Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 12, 10:06   #1671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il peso, forse avrei qualcosa da dire...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3006174
Non avevo fatto caso al titolo, ti hanno appioppato il ruolo da moderatore?! Bravo, impegnati per la comunità, un pò come quelli che invece di mettrli in galera li portano a fare lavori socialmente utili .
Scherzo ovviamente, ma dimmi non è che te con stà storia dell'alleggerito stai esagerando?
Guarda che i modelli non per forza devono essere leggeri... devono avere il giusto perso per quello che devono fare.
Un modello da 3D deve essere leggero, un veleggiatore da pianura pure, un park anche.
Ma un aliante da pendio NO, un modello da pylon IL GIUSTO COMPROMESSO, ecc ecc ecc
Infatti se è vero che il peso è tutta massa da portarsi dietro, se è vero che aumenta l'energia cinetica quindi in caso di schianto o atterraggio brusco dice la sua, è anche vero che il peso è il nostro volano, sia in pendio che in pianura il peso serve per accumulare energia cinetica, e restituircela quando vogliamo noi (quasi sempre).
Ciao!!!
OT degli sniper che hai preso quanti sono ancora in volo?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 11:11   #1672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Guarda che i modelli non per forza devono essere leggeri... devono avere il giusto perso per quello che devono fare.
Un modello da 3D deve essere leggero, un veleggiatore da pianura pure, un park anche.
Ma un aliante da pendio NO, un modello da pylon IL GIUSTO COMPROMESSO, ecc ecc ecc
Infatti se è vero che il peso è tutta massa da portarsi dietro, se è vero che aumenta l'energia cinetica quindi in caso di schianto o atterraggio brusco dice la sua, è anche vero che il peso è il nostro volano, sia in pendio che in pianura il peso serve per accumulare energia cinetica, e restituircela quando vogliamo noi (quasi sempre).
Uffa son stanco di ripeterlo:D I P E N D E D A I P E N D I I...


nei pendii dove prevale la termica, più leggero il modello è, meglio è, dove c'è dinamica, un pò di ballast non guasta, conviene stare leggeri per poi aggiungere all'occorrenza a seconda delle occasioni.
Perchè pensi che sugli alianti da competizione F3J/F5J si lavorando per ridurre sempre di più il peso? orami un 4m può pesare poco di più di un chilo e mezzo...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 23:12   #1673 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Non avevo fatto caso al titolo, ti hanno appioppato il ruolo da moderatore?! Bravo, impegnati per la comunità, un pò come quelli che invece di mettrli in galera li portano a fare lavori socialmente utili .
Scherzo ovviamente, ma dimmi non è che te con stà storia dell'alleggerito stai esagerando?
Guarda che i modelli non per forza devono essere leggeri... devono avere il giusto perso per quello che devono fare.
Un modello da 3D deve essere leggero, un veleggiatore da pianura pure, un park anche.
Ma un aliante da pendio NO, un modello da pylon IL GIUSTO COMPROMESSO, ecc ecc ecc
Infatti se è vero che il peso è tutta massa da portarsi dietro, se è vero che aumenta l'energia cinetica quindi in caso di schianto o atterraggio brusco dice la sua, è anche vero che il peso è il nostro volano, sia in pendio che in pianura il peso serve per accumulare energia cinetica, e restituircela quando vogliamo noi (quasi sempre).
Ciao!!!
OT degli sniper che hai preso quanti sono ancora in volo?
Quando avevo detto che avrei aderito al contest, ero venuto in possesso del tempest di Giulio. Visto che quando do la mia parola, la mantengo, ho pensato di fare un tempest diverso e più leggero per le condizioni "minime".

OT sniper: non so quanti siano ancora in volo... ho il secondo Kit ancora da costruire...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 06:45   #1674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Infatti sono contento che sia venuto leggero... e giuro non mi ci sono impegnato per niente.
Visto che volo anche in pianura, magari riesco a fiondarlo e fare qualche voletto anche li, poi per il pendio si mette un bel pacchetto di 5-6 etti e via

Per l'ala, non voglio aggiungere peso dove capita... se metto 5 gr nel terminale alare è ben diverso da metterli nel porta servo o vicino alla centina di radice.
Il risultato sarebbe sempre un'ala che pesa 5 gr in piu ma in volo potrei avere che questi 5 gr mi fanno "scendere" piu o meno l'ala.
E' tutta una questione di momento di forze.
Allora la mia domanda non era tanto, quanti gr di piombo metterci nell'ala... ma qual'è il modo per metterli nel posto esatto.

Grazie
Perdonami, ti fai troppi problemi, quando hai finito il modello appendilo ad un filo e se da una parte l'ala casca dall'altra stabilizza con un piombino. Potrebbe succedere, e non sarebbe la prima volta, che casca dalla parte dell'ala più leggera, dato che non conta il peso totale ma, come dici tu, dove lo metti.
Finisci la tua costruzione e portalo in volo con il piombo che serve e dove serve, e vedrai che problemi non ce ne saranno. Per quanto riguarda il carico alare, dipende dal profilo che si adotta e si è visto che un profilo nato per volare con un certo carico non vola se troppo leggero, e viceversa.
Il tempest è nato per il pendio progettato da chi il pendio lo mangia a colazione per cui non pensate di avere un galleggione da pianura non è nato per questo.
Qualcuno di voi dice di essere stato attento a costruire leggero, ma che significa? Sugli alianti bisogna stare leggeri in coda ma il muso deve essere pesante, se stai leggero pure lì dopo devi piombare tanto quanto.
Ricordo un articolo di modellistica dove si diceva che l'aliante che necessità di piombo davanti in quantità superiore del 10% del peso totale è frutto di un progetto sbagliato.
Ma se così fosse, chi di voi ha il coraggio di dire a Cornia che il progetto è sbagliato dopo che vi ha regalato un oggetto che ha fatto la soddisfazione di tanti?
Perdonatemi... meno pippe!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 06:49   #1675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Solo un paio di commenti:
1) Ci vogliono i modelli giusti per i pendii giusti, nei pendii dove prevale la termica, più leggero è meglio è, dove c'è dinamica, un pò di ballast non guasta, conviene star leggeri per poi aggiungere all'occorrenza a seconda delle occasioni.

2) Non è detto che con lo stesso peso, due semiali stiano in equilibrio, quando le differenze sono minime (come in questo caso) prima di aggiungere peso, conviene mettere le due semiali in equilibrio al centro, potrebbe accadere con grande stupore che la semiala più leggera sia più bassa di quella pesante, tutto dipende da come sono distribuite le masse, e non essendo la balsa un materiale amorfo, può avere tranquillamente delle zone più o meno pesanti, quindi il consiglio è di provare l'equilibrio e poi (eventualmente) aggiungere alla bisogna.
Non avevo letto che lo avevi già scritto tu...
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 10:17   #1676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Perdonami, ti fai troppi problemi, quando hai finito il modello appendilo ad un filo e se da una parte l'ala casca dall'altra stabilizza con un piombino. Potrebbe succedere, e non sarebbe la prima volta, che casca dalla parte dell'ala più leggera, dato che non conta il peso totale ma, come dici tu, dove lo metti.
Finisci la tua costruzione e portalo in volo con il piombo che serve e dove serve, e vedrai che problemi non ce ne saranno. Per quanto riguarda il carico alare, dipende dal profilo che si adotta e si è visto che un profilo nato per volare con un certo carico non vola se troppo leggero, e viceversa.
Il tempest è nato per il pendio progettato da chi il pendio lo mangia a colazione per cui non pensate di avere un galleggione da pianura non è nato per questo.
Qualcuno di voi dice di essere stato attento a costruire leggero, ma che significa? Sugli alianti bisogna stare leggeri in coda ma il muso deve essere pesante, se stai leggero pure lì dopo devi piombare tanto quanto.
Ricordo un articolo di modellistica dove si diceva che l'aliante che necessità di piombo davanti in quantità superiore del 10% del peso totale è frutto di un progetto sbagliato.
Ma se così fosse, chi di voi ha il coraggio di dire a Cornia che il progetto è sbagliato dopo che vi ha regalato un oggetto che ha fatto la soddisfazione di tanti?
Perdonatemi... meno pippe!!
Claudio
Potrebbero essere pippe mentali per chi, come te, oramai è espertissimo di pendio e alianti da pendio... ma ricordo che è la mia prima costruzione in balsa, prima volta che volerò in pendio e con un modello che non sò come reagisce.
Vorrei lavorare almeno sull'ultima variabile per evitare il piu possibile problemi... e con l'occasione imparare un bel pò di nozioni in più, tutto qua!

Ultima modifica di Avistar : 05 novembre 12 alle ore 10:23
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 10:45   #1677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Potrebbero essere pippe mentali per chi, come te, oramai è espertissimo di pendio e alianti da pendio... ma ricordo che è la mia prima costruzione in balsa, prima volta che volerò in pendio e con un modello che non sò come reagisce.
Vorrei lavorare almeno sull'ultima variabile per evitare il piu possibile problemi... e con l'occasione imparare un bel pò di nozioni in più, tutto qua!
Ti quoto al 1000% faresti male a non chiedere! D'altra parte il bello di questi "contest" è proprio il potersi scambiare nozioni ed esperienze in maniera costruttiva (nel senso di costruire) e divertente.
Poi magari quello che a me sembra una fesseria per altri magari non lo è e viceversa, quindi meglio confrontarsi ed appianare eventuali dubbi.

Buona costruzione
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 11:34   #1678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Talking un po' di acqua calda

Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Potrebbero essere pippe mentali per chi, come te, oramai è espertissimo di pendio e alianti da pendio... ma ricordo che è la mia prima costruzione in balsa, prima volta che volerò in pendio e con un modello che non sò come reagisce.
Vorrei lavorare almeno sull'ultima variabile per evitare il piu possibile problemi... e con l'occasione imparare un bel pò di nozioni in più, tutto qua!
Dai AVISTAR, continua così che stai andando benissimo.

Non mi ricordo se con te se ne è già parlato (e non ho voglia di rileggermi i post precedenti) , ma verifica che il DL (diedro longitudinale = calettamento reciproco ala profondità) sia a circa +1° (ala a 0° profondità a cabrare 1°, o profondità a 0° e ala a +1°, che dir si voglia), non di più.
A 1,5° 1,8° il Tempest (specie se leggero) tende a fare il galleggione in pendio e non penetra un "tubo"!

Il mio bit di acqua calda: modello centrato staticamente come da progetto + un pò di lanci a mano in pianura per centrarlo in modo che abbia una planata tendenzialmente tesa senza necessità di toccare il cabra + più un pò di zavorra sul muso per avanzare appena appena il baricentro + una giornata di ragionevole condizione + un amico smart che conosca il pendio e sappia come e dove si deve atterrare (un tipo alla Skizzo per intenderci) + una ulteriore controllatina all'elettronica e alla ferramenta + un gran bel respiro e poi TIRALO GIU' DAL PENDIO.

Alla fine non è difficile, vedrai!

E ti innamorerai del tuo primo pendio , quindi occhio a sceglierlo il più vicino casa possibile....

Ardimentosi incoraggiamenti
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 12:46   #1679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Dai AVISTAR, continua così che stai andando benissimo.

Non mi ricordo se con te se ne è già parlato (e non ho voglia di rileggermi i post precedenti) , ma verifica che il DL (diedro longitudinale = calettamento reciproco ala profondità) sia a circa +1° (ala a 0° profondità a cabrare 1°, o profondità a 0° e ala a +1°, che dir si voglia), non di più.
A 1,5° 1,8° il Tempest (specie se leggero) tende a fare il galleggione in pendio e non penetra un "tubo"!

Il mio bit di acqua calda: modello centrato staticamente come da progetto + un pò di lanci a mano in pianura per centrarlo in modo che abbia una planata tendenzialmente tesa senza necessità di toccare il cabra + più un pò di zavorra sul muso per avanzare appena appena il baricentro + una giornata di ragionevole condizione + un amico smart che conosca il pendio e sappia come e dove si deve atterrare (un tipo alla Skizzo per intenderci) + una ulteriore controllatina all'elettronica e alla ferramenta + un gran bel respiro e poi TIRALO GIU' DAL PENDIO.

Alla fine non è difficile, vedrai!

E ti innamorerai del tuo primo pendio , quindi occhio a sceglierlo il più vicino casa possibile....

Ardimentosi incoraggiamenti
Il tuscolo è il piu vicino.
Quindi se trovo un volontario che mi aiuta nel primo lancio sarei ben contento

Grazie a tutti
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 13:59   #1680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Scusa non volevo offenderti, tra l'altro io il Tempest non lo ho nemmeno costruito, volevo solo tranquillizzarti perchè il piombo vedrai che non sarà un problema.
Buon divertimento.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Proviamo a giocare tutti insieme? l' OT dell' ardimentoso cimento pendiistico Nextone Aeromodellismo Alianti 347 06 ottobre 11 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002