Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 06, 10:19   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
dovrei averlo individuato, grazie alle indicazioni di francoc, se non erro e' prima della rocca, sulla via delle caminate

rispetto a dove ho cerchiato nella foto (probabile zona di lancio) dove e'?
Icone allegate
D.R.P. Database Ricerca Pendii-martinelle.jpg  
crypto non è collegato  
Vecchio 20 novembre 06, 15:05   #92 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
dovrei averlo individuato, grazie alle indicazioni di francoc, se non erro e' prima della rocca, sulla via delle caminate

rispetto a dove ho cerchiato nella foto (probabile zona di lancio) dove e'?
Esatto!
Bene, bravo, 7+!
E' proprio lui, peccato per le nubi.
Se non vado errato (anche se sono di origini forlivesi sono anni che non vado in quella zona), sempre salendo, sulla destra ci dovrebbe essere, per l'appunto, il Ristorante "Martinelle". Ma le nubi impediscono una chiara visione, per cui ......
In quel pendio ci feci, molti, molti anni fà, la mia prima gara dell'allora nuovissima F3F.
A Forlì c'è anche un'altro pendio, che ho frequentato nella seconda metà degli anni ........50!!, da ragazzo, quando ancora praticavo solo volo libero (l'RC era una chimera ...) coi modelli da pendio di allora (non mi sovviene l'attuale sigla della categoria), modelli che si avvalevano (ma penso ancora oggi) di una barretta magnetica (Alnico 5) a mo' di bussola e che agiva sul direzionale, per poter impostare una traiettoria ad hoc.
Il pendio (zona di Massa) è rivolto a Ponente/Maestrale e guarda verso Castrocaro/Terra del Sole: non so se sia oggi agibile e frequentato.
Le coordinate sono 44°10'27"N 11°58'28"E , ma il quadrante è a bassa definizione e non è possibile individuarlo con precisione.
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 20 novembre 06, 18:37   #93 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Aggiunto la rocca delle passeggiate ed inserito l'icona nel file palette-4.png.
Ora è disponibile sul menu delle icone.
Se e quando postate un nuovo pendio, potete usare l'aliante come marker.
Il file palette-4.png va messo sempre messa subdirectory 'res' di Google.
Aggiornato...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato  
Vecchio 17 aprile 07, 11:59   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
re. pendii in Veneto

Allora come anticipato nel forum Vi segnalo il Monte Pizzoc, sopra Vittorio Veneto.
Le foto le ho già postate e comunque le ri-allego.Allegato 34634
Si raggiunge Vittorio Veneto e si sale verso il Cansiglio, si sorpassa "La Crosetta" e poche centinaia di metri dopo si svolta a SX verso il M.te Pizzoc.
Arrivati alla sommità (in auto, su strada stretta ma asfaltata tranne nel finale)troverete due grandi spiazzi, uno erboso più basso (con qualche sasso, l'ideale sarebbe sfruttarli per delimitare una zona d'atteraggio) ed un secondo più alto di una trentina di metri da dove si lancia. Li sorgeva una base della NATO, sinceramente sarei curioso di sapere cosa è rimasto sotto queste due spianate (credo fosse un'importante zona di controllo dello spazio aereo in tempi di guerra fredda).
Si lancia verso sud, come ha postato Nicola è una zona da "temerari", spesso investita da correnti d'aria calda (Scirocco) provenienti da Sud che garantiscono divertimento, soprattutto a chi ha modelli veloci e pollici esperti.

Le coordinate sono 46°.02'.23,46" N. 12°.20'.49,87" E.

D'Estate è aperto il rifugio, gestito da ragazzi giovani, di Mestre, durante la settimana non c'è mai nessuno, nei week end è frequentato da chi va a pranzare al rifugio, ma non molto.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato  
Vecchio 15 maggio 07, 10:03   #95 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Pendii provincia di Como

NOME PENDIO: Monte Boletto

PROVINCIA: Como

REGIONE: Lombardia

COORDINATE: -

PRIVATO: -

COME ARRIVARE
Da Como si deve raggiungere Brunate e quindi per San Maurizio, nei pressi del Faro Voltiano. Da qui proseguire lungo la strada asfaltata (vecchio cartello giallo per “Santa Rita, CAO, Baite, Vette”) fino al suo termine, dove si trova un piazzale con parcheggio. Di fianco alla Capanna CAO si prende una stradina sterrata che si inoltra in piano nel bosco sul versante nord della cresta.
Cammino di circa 30 min.


INDICAZIONI UTILI DI VOLO: si lacia sia verso sud che verso nord (dipende dalla condizione).

PRESENZA DI PERSONE/BAMBINI/PARAPENDI: La zona si presta al trekking ma generalmente le persone sono distanti.
Presenza di alianti veri




NOME PENDIO: Colma di Sormano

PROVINCIA: Como

REGIONE: Lombardia

COORDINATE: -

PRIVATO: -

COME ARRIVARE partendo da Erba seguire per Canzo/Asso, proseguire per Sormano quindi per Zelbio/Como. Quando si arriva a scollinare. Si lascia la macchina e si sale a piedi per 5 min.


INDICAZIONI UTILI DI VOLO: Il campo di volo è accanto al vecchio skylift. Si lancia verso sud e si atterra da nord


PRESENZA DI PERSONE/BAMBINI/PARAPENDI: alla domenica ci sono famigliole che passeggiano nelle zone vicine.
Presenza di alianti veri
Icone allegate
D.R.P. Database Ricerca Pendii-sormano.jpg   D.R.P. Database Ricerca Pendii-boletto.jpg  
 
Vecchio 16 maggio 07, 10:30   #96 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
NOME PENDIO: Monte Secchieta
PROVINCIA: Firenze
REGIONE: Toscana
COORDINATE: 43°42'37.24"N 11°35'45.39"E
PRIVATO: NO
COME ARRIVARE: da Firenze si raggiunge Pontassieve. Passata Pontassieve si imbocca la strada della Consuma per svoltare poco dopo a destra per Vallombrosa da dove si prende la strada per il Monte Secchieta. La strada dopo un po' diventa sterrata, si passano i ventilatori e si posteggia sulla prima piazzola da dove poi si prosegue a piedi su per il crinale di sinistra.
INDICAZIONI UTILI DI VOLO: si lancia dal posteggio e poi si va su a piedi lungo il crinale. Si può lanciare anche dalla vetta, ma gli alberi che si parano davanti possono creare qualche problema. La termica è potente e diffusa. Ottimo per fare DS. Si atterra su una piazzola in vetta al crinale.
PRESENZA DI PERSONE/BAMBINI/PARAPENDII: mucche a terra e qualche sporadico aliante full-size per aria.
ALTRE INDICAZIONI UTILI: si vola su di un fitto bosco, quindi se il modello va giù (ma è difficile) è perso.
Si vola con venti dal quadrante occidentale in particolare Sud-Ovest.
sloper_marco non è collegato  
Vecchio 17 maggio 07, 00:52   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
NOME PENDIO: Monte Secchieta
PROVINCIA: Firenze
REGIONE: Toscana
COORDINATE: 43°42'37.24"N 11°35'45.39"E
PRIVATO: NO
COME ARRIVARE: da Firenze si raggiunge Pontassieve. Passata Pontassieve si imbocca la strada della Consuma per svoltare poco dopo a destra per Vallombrosa da dove si prende la strada per il Monte Secchieta. La strada dopo un po' diventa sterrata, si passano i ventilatori e si posteggia sulla prima piazzola da dove poi si prosegue a piedi su per il crinale di sinistra.
INDICAZIONI UTILI DI VOLO: si lancia dal posteggio e poi si va su a piedi lungo il crinale. Si può lanciare anche dalla vetta, ma gli alberi che si parano davanti possono creare qualche problema. La termica è potente e diffusa. Ottimo per fare DS. Si atterra su una piazzola in vetta al crinale.
PRESENZA DI PERSONE/BAMBINI/PARAPENDII: mucche a terra e qualche sporadico aliante full-size per aria.
ALTRE INDICAZIONI UTILI: si vola su di un fitto bosco, quindi se il modello va giù (ma è difficile) è perso.
Si vola con venti dal quadrante occidentale in particolare Sud-Ovest.
Direi venti del 3° quadrante, da sud a ovest...., con Maestrale già peggio, anche se poi si incanalano e vengono su tutti uguali....
Per lanciare dall'alto, se la dinamica è discreta non ci sono problemi fino a 3 kg di modello, oltre diventa più rischioso...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato  
Vecchio 20 maggio 07, 10:44   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Montalto Pavese

Ho trovato che il segnaposto di Montalto Pavese è sbagliato di una valle.
Non ho idea se si vola anche dove c'è il segnaposto ora, ma il vero punto della Costa del Vento è:
44°58'05.84N
9°13'42.66E

Ho volato lì una sola volta per ora, ma il posto lo conosco bene.
Non so se devo aggiornare io il database, o se è meglio che qualche amministratore lo faccia una sola volta. Se ho sbagliato qualcosa, ditemelo.

Ciao,
Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato  
Vecchio 25 giugno 07, 20:51   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
NOME PENDIO:.....bho , è una collina !
PROVINCIA: Lecco
REGIONE: Lombardia
COORDINATE: (se disponibili) per il momento no , provvederò !
PRIVATO: SI/NO............si ma non l'ho mai visto !
COME ARRIVAREdalla città più vicina) da Milano andare verso Lecco , quindi seguire le indicazioni per la Valsassina , usciti dalla nuova galleria ( limite di velocità 70 km/h ) ci si ritrova a Ballabio , con di fronte una rotonda : a dx si và verso i Piani di Bobbio e Sondrio , a sx si torna verso Lecco , dritto ci si sale verso i Piani dei Resinelli - dove si trova il pendio .
Arrivati ai Piani Resinelli salire subito lungo la curva a destra e andare in direzione della cascina Maggi , o comunque chiedete dello stagno o laghetto sopra il quale si erge il pendio , non potete sbagliare !
INDICAZIONI UTILI DI VOLO: il pendio è piccolo sia come altezza sia come estensione e si presta a modelli di ridotte dimensioni , in compenso il vento è sempre sostenuto , da sud . Non ci sono molti alberi ed è agevole recuperare il modello se si vola in zona ( la pendenza non è da panico )
PRESENZA DI PERSONE/BAMBINI/PARAPENDI: nella stradina sotto al pendio c'è un sentiero moderatamente frequentato
ALTRE INDICAZIONI UTILI:
se ci andate avvisatemi che vengo pure io !

Andrea Pastore
Milano
anpast non è collegato  
Vecchio 25 giugno 07, 21:05   #100 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Se qualcuno avesse un account gmail puo' inserire direttamente il pendio da casa nel database.
Importante è specificare come categoria del database Slopes/Pendii

Chi lo facesse è pregato di avvertirmi in modo che possa aggiornare i link in giro per la rete perchè non puntino solamente a quelli fatti da me ma a quelli di tutta la categoria.


A questo punto si potrebbe fare anche per i campi che fanno aerotraino...qualcuno approva?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
database pendii emme2 Aeromodellismo Alianti 56 07 novembre 07 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002