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Vecchio 21 novembre 11, 10:46   #1 (permalink)  Top
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miscelazione direzionale-spoiler su un RES

Dal momento che viene "gratis" sulla trasmittente , può essere un vantaggio per migliorare le virate miscelare direzionale con spoilers su un RES elettrico o è solo un inutile complicazione?
Ovviamente in linea teorica perché in pratica immagino dipenderà dal singolo modello.
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Vecchio 22 novembre 11, 12:55   #2 (permalink)  Top
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Dal momento che viene "gratis" sulla trasmittente , può essere un vantaggio per migliorare le virate miscelare direzionale con spoilers su un RES elettrico o è solo un inutile complicazione?
Ovviamente in linea teorica perché in pratica immagino dipenderà dal singolo modello.
Io ho un Bird of Time tutto legno (non la versione ARF), motorizzato con un vecchio e fido Phasor 30/3, al quale ho applicato due begli spoiler in estradosso, uno per lato, per avvicinarlo alla formula RES (un BoT, per definizione, non ha alettoni). Inizialmente ho provato a immaginare che l'effetto di rottura della portanza degli spoiler potesse essere impiagato quale surrogato degli alettoni. Ti direi che è da sconsigliare, perchè genera un movimento"sporco"; tant'è che ho levato dalla programmazione quel comando. Semmai mi sono impostato un pò di deriva anche con il comando degli alettoni, visto che, a volte, viene più istintivo virare di comando dx che sx. E agli spoiler ho piuttosto dovuto miscelare un pò di comando a picchiare dato il "momento" a cabrare che lo spoiler può generare.
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Filippo Orsini
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Vecchio 22 novembre 11, 13:23   #3 (permalink)  Top
Nextone
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Dal momento che viene "gratis" sulla trasmittente , può essere un vantaggio per migliorare le virate miscelare direzionale con spoilers su un RES elettrico o è solo un inutile complicazione?
Ovviamente in linea teorica perché in pratica immagino dipenderà dal singolo modello.
In linea teorica é sempre sconsigliabile, lo spoiler rompe il profilo e diminuisce l'efficenza sempre, e comunque nella formula res, lo spoiler deve essere comandato da un solo comando e non puó essere sdoppiato.
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Vecchio 23 novembre 11, 07:54   #4 (permalink)  Top
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Dal momento che viene "gratis" sulla trasmittente , può essere un vantaggio per migliorare le virate miscelare direzionale con spoilers su un RES elettrico o è solo un inutile complicazione?
Ovviamente in linea teorica perché in pratica immagino dipenderà dal singolo modello.
Dipende dove sono gli spoiler, se sono centrali per fare da freno no... non li usare, se sono molto esterni puoi provare muovendo poco solo quello interno alla virata. Alcuni fullsize molto allungati li usano, anche i deltaplani moderni più performanti.
Ma se hai gli alettoni fai questa prova e vedrai che funziona:
Direzionale a destra, alettone destro leggermente abbassato (percentuale alettone 30%), il sinistro immobile. Viceversa a sinistra. In questo modo sfrutti l'imbardata inversa per entrare in virata piatta. Ricordati di inserire le miscelazioni strane sotto interruttore, così le provi in quota e se non funzionano, o vanno aggiustate, le puoi disinserire.
Claudio
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Vecchio 23 novembre 11, 20:48   #5 (permalink)  Top
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Ringrazio per le opinioni espresse.
Avevo visto usare gli spoiler durante l'avvicinamento, ma ancora in quota, all'aeroporto con un Airbus subito dopo un temporale.
Si trattava comunque di discesa.
Essendo un RES (Rudder, Elevator, Spoilers) non ci sono alettoni e gli spoiler sono esterni al flusso sul profondità, ma sempre centrali se paragonati all'apertura alare.
Temo quindi che la funzione di disturbo del flusso, come avete detto, sia preponderante rispetto ad un ipotetico vantaggio in virata.
Mi guarderò comunque qualche full size che li usa.
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Vecchio 23 novembre 11, 21:12   #6 (permalink)  Top
Nextone
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Ringrazio per le opinioni espresse.
Avevo visto usare gli spoiler durante l'avvicinamento, ma ancora in quota, all'aeroporto con un Airbus subito dopo un temporale.
Si trattava comunque di discesa.
Essendo un RES (Rudder, Elevator, Spoilers) non ci sono alettoni e gli spoiler sono esterni al flusso sul profondità, ma sempre centrali se paragonati all'apertura alare.
Temo quindi che la funzione di disturbo del flusso, come avete detto, sia preponderante rispetto ad un ipotetico vantaggio in virata.
Mi guarderò comunque qualche full size che li usa.
Dubito che vedrai un full size incrociare i comandi in termica.....

Oltre tutto un formula res deve per forza avere un diedro notevole e penso che l'utilizzo di uno spoiler non abbia nessun vantaggio nell'agevolare la virata.

E comunque di che modello si tratta?
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Vecchio 26 febbraio 12, 22:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
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effettivamente il discorso del diedro accentuato chiude ogni discorso-
Icone allegate
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Vecchio 27 febbraio 12, 18:00   #8 (permalink)  Top
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Ma se hai gli alettoni fai questa prova e vedrai che funziona:
Direzionale a destra, alettone destro leggermente abbassato (percentuale alettone 30%), il sinistro immobile. Viceversa a sinistra. In questo modo sfrutti l'imbardata inversa per entrare in virata piatta. Ricordati di inserire le miscelazioni strane sotto interruttore, così le provi in quota e se non funzionano, o vanno aggiustate, le puoi disinserire.
Claudio
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