con le turbine e quant'altro di esagerato ci sia in circolazione, ma gli alianti in scala sono un mondo a sè. I modelli piccoli semplicemente non hanno nè efficienza ne carattere (un minimoa da 2m vola ne più ne meno come un asw28 da 2m), sotto la scala 1:5 gli alianti riproduzione per volo in termica non hanno senso, a 1:4 cominciano ad avere qualcosa da dire ma diventano interessanti da pilotare a partire da 1:3. Queste sono cose che le si capisce se le si conosce, chi non le conosce puo' evitare di aprire bocca e scoreggiare giudizi dal basso della sua ignoranza... PS: con quel che ti costa (ma vogliamo mettere sul piatto anche le capacità modellistiche necessarie?) forse ci prendi un merdoso ULM di terza mano, visto che il vero aliante costerà un 50 volte tanto della sua riproduzione. Io che sono un modellista e non un pilota mancato non avrei dubbi. |
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| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
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...nondimeno, non riesco a immaginare dove si possa andare con un coso da 15 metri senza pilota. Non su un aviosuperficie, non in un aeroporto vero, e non credo che esistano molti campi per modelli in grado di accoglierlo.. E poi NON è un "modello", in scala 1:2 è quasi un prototipo. Se ci metti a pilotare un ragazzino è un aliante vero. Perchè non farlo 1:1, così vola come l'originale? |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
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A me pare che, tutte le "critiche" rivolte a realizzazioni del genere, ridotte all'osso, puntino più che altro il dito contro il fattore sicurezza. E non del tutto a torto. Poi lo so anche io che parallelamente, sarebbe come vietare tutte le corse automobilistiche, motociclistiche o anche solo quelle di discesa libera in sci. Però negare che ci siano "evidenti" problemi logistici e di sicurezza, mi sembra un po' ingenuo. Detto questo, come sempre detto, uno è poi libero, a proprio rischio e pericolo, di fare quello che gli pare (anche rapinare una banca). |
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| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
| Citazione:
Chi ha provato può capire.....e parlare. Sento anche un pò di avversione a postare queste realizzazioni in questa sezione da parte di alcuni aliantisti,come mi capita al campo volo quando si parla di superorchidee. Quando si superano certe misure in diversi asseriscono che a questo punto tanto vale fare il brevetto e salirci. Probabilmente,come già detto,non ci si sente aeromodellisti convinti ma piloti mancati e si rumoreggia manifestando dissenso e insoddisfazione. Egoisticamente mi piacerebbe che nella categoria aereomodelli ci fosse la sezione "superorchidee" per poter scambiare notizie di alianti riproduzione oltre i 5 mt...metodi costruttivi,segnalare video o nuovi progetti ecc. in un clima più amichevole. La mia non è una richiesta ufficiale anche perchè non sarei poi un prolifico scrittore sostenitore, viste le mie rare comparse testimoniate dal numero dei miei post fatti finora. Se questa sezione non esiste è anche probabilmente per una predisposizione delle persone che costruiscono le superorchidee:appagate pienamente dal sentirsi realizzati come aeromodellisti che non sentono il bisogno di farsi pubblicità per quello che fanno ma guardano ai fatti e non alle parole e preferiscono il laboratorio e il volo al pigiartasti. Ciao Thomas | |
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| | #10 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| ...perchè non fare il modello 1:1, allora... O addirittura 2:1, sarebbe anche più originale... ![]() Non riesco, davvero, a capire il bello di volare pilotando a vista e da terra velivoli così grandi, sei costretto in dimensioni innaturalmente strette, come fare una regata in piscina con una Star... E se togli la sfida delle difficoltà costruttive (notevoli, ma a che pro??) alla fine ti trovi con un coso che vola MOLTO simile all'originale, ossia molto più facilmente dell' aereo di dimensioni "modellistiche". E' più stimolante, credo, costruire un aereo che vola con numeri di Reynolds balenghi, turbolenze (in scala) più forti, accelerazioni impensabili. Se costruisci un Discus delle dimensioni di un Discus, e lo costruisci bene, volerà come progettato da Herr Klaus Holighaus, mica per merito tuo. E a questo punto perchè non salirci sopra e godersela? ![]() Scusate, ma sembra tanto l' ennesimo stratagemma di chi ha tanti soldi per comprarsi il solito quarto d'ora di notorietà. Con quel bestio gare non ne fai, non ti confronti con nessuno, fai il voletto in tondo alla manifestazione con gli sponsor e per il resto del tempo ti fai ammirare e fotografare sulle riviste... |
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