Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 11, 16:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Esperienze su Art Hobby

Salve ragazzi, Vi scrivo per avere da voi una serie di consigli sugli Art Hobby diversi da quelli della funzione "cerca"..
Mi sono accorto che il 99% delle volte mi trovo a volare in posti in cui si ottiene un misto di volo in termica e dinamica; non è volo in pianura allo stato puro ma neanche pendio con condizioni medio/forti. Ho scoperto piccoli pendii (a portata di mano) in cui non si hanno mai condizioni tali da tenere su roba caricata, ma - allo stasso tempo - un esile centinato mi rischia il flutter (mi è successo) ogni volta in cui decido di scendere senza particolari attenzioni o cerco di fare un minimo di acrobazia (assai basilare) dopo aver girato con le poiane. Lo spazio disponibile difficilmente accetterebbe aperture alari oltre i 2.5/2.7m. Tra i 2 e i 2.5m sarebbe l'ideale.
Il Pegasus della Top Model (2m) è fantastico nel cercare di sfruttare le bolle più piccole e le minime dinamiche ma appena le condizioni aumentano leggermente oppure lo lancio un pò di più per scendere da quote in cui lo si vede poco (badate bene che non pretendo caratteristiche di volo estranee al modello. Parlo proprio di "liberare" un pò gli stick e non di affondare..ci mancherebbe), la struttura mi soffre a tal punto da limitarmi fortemente.
Un Art Hobby potrebbe fare al caso mio poichè dovrebbe avere lo stesso approccio di un centinato senza averne i limiti della struttura di un'ala senza neanche un D-box.
Adesso chiedo a voi: c'è un particolare modello Art Hobby da VOI PROVATO o OSSERVATO (non per sentito dire) che possa reggere discretamente (non bene) un pò di dinamica e velocità senza rinunciare all'essere un modello "che sta su con niente"?
Credo che il compromesso possa esistere perchè non pretendo velocità ed acro spinta ma solo ali che non "applaudano" in discese a 30 gradi e che mi faccia qualche tonneuax..niente di più, modestamente..Forse mi metterei un modello del genere sotto l'albero..speriamo
Vi saluto Tutti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 12:05   #2 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Ne ho avuti alcuni e provati diversi,
Con nessuno, secondo me, corri il rischio che descrivi. Il castor, o il serenity per stare in quelli che ho avuto potrebbero rientrare in quello che cerchi.
Stai leggero con le frattaglie, e non fibrare, solo tre mani di turapori e via.
  Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 12:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Grazie Nextone. Mi confermi il fatto delle finitura leggera delle ali..Avevo proprio in mente una cosa del genere.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 12:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, Vi scrivo per avere da voi una serie di consigli sugli Art Hobby diversi da quelli della funzione "cerca"..[...]
Vi saluto Tutti
Ciao. Io della ArtHobby ho avuto lo SkyEV 1.7, il High Aspect 3.1, l'Etalon della Robbe (Thermik 2.5 ArtHobby) e ora sto costruendo il Sierra.
Penso che quest'ultimo sia quello che fa a caso tuo. Lo vedo molto molto robusto e sicuramente tutti i modelli della ArtHobby si prestano alla fibratura dei pianetti ed eventualmente dell'intera ala.

Quando l'avrò provato te lo saprò dire.

Saluti
Alevilla
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 14:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Al caso tuo potrebbe fare il Serenity credo. Più pesantino degli altri, ma regge bene gli strapazzi.

Io ho lo sky ev 2 mt. Chiedi a Nextone cosa è in grado di fare....quando liberi i pollici.
(Va beh il mio è fibrato....).

Ma le ali vanno bene anche non fibrate, basta tenersi più larghi con la fibratura nel centrale.

Il castor lo vedo più adatto alla pianura, è un po' lento di alettoni e più fragilino nel complesso. (è un termicatore fantastico però).

Adoro gli Art Hobby li trovo eleganti sono macchine ottime
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 18:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalorifero
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: milano
Messaggi: 199
Ciao, io volo col Velvia da tre anni ed è tuttora il mio modello salva giornata.
Due metri di ottimo volo, termica bene con poco, ma se la cava bene anche se la condizione aumenta, a Montalto Pavese un giorno ho volato con una barra di stagno da idraulico (300gr. circa) legata all'esterno col nastro isolante, c'era un vento abbastanza forte e lui neanche una piega.
Te lo consiglio
Giorgio
__________________
Tizio:< Soltanto gli imbecilli non hanno dubbi!> Caio:< Ne sei sicuro??>Tizio:< Non ho alcun dubbio!>
kalorifero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 13:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
castor ev

io ho il castor 2,5 elettrificato , peso in odv con tutto 960 grammi ..... è una piuma , in pianura sta su con niente , secondo il mio parere come ti hanno gia detto per quello che ci vuoi fare non è molto indicato , ma tutto sta nella costruzione , e nella finitura .. io non ho fibrato ne ali ne pianetti , non gli faccio prendere velocità alte , e mi trovo benissimo , credo che faro' il bis ... sto cercando di capire che cosa prendere per volare da casa ....
__________________
DG 202 4,96-ASK 13 3,20 -
SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 -
in arrivo KESTREL 5,00 m
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 09:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Srenity vs Evolution

Grazie a tutti per le informazioni.
Ho visto dei video sul Serenity e, per quel che può valere, la gamma delle velocità e la manovrabilità sono pienamente rientranti in quello che cerco. Mi è sembrato soprattutto non lento di alettoni, anzi...

Qualcuno mi sa dire come vola l'Evolution 2.5? Sembrerebbe essere il concorrente del Serenity nella mia scelta e nelle discussioni sui vari forum stranieri c'è addiritura chi lo preferisce. Se non sbaglio nel 2010 l'Evolution ha ricevuto un pod leggermente allungato che gli permette di essere bilanciato più facilmente..Bisogna vedere se i modelli venduti in italia hanno questo aggiornamento..

Ho una certa reticenza nell'acquistare all'estero (sbaglierò?) e devo anche verificare se da noi è possibile acquistare il serenity aliante puro.
Sto pensando di prenderlo assolutamente "liscio" mentre all'inizio pensavo ad un all rounder con motore..

L'idea è che se mi piacciono questi art hobby me ne prenderei uno specifico da termica ed uno da usare nei piccoli pendii..Faccio un pò di pulizia e volo con un paio di modelli..soddisfacenti.
Auguri a tutti di buone feste
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 13:38   #9 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le informazioni.
Ho visto dei video sul Serenity e, per quel che può valere, la gamma delle velocità e la manovrabilità sono pienamente rientranti in quello che cerco. Mi è sembrato soprattutto non lento di alettoni, anzi...

Qualcuno mi sa dire come vola l'Evolution 2.5? Sembrerebbe essere il concorrente del Serenity nella mia scelta e nelle discussioni sui vari forum stranieri c'è addiritura chi lo preferisce. Se non sbaglio nel 2010 l'Evolution ha ricevuto un pod leggermente allungato che gli permette di essere bilanciato più facilmente..Bisogna vedere se i modelli venduti in italia hanno questo aggiornamento..

Ho una certa reticenza nell'acquistare all'estero (sbaglierò?) e devo anche verificare se da noi è possibile acquistare il serenity aliante puro.
Sto pensando di prenderlo assolutamente "liscio" mentre all'inizio pensavo ad un all rounder con motore..

L'idea è che se mi piacciono questi art hobby me ne prenderei uno specifico da termica ed uno da usare nei piccoli pendii..Faccio un pò di pulizia e volo con un paio di modelli..soddisfacenti.
Auguri a tutti di buone feste
Puoi anche risparmiare comprando solo una fusoliera in più.
Condivido la filosofia di avere pochi modelli validi piuttosto di diverse ciofeche......
  Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 13:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Recentemente ho preso in fiera a Friedrichshafen direttamente allo stand della art Hobby l'Ibis in versione aliante puro alettoni+flap da 3m, ho chiesto i piani a V e come istruzioni mi hanno dato quelle del Serenity perchè condividono la stessa fusoliera, non mi hanno parlato di pod allungato o meno, quindi a mio avviso dopo l'uscita dell'Ibis hanno deciso di uniformare la produzione e questo è il motivo dell'allungamento del pod del Serenity, poi probabilmente questa modifica va anche a favore del centraggio.
Ho parlato con uno dei titolari e secondo me sono molto preparati e professionali, i modelli poi sono stupendi, con una qualità costruttiva molto elevata, il mio devo ancora metterlo in odv, c'è un po' da lavorare, sono pronti all'80%, però nulla di impossibile.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
art hobby gianmaria76 Aeromodellismo Alianti 99 10 dicembre 16 16:25
art hobby Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 dicembre 07 17:50
art hobby carmichael Aeromodellismo Alianti 15 20 luglio 07 14:21
Art-Hobby! ask21 Categoria F3K 18 29 marzo 07 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002