Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 11, 13:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 39
butterfly

Chi mi spiega la funzione del butterfly?
Mi spiego ho settato il butterfly secondo il manuale del modello (alex xl nan) ma voreei sapere l'influenza delle parti mobili.
Appeno apro il butt.. il modello picchia alla grande e scende veloce ,se riduco la percentuale a picchiare dell'elevatore non scende più.
Sicuramente devo trovare un compromesso tra flap alettoni ed elevatore.
Qundi se alzo di più gli alettoni cosa dovrebbe accadere?
Saluti
Giorgio
gigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 15:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gigio Visualizza messaggio
Chi mi spiega la funzione del butterfly?
Mi spiego ho settato il butterfly secondo il manuale del modello (alex xl nan) ma voreei sapere l'influenza delle parti mobili.
Appeno apro il butt.. il modello picchia alla grande e scende veloce ,se riduco la percentuale a picchiare dell'elevatore non scende più.
Sicuramente devo trovare un compromesso tra flap alettoni ed elevatore.
Qundi se alzo di più gli alettoni cosa dovrebbe accadere?
Saluti
Giorgio
Strano quelche dici....

Spiega meglio come lo hai settato, e come hai provatoad usarlo.

Occhio che il butterfly va attivato esclusivamente a Bassa Velocità, prossime alla minima, oltre a ciò è bene dosarlo in progressione e mai di colpo, sia all'attivazione, che in particolare alla disattivazione.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 15:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Flap che si abbassano poco? In questo caso più che frenare aumentano la portanza. Però forse gli alettoni salgono troppo e prevale il momento picchiante. Ci mancano le misure delle corse che hai impostato.
In linea di massima i flap devono scendere il più possibile. Sul mio Alex scendono di oltre 60 gradi. Gli alettoni invece salgono ma non oltre 30 gradi (anche meno) per non perdere la possibilità di dirigere il modello.
Con questa configurazione il modello dovrebbe alzare il muso azionando il butterfly.
Compensa con il picchia (meglio troppo che troppo poco per non stallare in un momento delicato).
Come ti hanno detto il butterfly va dosato.
Ciao.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle

Ultima modifica di algaro : 01 dicembre 11 alle ore 15:34
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 18:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 39
Butterfly

I flap scendono di 50 Gradi, gli alettoni salgono di 22 gradi,l'elevatore a picchiare di 6 gradi.
Appeno lo attivo il modello picchi di brutto.
é vero specie in apertura non lo doso con la leva ma lo apro al massimo.
Domani provò a dosarlo in apertura e sopratutto ad aprirlo a bassa velocità.
Saluti
Giorgio
gigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 18:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Troppo compensazione a picchiare dell'elevatore.
Checché ci sia scritto sulle istruzioni.
Riduci la compensazione fin quando la picchiata non ti sembra più eccessivamente violenta o comunque fino a quando piace a te.
Tieni presente che, se non la metti proprio, il modello punterà il muso verso l'alto e poi, probabilmente stallerà.
Più ne dai più contrasterai la tendenza a buttare su il muso finchè ti dovrebbe succedere, virtualmente e sommariamente, di passare attraverso le seguenti fasi: attenuazione della cabrata, modello livellato ma "frenato", modello "frenato" inizio di picchiata, modello "frenato" con picchiata sempre più accentuata ma senza accelerare troppo, picchiata decisa, come ti succede, ma senza raggiungere velocità vertiginose.

Infine, non so che radio abbia tu. Io ne ho una che sta diventando "vetusta". Perciò riesco a impostare una "miscelazione butterfly" che magari è ottimale solo per comando completamente attivato, oppure attivato a metà corsa e così via.
Con le super-radio moderne, probabilmente, puoi giocare con diverse percentuali di miscelazione dei comandi (alettoni, flap, elevatore) a seconda della posizione dello stick o dell'interrutore, andando alla ricerca dell'assetto "ottimo" per l'intero range della funzione butterfly.
Però io, ste radio, non le ho e potrei anche aver detto boiate.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 18:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 39
Buttrfly

Anche il mio radiocomando è vecchiotto, ho una jrx388 e gestisco il butt.. con interruttore e leva del gas.
Trattandosi di motoaliante la mia radio no gestisce il motore con un canale on\off ma solamente tramite lo stik el gas.
Si può settare un off set del butt.. ma oltre il punto neutro alzando ancora lo stik il motore si avvia.
Quindi posso dosare tutte le parti mobili con la leva ma non devo superare il punto neutro altrimenti riavvio il motore.
Tempo permettendo domani farò alcune prove variando le impostazioni.
Saluti
Giorgio
gigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 19:06   #7 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
non ricordo come ma con la mia 387 riuscivo a controllare il motore con lo stick, poi con uno switch lo stick diventava solo butterfly, niente motore.
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 19:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Occhio che secondo me ti stai complicando la vita per niente.
Se hai almeno otto canali, puoi mettere tranquillamente il motore sull'ottavo canale e, magari, con un interruttore a tre posizione per avere motore spento, a metà regime e a pieno regime.
Così facendo dovresti riuscire a "liberare" completamente il comando dei freni/butterfly (credo sia il canale 1 che sulla ricevente di fatto rimarrà libero), in modo da poter sfruttare tutta la corsa dello stick.
L'offset sul comando dei freni, l'avevo provato a usare anche io, inizialmente, per commutare, appunto tramite interruttore, tra comando del motore sullo stick a quello del butterfly. C'erano le istruzioni sul manuale della radio.
Opzione scartata dopo alcuni voli: troppo "pericolosa" o comunque macchinosa da impiegare, specie se hai bisogno, in emergenza, di cambiare tra motore e butterfly o viceversa.
Metti il motore su un comando dall'otto in poi e vedrai che andrai tranquillo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 19:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 39
Butterfly

Ho provato e riprovato ma il motore non si (esclude) che radio è la 387 è forse la jr 347?
Saluti
gigio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 19:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Ripeto. Metti il motore sul canale 8 con tanto di interruttore.
E vai tranquillo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Butterfly umbertodigenova Aeromodellismo Alianti 29 20 gennaio 11 01:40
aurora 9 e butterfly kinggiamma Radiocomandi 0 13 giugno 10 15:48
butterfly e T7 cp stefaros Aeromodellismo Alianti 9 01 ottobre 08 08:19
Help x Butterfly matteo Aeromodellismo Alianti 7 27 aprile 08 20:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002