Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 11, 10:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
miscelazione direzionale-spoiler su un RES

Dal momento che viene "gratis" sulla trasmittente , può essere un vantaggio per migliorare le virate miscelare direzionale con spoilers su un RES elettrico o è solo un inutile complicazione?
Ovviamente in linea teorica perché in pratica immagino dipenderà dal singolo modello.
__________________
.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 12:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
Dal momento che viene "gratis" sulla trasmittente , può essere un vantaggio per migliorare le virate miscelare direzionale con spoilers su un RES elettrico o è solo un inutile complicazione?
Ovviamente in linea teorica perché in pratica immagino dipenderà dal singolo modello.
Io ho un Bird of Time tutto legno (non la versione ARF), motorizzato con un vecchio e fido Phasor 30/3, al quale ho applicato due begli spoiler in estradosso, uno per lato, per avvicinarlo alla formula RES (un BoT, per definizione, non ha alettoni). Inizialmente ho provato a immaginare che l'effetto di rottura della portanza degli spoiler potesse essere impiagato quale surrogato degli alettoni. Ti direi che è da sconsigliare, perchè genera un movimento"sporco"; tant'è che ho levato dalla programmazione quel comando. Semmai mi sono impostato un pò di deriva anche con il comando degli alettoni, visto che, a volte, viene più istintivo virare di comando dx che sx. E agli spoiler ho piuttosto dovuto miscelare un pò di comando a picchiare dato il "momento" a cabrare che lo spoiler può generare.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 13:23   #3 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
Dal momento che viene "gratis" sulla trasmittente , può essere un vantaggio per migliorare le virate miscelare direzionale con spoilers su un RES elettrico o è solo un inutile complicazione?
Ovviamente in linea teorica perché in pratica immagino dipenderà dal singolo modello.
In linea teorica é sempre sconsigliabile, lo spoiler rompe il profilo e diminuisce l'efficenza sempre, e comunque nella formula res, lo spoiler deve essere comandato da un solo comando e non puó essere sdoppiato.
  Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 07:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
Dal momento che viene "gratis" sulla trasmittente , può essere un vantaggio per migliorare le virate miscelare direzionale con spoilers su un RES elettrico o è solo un inutile complicazione?
Ovviamente in linea teorica perché in pratica immagino dipenderà dal singolo modello.
Dipende dove sono gli spoiler, se sono centrali per fare da freno no... non li usare, se sono molto esterni puoi provare muovendo poco solo quello interno alla virata. Alcuni fullsize molto allungati li usano, anche i deltaplani moderni più performanti.
Ma se hai gli alettoni fai questa prova e vedrai che funziona:
Direzionale a destra, alettone destro leggermente abbassato (percentuale alettone 30%), il sinistro immobile. Viceversa a sinistra. In questo modo sfrutti l'imbardata inversa per entrare in virata piatta. Ricordati di inserire le miscelazioni strane sotto interruttore, così le provi in quota e se non funzionano, o vanno aggiustate, le puoi disinserire.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 20:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
Ringrazio per le opinioni espresse.
Avevo visto usare gli spoiler durante l'avvicinamento, ma ancora in quota, all'aeroporto con un Airbus subito dopo un temporale.
Si trattava comunque di discesa.
Essendo un RES (Rudder, Elevator, Spoilers) non ci sono alettoni e gli spoiler sono esterni al flusso sul profondità, ma sempre centrali se paragonati all'apertura alare.
Temo quindi che la funzione di disturbo del flusso, come avete detto, sia preponderante rispetto ad un ipotetico vantaggio in virata.
Mi guarderò comunque qualche full size che li usa.
__________________
.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 21:12   #6 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
Ringrazio per le opinioni espresse.
Avevo visto usare gli spoiler durante l'avvicinamento, ma ancora in quota, all'aeroporto con un Airbus subito dopo un temporale.
Si trattava comunque di discesa.
Essendo un RES (Rudder, Elevator, Spoilers) non ci sono alettoni e gli spoiler sono esterni al flusso sul profondità, ma sempre centrali se paragonati all'apertura alare.
Temo quindi che la funzione di disturbo del flusso, come avete detto, sia preponderante rispetto ad un ipotetico vantaggio in virata.
Mi guarderò comunque qualche full size che li usa.
Dubito che vedrai un full size incrociare i comandi in termica.....

Oltre tutto un formula res deve per forza avere un diedro notevole e penso che l'utilizzo di uno spoiler non abbia nessun vantaggio nell'agevolare la virata.

E comunque di che modello si tratta?
  Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 22:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
effettivamente il discorso del diedro accentuato chiude ogni discorso-
Icone allegate
miscelazione direzionale-spoiler su un RES-hyper_ava_pro_land02.jpg  
__________________
.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 18:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ma se hai gli alettoni fai questa prova e vedrai che funziona:
Direzionale a destra, alettone destro leggermente abbassato (percentuale alettone 30%), il sinistro immobile. Viceversa a sinistra. In questo modo sfrutti l'imbardata inversa per entrare in virata piatta. Ricordati di inserire le miscelazioni strane sotto interruttore, così le provi in quota e se non funzionano, o vanno aggiustate, le puoi disinserire.
Claudio
Cancellato
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modelli per 2M RES ElectroJ blinking Aeromodellismo Categorie 199 14 dicembre 10 01:18
2M RES - terza prova giambattista Aeromodellismo Categorie 3 18 ottobre 10 17:17
Miscelazione direzionale con elevatore su JR3810 loriandri Radiocomandi 4 06 giugno 09 16:45
miscelazione alettoni/direzionale:perchè? billy bishop Aeromodellismo Principianti 51 18 febbraio 09 15:39
Minimag MIscelazione Alettoni/Direzionale kar120c Aeromodellismo Principianti 11 03 agosto 08 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002