| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Join Date: Jan 2009 Location: Provincia di Vicenza
Posts: 280
| miscelazione direzionale-spoiler su un RES
Dal momento che viene "gratis" sulla trasmittente , può essere un vantaggio per migliorare le virate miscelare direzionale con spoilers su un RES elettrico o è solo un inutile complicazione?![]() Ovviamente in linea teorica perché in pratica immagino dipenderà dal singolo modello.
__________________ . |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Join Date: Oct 2010 Location: TORINO
Posts: 494
| Quote:
__________________ Filippo Orsini alias I-FLIP | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Guest
Posts: n/a
| Quote:
| |
|
| | #4 (permalink) Top | |
| User Join Date: Aug 2007 Location: Perugia
Posts: 3,628
| Quote:
Ma se hai gli alettoni fai questa prova e vedrai che funziona: Direzionale a destra, alettone destro leggermente abbassato (percentuale alettone 30%), il sinistro immobile. Viceversa a sinistra. In questo modo sfrutti l'imbardata inversa per entrare in virata piatta. Ricordati di inserire le miscelazioni strane sotto interruttore, così le provi in quota e se non funzionano, o vanno aggiustate, le puoi disinserire. Claudio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Join Date: Jan 2009 Location: Provincia di Vicenza
Posts: 280
|
Ringrazio per le opinioni espresse. ![]() Avevo visto usare gli spoiler durante l'avvicinamento, ma ancora in quota, all'aeroporto con un Airbus subito dopo un temporale. Si trattava comunque di discesa. Essendo un RES (Rudder, Elevator, Spoilers) non ci sono alettoni e gli spoiler sono esterni al flusso sul profondità, ma sempre centrali se paragonati all'apertura alare. Temo quindi che la funzione di disturbo del flusso, come avete detto, sia preponderante rispetto ad un ipotetico vantaggio in virata. Mi guarderò comunque qualche full size che li usa.
__________________ . |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Guest
Posts: n/a
| Quote:
Oltre tutto un formula res deve per forza avere un diedro notevole e penso che l'utilizzo di uno spoiler non abbia nessun vantaggio nell'agevolare la virata. E comunque di che modello si tratta? | |
|
| | #8 (permalink) Top | |
| User Join Date: Aug 2004 Location: In termica....coi baffi.
Posts: 6,050
| Quote:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Similar Threads | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Modelli per 2M RES ElectroJ | blinking | Aeromodellismo Categorie | 199 | 14th December 2010 02:18 |
| 2M RES - terza prova | giambattista | Aeromodellismo Categorie | 3 | 18th October 2010 18:17 |
| Miscelazione direzionale con elevatore su JR3810 | loriandri | Radiocomandi | 4 | 6th June 2009 17:45 |
| miscelazione alettoni/direzionale:perchè? | billy bishop | Aeromodellismo Principianti | 51 | 18th February 2009 16:39 |
| Minimag MIscelazione Alettoni/Direzionale | kar120c | Aeromodellismo Principianti | 11 | 3rd August 2008 23:04 |