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Vecchio 01 febbraio 12, 18:36   #1 (permalink)  Top
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ordinato oggi da Staufenbiel:
Phoenix DIAMOND | Electric-glider | Modelplanes | Models

come l'hai motorizzato?
ciao mi interessa pure a me!!!
Il motore che consigliano è un 80g.....se l'amico che lo ha collaudato saprebbe dirci qualcosa sul motore che hanno messo su...basterebbe un motore magari da 100g
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Vecchio 01 febbraio 12, 21:48   #2 (permalink)  Top
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ciao mi interessa pure a me!!!
Il motore che consigliano è un 80g.....se l'amico che lo ha collaudato saprebbe dirci qualcosa sul motore che hanno messo su...basterebbe un motore magari da 100g
A seconda dello spazio in fuso, pensavo o a un Mystery-2836 (74g-kv1700) con elica 8x4, o a un Turnigy 3530 (78g-kv 1100) con elica 10x6. Entrambe le soluzioni generano una spinta di ca 1000g con assorbimenti tra 20 e 30A (@3SLipo).
La motorizzazione Mystery l'ho installata su un Mouton e in 5-6 sec sono a 200m di quota!
(il Mouton però è + leggero del Diamond).
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Vecchio 02 febbraio 12, 07:31   #3 (permalink)  Top
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A seconda dello spazio in fuso, pensavo o a un Mystery-2836 (74g-kv1700) con elica 8x4, o a un Turnigy 3530 (78g-kv 1100) con elica 10x6. Entrambe le soluzioni generano una spinta di ca 1000g con assorbimenti tra 20 e 30A (@3SLipo).
La motorizzazione Mystery l'ho installata su un Mouton e in 5-6 sec sono a 200m di quota!
(il Mouton però è + leggero del Diamond).
quando ti arriva dammi le tue impressioni, mi sto domandando se è più robusta la fusoliera in fibra del gem o questa qua
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Vecchio 02 febbraio 12, 20:51   #4 (permalink)  Top
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quando ti arriva dammi le tue impressioni, mi sto domandando se è più robusta la fusoliera in fibra del gem o questa qua
Arrivato oggi!! (serietà teutonica...)
prima impressione: positiva. Tutto il materiale è curato e imballato bene. L'oracover è quasi completamente assente da grinze. I colori sono i miei preferiti soprattutto l'intradosso a strisce rosso e bianco. La pianta dell'ala è piacevole e lo spazio in fuso è tantissimo. Il motore da 35 ci sta tranquillamente, basta che abbia l'alberino lungo perchè il parafiamma è un sandwich di 3 strati da 3mm
Non so che profilo sia quello utilizzato ma ha uno spessore dell'8,2% (18.2mm su 220 di corda).
In ordine di volo dovrei riuscire a stare sotto ai 1200g previsti (di almeno 1hg), con un carico alare di ca 32g/dmq (S_alare= 34.36dmq)
Unica pecca notata: ala dx 228g, ala sx 216g
Non ho mai usato prima modelli della vietnamita PhoenixModel, ma mi sembra moooolto meglio di certe cineserie
Devo rimandare il montaggio perchè nel laboratorio fa troppo freddo...

L'impressione generale di robustezza è buona, anche se forse la vetroresina del GEM penso sia meglio... sentiamo UAV che li ha provati entrambi..
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Vecchio 02 febbraio 12, 21:17   #5 (permalink)  Top
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Arrivato oggi!! (serietà teutonica...)
prima impressione: positiva. Tutto il materiale è curato e imballato bene. L'oracover è quasi completamente assente da grinze. I colori sono i miei preferiti soprattutto l'intradosso a strisce rosso e bianco. La pianta dell'ala è piacevole e lo spazio in fuso è tantissimo. Il motore da 35 ci sta tranquillamente, basta che abbia l'alberino lungo perchè il parafiamma è un sandwich di 3 strati da 3mm
Non so che profilo sia quello utilizzato ma ha uno spessore dell'8,2% (18.2mm su 220 di corda).
In ordine di volo dovrei riuscire a stare sotto ai 1200g previsti (di almeno 1hg), con un carico alare di ca 32g/dmq (S_alare= 34.36dmq)
Unica pecca notata: ala dx 228g, ala sx 216g
Non ho mai usato prima modelli della vietnamita PhoenixModel, ma mi sembra moooolto meglio di certe cineserie
Devo rimandare il montaggio perchè nel laboratorio fa troppo freddo...

L'impressione generale di robustezza è buona, anche se forse la vetroresina del GEM penso sia meglio... sentiamo UAV che li ha provati entrambi..
....infatti il mio dubbio è meglio avere la fusoliera in fibra o in balsa?
Ho provato a fare la domanda ad un amico che a suo tempo costruiva-vendeva alianti in fibra ma ho avuto una risposta generica....premesso che non conosce nessuno dei 2 modelli, la vera valutazione della qualità si fa confrontando le fusoliere allo stesso momento...la balsa può essere migliore in base alle tecniche costruttive adottate ed in base alla scarsità della qualità del modello in fibra....
speriamo in qualche altro intervento....
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Vecchio 02 febbraio 12, 23:11   #6 (permalink)  Top
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risposte a varie domande

Rispondo ai vari vostri post:
Premesso che il Diamond l'ho comprato di seconda mano già bell'e allestito e montato, quindi non ho scelto io la componentistica, eccovi quello che c'è a bordo:
motore Turnigy 3536 - 900 kV (vedere sito Hobbyking per le caratteristiche);
elica a pale pieghevoli in plastica senza scritte né di diametro né di passo (che ci posso fare ?);
ESC Turnigy 40 Ah
batteria Turnigy 3S1P 2200mAh 20C;
Il peso è intorno ai 1250 in odv. Il tutto è più che sufficiente a fare quota in pochi secondi, non è un missile (ma che senso avrebbe ?), ma tira bene.

Argomento meglio fibra GEM o meglio balsa Diamond:
mah... innanzitutto direi che la fibra del GEM ha in realtà la consistenza di un sottile "foglio di plastichetta" che poco ha a che vedere con la fibra usata su certe fusoliere di modelli da pendio, sappiatelo; tuttavia ha resistito assai bene ad un brutto impatto, crepandosi in modo profondo ma la riparazione è venuta bene, tanto bene che quando mesi dopo mi sono scontrato in volo a forte velocità con un altro aliante, la fuso si è spaccata dappertutto tranne che nel pezzo rattoppato. La fuso del Diamond è tradizionalissima: ordinate ogni tot centimetri con rivestimento esterno in balsa; lo spazio interno è maggiore, ma dopotutto non serve a un granché; forse solo a facilitare le eventuali riparazioni.
Altre domande ? fate pure. Purtroppo è dal 31/12 che non lo uso, qui fa troppo freddo: sui test di volo sono fermo a quanto scritto nei miei primi post.
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Vecchio 03 febbraio 12, 00:16   #7 (permalink)  Top
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...
Altre domande ? fate pure. Purtroppo è dal 31/12 che non lo uso, qui fa troppo freddo: sui test di volo sono fermo a quanto scritto nei miei primi post.
Grazie delle info!
purtroppo fa troppo freddo anche da ste parti... così passo + tempo al PC che a costruire o volare... managgia!
Ho un amico che ha il GEM, vedremo di fare qualche volo insieme appena possibile..
intanto devo pensare ad equipaggiarlo e x un po' ne avrò..

altre domande:
- la baionetta è un tubo d'acciaio Øest=9.6mm, sp=0,6, lungo 290.. è sufficiente? o è meglio infilargi dentro anche un pezzo di tubo di carbonio Ø8?
- sui flap è meglio usare dei servi MG?
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Vecchio 03 febbraio 12, 07:33   #8 (permalink)  Top
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Rispondo ai vari vostri post:
Premesso che il Diamond l'ho comprato di seconda mano già bell'e allestito e montato, quindi non ho scelto io la componentistica, eccovi quello che c'è a bordo:
motore Turnigy 3536 - 900 kV (vedere sito Hobbyking per le caratteristiche);
elica a pale pieghevoli in plastica senza scritte né di diametro né di passo (che ci posso fare ?);
ESC Turnigy 40 Ah
batteria Turnigy 3S1P 2200mAh 20C;
Il peso è intorno ai 1250 in odv. Il tutto è più che sufficiente a fare quota in pochi secondi, non è un missile (ma che senso avrebbe ?), ma tira bene.

Argomento meglio fibra GEM o meglio balsa Diamond:
mah... innanzitutto direi che la fibra del GEM ha in realtà la consistenza di un sottile "foglio di plastichetta" che poco ha a che vedere con la fibra usata su certe fusoliere di modelli da pendio, sappiatelo; tuttavia ha resistito assai bene ad un brutto impatto, crepandosi in modo profondo ma la riparazione è venuta bene, tanto bene che quando mesi dopo mi sono scontrato in volo a forte velocità con un altro aliante, la fuso si è spaccata dappertutto tranne che nel pezzo rattoppato. La fuso del Diamond è tradizionalissima: ordinate ogni tot centimetri con rivestimento esterno in balsa; lo spazio interno è maggiore, ma dopotutto non serve a un granché; forse solo a facilitare le eventuali riparazioni.
Altre domande ? fate pure. Purtroppo è dal 31/12 che non lo uso, qui fa troppo freddo: sui test di volo sono fermo a quanto scritto nei miei primi post.
...in un certo senso mi pare di capire che ritieni sostanzialmente equiparabili le 2 fusoliere, una abbastanza delicata e l'altra in balsa costruita con criteri intelligenti e robusta.... ritieni più facile e veloce riparare la fusoliera del gem?...va beh che la differenza di costo è di quasi 60 euro
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy D3536/9 910KV Brushless Outrunner Motor
Il motore dovrebbe essere questo: hai aggiunto piombo per bilanciarlo?
Le ali sono polistirolo ricoperte?Sono rigide?Mi pare di capire che sia il volo tipico.
Il diametro dell'ogiva più indicato per allinearsi alla fusoliera è da 50?
Grazie
ps: a me non risulta che ci sono video in internet sul volo di questo modello?
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Vecchio 02 febbraio 12, 11:08   #9 (permalink)  Top
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ciao mi interessa pure a me!!!
Il motore che consigliano è un 80g.....se l'amico che lo ha collaudato saprebbe dirci qualcosa sul motore che hanno messo su...basterebbe un motore magari da 100g
richiamo all'ordine UAV così vi risponde
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Vecchio 02 febbraio 12, 14:25   #10 (permalink)  Top
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richiamo all'ordine UAV così vi risponde
grazie!!
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