Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 05, 18:20   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Thumbs down

Pressato da più parti, ho voluto "elettrificare" non il solito modello da 3/4 Kg con 1 Kg. di celle e Brushless da 300 Dollari, ma un trainerino già abbastanza grande per volare bene ma con ridotti costi di gestione.
Ho così acquistato un Sonic 25 della Phoenix (SAFALERO), 130 cm. di AA, peso sotto i 2 Kg. e motorizzabile con quello che si trova in casa.
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0016
Il modello costa i 2/3 di un Miss Europa (75€) ma ha prestazioni TOTALMENTE diverse, un profilo Biconvesso Asimmetrico, un bel carrello triciclo e una buona fattura.
La configurazione di base è stata quella con un 550 ridotto 3/1, 8 celle da 1700 4/5 Nicd e un elica 11x7, il modello vola bene, fa i looping senza affondate e ha sempre un margine di sicurezza invidiabile, poi man mano siamo passati in un pomeriggio dalle 8 alle 10 celle, con una 10x7 il modello diventava anche veloce e già di un certo impegno, il peso sopra i 1600 grammi lo rendeva abbastanza stabile e la trazione di poco inferiore al peso dava un certo brio al tutto.
Con la coscienza a posto, fatto il mio dovere di "tester" di soluzioni economiche ma performanti, ho tolto il motore dal modello, insieme al castello originale, modificato in modo da bloccare il modello stesso con 2 fascette, e vi ho montato un supporto Graupner per motori 600 (6€), ho cercato un Brushless a cassa rotante della fascia 80/90€ come sostituzione dello Speed 600, ho comprato n. 8 celle X-Cell da 1400 mAh (80€), vanno bene anche 4 Lipotech da 2000 mAh, o 8 KOKAM 1500, dipende da quanto uno vuole spendere o ha in casa, basta che consentano 25/30A continui, e ho proceduto all Upgrade.
Premetto che motori come li Model Motors AXI 2820/10 o il più piccolo 2814/10 sono l' ideale, dimensionando bene l' elica so possono ottenere prestazioni sbalorditive, come rampa di salita o velocità (a proposito, il modello vola lento, ma con l' elica giusta diventa bello allegro) ma io, per la mia stessa natura, ho provato ad andare per un altro sentiero.
Avevo acquistato tempo fa, per una somma intorno agli 80€, un Outrunner MP JET, precisamente il AC 2820/7 ( http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...scat2=Brushless )
perchè dai conti fatti pareva avere un rendimeno migliore di altri tipi; infatti non mi ha deluso, anzi!
Montatolo e adattatolo sul supporto Graupner, ho utilizzato come elica quel magnifico manufatto che è l' elica Varioprop (Hovering) nella versione tripala da 11 Pollici, regolata a 6 pollici di passo.
messe in fusoliera le celle, (vanno inserite al posto del serbatoio, il più avanti possibile) e recuperato il solito Jeti 40 Opto che ormai mi accompagna da 4 anni, senza Cut/off per Lipo (ma basta avere il Timer sulla radio) e un pacco da 4 Nimh da 700 mAh per la ricevente, caricato il tutto, messo modello in testata pista, dato tutto gas e via!
Già avevo controllato il consumo, 45A a terra, quindi non è stata per me una novità vedere il modello scomparire quasi alla vista in pochi secondi con un sibilo impressionante, a questo ponto ho fatto le tarature del caso, scoprendo che il baricentro era veramente troppo arretrato; fatti 2 giri per smaltire la quota ed atterrato a motore spento, spostata la batteria Rx vicino al parafiamma, il baricentro non è cambiato; un paio di pinze come zavorra ha risolto il problema....
Ripartenza, quasi 10 minuti di volo alle varie velocità, provati 3 loop di fila senza perdita di quota, virate a coltello, tutto il repertorio compresi i passaggi al massimo e minimo, ed infine un atterraggio quasi da fermo.
Penso di aver trovato la quadratura del cerchio, in modello di dimensioni medie con prestazioni eccezionali, spese limitate anche nella versione Brushless, meglio dell' Avistar ma nettamente meno costoso come axquisto e gestione, ed una velocità impressionante, che non guasta.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 18:30   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Molto interessante, da prendere seriamente in considerazione.

Perciò senza pinza ed un bel pacco di nicad, dovrebbe andare bene, se non meglio, ugualmente.
Se me lo confermi mi FAI felice.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 18:39   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
10 celle da 1700 4/5 invece di 8, oppure un 600 con riduttore e 10 celle da 1200 3/4, sempre per bilanciare il modello e/o risparmiare, uno al campo mi ha detto "se fai una spiaggetta di piombo e la incolli sotto al castello motore sposti in avanti il baricentro" al che gli ho replicato "se devo mettere del piombo su un Elettrico tanto vale che vada a casa subito!", Sigh! Penso che passerò allo scoppio, così non mi sento più dire queste cose....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 20:52   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Principianti (e non solo), questo topic è per voi
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 08:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Avevo puntato il Sonic un anno fà con l'idea di farne......quello che hai fatto tu, ma poi mi è mancato il coraggio......
Sono convinto che, pur essendo un'ala alta, il suo dimensionamento ed il profilo adottato gli permettono di essere manovriero e piuttosto acrobatico.
Foto???

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EXTRA 330S Phoenix Models INFORMAZIONI Radente Aeromodellismo 11 30 novembre 10 19:11
Collaudato Sonic SP1600 marcoangions Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 marzo 08 21:42
Sonic 25 Trainer Arf Tonino66 Aeromodellismo Principianti 9 31 marzo 07 10:47
Super Sonic marpep Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 luglio 04 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002