Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 12, 01:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Da hotliner elettrico... al pendio

Ciao Ragazzi!
Sono da poco felice possessore di un Flash della Valenta..Purtroppo però a causa del mare di modelli che mi sono spuntati in camera al momento non lo potrò motorizzare(monterebbe almeno un HET 2W20..) Tuttavia ho deciso di provare a farlo da pendio: ogiva in plastica ben farcita di piombo(per portare il peso più avanti possibile e provare a risparmiare qualche grammo..)ed una struttura interna per alloggiare lipo ed il piombo necessario per bilanciarlo.. Nonostante tutti gli sforzi il piccoletto verrà a pesare circa 650 e con una superficie alare di 13,5dmq... il carico alare sale a circa 48,1grammi/dmq..
Pensate che con un carico così elevato si possa volare(certo ci vorrà una bella dinamica spinta) oppure stò solo perdendo tempo e rischiando di distruggere un modello?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 03:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
la domanda non è se il modello può volare, la domanda è se tu sai portare il modello.

poi onestamente 48g/d non mi pare niente di eccessivo...
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 08:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.288
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi!
Sono da poco felice possessore di un Flash della Valenta..Purtroppo però a causa del mare di modelli che mi sono spuntati in camera al momento non lo potrò motorizzare(monterebbe almeno un HET 2W20..) Tuttavia ho deciso di provare a farlo da pendio: ogiva in plastica ben farcita di piombo(per portare il peso più avanti possibile e provare a risparmiare qualche grammo..)ed una struttura interna per alloggiare lipo ed il piombo necessario per bilanciarlo.. Nonostante tutti gli sforzi il piccoletto verrà a pesare circa 650 e con una superficie alare di 13,5dmq... il carico alare sale a circa 48,1grammi/dmq..
Pensate che con un carico così elevato si possa volare(certo ci vorrà una bella dinamica spinta) oppure stò solo perdendo tempo e rischiando di distruggere un modello?
Elevato? Secondo me se non lo carichi invece di volare sprofonda...
Se il modello nasce per l'elettrico vuol dire che è pensato per un certo carico e se scendi troppo il profilo potrebbe trovarsi a volare in condizioni non ideali.
Il peso sugli alianti diventa energia cinetica che ti permette di uscire rapidamente dalle situazioni difficili. Io non mi farei troppi problemi, e cercherei di motorizzarlo come da progetto anche con un motore moscio, magari recuperato che soprattutto in pendio può essere sufficiente lo stesso e poi... BUON DIVERTIMENTO!!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 10:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Elevato? Secondo me se non lo carichi invece di volare sprofonda...
Se il modello nasce per l'elettrico vuol dire che è pensato per un certo carico e se scendi troppo il profilo potrebbe trovarsi a volare in condizioni non ideali.
Il peso sugli alianti diventa energia cinetica che ti permette di uscire rapidamente dalle situazioni difficili. Io non mi farei troppi problemi, e cercherei di motorizzarlo come da progetto anche con un motore moscio, magari recuperato che soprattutto in pendio può essere sufficiente lo stesso e poi... BUON DIVERTIMENTO!!!
Claudio
quoto, modelli di quel tipo se non pesano non hanno efficienza, allora lì son dolori
un modello più pesante spesso diventa anche un'anticchia più efficiente, e, anche se sembra un controsenso, stà su anche con poca dinamica, basta avere un pilotaggio pulito
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 11:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
quoto, modelli di quel tipo se non pesano non hanno efficienza, allora lì son dolori
un modello più pesante spesso diventa anche un'anticchia più efficiente, e, anche se sembra un controsenso, stà su anche con poca dinamica, basta avere un pilotaggio pulito
ok allora dopo averlo centrato gli carico un paio di etti ancora... però.. sul sito di valenta danno un44,4 come carico quindi io sarei già un pelino sopra(anche se devo dire che i conti sono stati fatti ad occhiometro visto che ero parecchio di fretta per andare a dormire..)..
Per quanto riguarda il pilotaggio pulito... bhe non me la cavo male con l'F3B.. nemmeno con 120all'ora di dinamica..
Comunque.. domani mi concentro unn attimo sulla strutturina interna.. poi vediamo un pò appena inizia a tirare un pò di sud..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 12:12   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
ok allora dopo averlo centrato gli carico un paio di etti ancora... però.. sul sito di valenta danno un44,4 come carico quindi io sarei già un pelino sopra(anche se devo dire che i conti sono stati fatti ad occhiometro visto che ero parecchio di fretta per andare a dormire..)..
Per quanto riguarda il pilotaggio pulito... bhe non me la cavo male con l'F3B.. nemmeno con 120all'ora di dinamica..
Comunque.. domani mi concentro unn attimo sulla strutturina interna.. poi vediamo un pò appena inizia a tirare un pò di sud..
Con 120 a l'ora di dinamica pure mia nonna piloterebbe pulito... Come lo messi sale... È quando c'e solo termica leggera che so quazzi!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 13:16   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
ok allora dopo averlo centrato gli carico un paio di etti ancora... però.. sul sito di valenta danno un44,4 come carico quindi io sarei già un pelino sopra(anche se devo dire che i conti sono stati fatti ad occhiometro visto che ero parecchio di fretta per andare a dormire..)..
Per quanto riguarda il pilotaggio pulito... bhe non me la cavo male con l'F3B.. nemmeno con 120all'ora di dinamica..
Comunque.. domani mi concentro unn attimo sulla strutturina interna.. poi vediamo un pò appena inizia a tirare un pò di sud..
che f3b hai? ne vorrei uno anch'io per la prossima stagione, ma hanno di quei prezzi!
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 13:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Con 120 a l'ora di dinamica pure mia nonna piloterebbe pulito... Come lo messi sale... È quando c'e solo termica leggera che so quazzi!
Vero.. ma la prima volta con dinamica superiore a 30kmh.. trovarsi 120 all'ora.. devi ammettere che non è facile.. soprattutto lanciarlo fuori mentre reggi la radio.. soprattutto perche non mi fidavo a darlo in mano alla mia allora morosa..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 13:52   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Vero.. ma la prima volta con dinamica superiore a 30kmh.. trovarsi 120 all'ora.. devi ammettere che non è facile.. soprattutto lanciarlo fuori mentre reggi la radio.. soprattutto perche non mi fidavo a darlo in mano alla mia allora morosa..
si, ma in tutto questo il pilotaggio pulito non centra una beneamata fava.

mi ricordo una volta, pendio che pompava da paura: picchiata, serie di tonni. Alla fine della manovra ero tornato in alto al punto de partenza
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 14:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
si, ma in tutto questo il pilotaggio pulito non centra una beneamata fava.

mi ricordo una volta, pendio che pompava da paura: picchiata, serie di tonni. Alla fine della manovra ero tornato in alto al punto de partenza
vero.. però c'entra con il cavarsela..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hotliner in pendio Velocity Aeromodellismo Volo Elettrico 8 03 aprile 11 23:37
Consiglio su Aereo Pylon/Hotliner elettrico 1,5 mt circa colla_80 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 marzo 10 13:47
Pendio con elettrico FrancoC. Aeromodellismo Alianti 12 17 maggio 08 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002