22 novembre 11, 14:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2011 Residenza: frosinone
Messaggi: 7
| L'elica non si chiude
Sono un principiante e ho comprato da poco un epp asw 28 della jamara. E' molto divertente ma quando fermo il motore per cercare di sfruttare qualche bollicina le prestazioni in termini di efficieza diventano molto scarse. Il problema è dovuto sicuramente all'elica che, invece di fermarsi e richiudersi, continua a girare opponendo quindi un bel po' di resistenza. Qualcuno sa come ovviare a questo inconveniente? grazie
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22 novembre 11, 14:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
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E magari allenta anche le viti che fulcrano le pale sul portaelica. Sta cosa mi fa venire in mente la barzelletta della signora che vuol telefonare al veterinario ma si sbaglia e chiama il meccanico da biciclette "Pronto, scusi io c'ho la mia micina che perde tutto il pelo, cosa posso fare?" Risposta del meccanico "Abbassi la sella signora e pedali più lentamente" |
22 novembre 11, 14:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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[QUOTE=Personal Jesus;2883123]E magari allenta anche le viti che fulcrano le pale sul portaelica. Esatto, se ha "creato" un'elica fissa è dura che si richiude
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
22 novembre 11, 14:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
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Mah...se ha impostato il freno, in verità, si dovrebbe fermare lo stesso. Al 90% per centro il problema l'hai centrato tu. Probabilmente non c'è il freno. Quando si prova a terra, senza l'avanzamento del modello, può sembrare che l'elica non abbia comunque problemi a fermarsi e chiudersi. In aria fa effetto "mulinello". |
22 novembre 11, 14:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2011 Residenza: frosinone
Messaggi: 7
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Esatto Personal Jesus, hai capito perfettamente. Il freno motore credo che non ci sia proprio, sostanzialmente è un modellino economico ma vola bene. Ho provato con stalli e cose del genere ma non riesco proprio a fermarla quella maledetta elicaaa |
22 novembre 11, 16:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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prova a mettere un piccolo elastico tra le due pale in modo da favorire la chiusura Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
22 novembre 11, 16:49 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
Messaggi: 289
| Citazione:
assicurati di non far danni (metti il modello in sicurezza per il caso che il motore parta al max) dai corrente alla rx e poi accendi la radio con il gas al max. Aspetta che il regolatore abbia finito tutti i suoi beep (20 secondi) e porta il gas al minimo. Spengi tutto e prova con la procedura normale se il freno si è attivato. Se il modello parte contro un muro io non ne so niente eh.
__________________ Ciao ;-) Max | |
22 novembre 11, 16:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
Messaggi: 2.042
| Quoto Andreafly perchè Sicuramente il problema l'ha centrato lui! Non credo che a corredo del modello vi siano le istruzioni del regolatore di tensione, ma è sulla programmazione di questo che devi agire per mettere il freno. di solito per la programmazione del freno al regolatore si deve collegare la batteria al modello con lo stick del motore tutto in alto (in questa fase tieni le mani lontane dal raggio d'azione dell'elica e non far avvicinare nessuno, non si sa mai), attendere 3 bip, abbassare lo stick scollegare la batteria, quindi con lo stick basso riattaccare la batteria e controllare. Questa non é una regola fissa per tutti i regolatori ma nel 90% dei casi funziona.
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
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