Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 11, 11:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Vedo che allora non è solo il modello del mio carissimo amico ....non faccio il nome, con i karman completamente sbagliati, ma a questo punto non sarebbe meglio NON farli? Se no c'è verso di farli giusti in tanti modelli?
Credo (ma sarebbe da verificare con Piero e chi gli ha girato gli stampi....) che lo stampo "originale" venne fuori con il profilo Sottile che ne ha determinato il karman (scelta del Masterizzatore), probabilmente un po' troppo "tirato" (sottile) per i carichi che sono usciti con quelle tecnologie costruttive, e quindi un po' cattivelli per una fruibilità "allargata" a tanti modellisti, ed alla maggior parte dei pendii.
Tale fatto "originario" ha poi determinato l'inspessimento di ali + "facili" e + fruibili, ma lo stampo mi sa che è rimasto lo stesso...

Poco male, in genere le fuso di Cuccolo vanno sempre stuccate, e verniciate, ed il lavoro aggiuntivo per inspessire il karman non aggravierà + tanto le ore dedicate alla finitura....

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 15:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky58
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: torino
Messaggi: 114
Allego le foto del karman e dell'ala del Brezza. Come si vede, è un po' più sottile e un po' più lunga del karman.
Icone allegate
Blanic L 213-karman-brezza.jpg   Blanic L 213-profilo-ala-brezza.jpg  
riky58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 15:35   #13 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
BlaniK perdio! BlaniK

E' il nome di una coillina: Blanik. Oltretutto, se si chiamasse BlaniC si pronuncerebbe BlaniZ! E sì che a Cuccolo gliel'avro detto mille volte che era sbagliato... Macché!



------------------------------------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 15:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
BlaniK perdio! BlaniK

E' il nome di una coillina: Blanik. Oltretutto, se si chiamasse BlaniC si pronuncerebbe BlaniZ! E sì che a Cuccolo gliel'avro detto mille volte che era sbagliato... Macché!



------------------------------------------------------------
Cheppoi.. il 213 non è Blaník manco per niente...
Casomai INTECO






mica ho capito il nesso...
La Let ha prodotto della serie Blaník il L-13 Blaník, L-23 Super Blaník e L-33 Solo
del 213 neanche l'aria..

La brochure dice solo che cavalca il leggendario successo del Blaník L-13..
Finito li..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 21:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto59
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Italy
Messaggi: 195
Immagini: 2
Avete ragione da vendere tutti quanti,, ma karman a parte, come dice Andreis:" le fusoliere di Cuccolo vanno stuccate e verniciate", sicuramente dovrò lavorare un po' di piu', ma alla fine volera' anche lui. Naturalmente poserò le foto della sequenza di costruzione. Un salutone a tutti.
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 22:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Forse non mi sono spiegato, modelli diversi e karman che in nessuno vanno bene.... a volte non solo sono più sottili, ma hanno un incidenza diversa l'uno rispetto all'altro
Ciao!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 21:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto59
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Italy
Messaggi: 195
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Forse non mi sono spiegato, modelli diversi e karman che in nessuno vanno bene.... a volte non solo sono più sottili, ma hanno un incidenza diversa l'uno rispetto all'altro
Ciao!
Giulio,devi scusarmi ma solo adesso ho capito che cosa intendi, il profilo dell'ala è un HQ 3.0-9, dovro trovare l'incidenza esatta per questo profilo e poi lavorare sui Karman. Purtroppo non conosco le caratteristiche di questo profilo e di conseguenza non so che incidenza rispettare per far volare bene il modello..........Se qualcuno puo' aiutarmi dicendomi di quanti "Gradi" devo tenere l'ala rispetto l'elevatore ne sarei felice. Ringrazio anticipatamente.
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 22:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto59
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Italy
Messaggi: 195
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Forse non mi sono spiegato, modelli diversi e karman che in nessuno vanno bene.... a volte non solo sono più sottili, ma hanno un incidenza diversa l'uno rispetto all'altro
Ciao!
Secondo la tua esperienza Giulio, se do un' incidenza di +1° potrebbe funzionare?
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 23:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da roberto59 Visualizza messaggio
Secondo la tua esperienza Giulio, se do un' incidenza di +1° potrebbe funzionare?
Ciao, direi che per un acro + 1° (cioè un grado A CABRARE rispetto allo zero dell'ala) va bene, questo dipende anche dal profilo alare, ma in linea di massima l'incidenza è questa.
Io sul Bhyon con profilo S- 60-61 ho un grado esatto.
Ciao!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 08:30   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao, direi che per un acro + 1° (cioè un grado A CABRARE rispetto allo zero dell'ala) va bene, questo dipende anche dal profilo alare, ma in linea di massima l'incidenza è questa.
Io sul Bhyon con profilo S- 60-61 ho un grado esatto.
Ciao!
Giulio perchè non ti adegui alla convenzione internazionale e parli di DL pensando il profondità a zero e l'ala con una certa incidenza ?
E' così che volano , o perlomeno "dovrebbero" volare, i modelli.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L 213-a mister no Aeromodellismo Alianti 107 21 luglio 09 01:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002