Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 06, 10:54   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Mannaggia a me. Potevo lasciare stare Coriolis.

Comunque l'acqua nel lavandino gira sempre nello stesso senso. Provare per credere....e non andate a ravanare nel senso opposto!!.

Nella termica non saprei ma l'ho letto e ci credo abbasstanza. Di fatto però non l'ho mai potuto constatare, primo perchè penso che il gradiente orizzontale, a differenza del verticale, sia minimo, secondo e soprattutto perchè da terra non è facile individuare il centro della termica.

C'è anche da considerere che se non viriamo intorno al centro, cosa molto probabile, bisognerà cominciare a considerare da quale lato stiamo e non la finiamo più. Per esperienza viro dalla parte da dove s'è alzata l'ala e corro dove stanno gli uccelli, quasi sempre mi da buono.

In quanto alla virata piatta penso anche io che sia una cosa inutile se non in particolari casi come l'atterraggio. Avete mai visto un rapace virare piatto? Inoltre virare piatto allarga molto la virata e rischia di farci andare fuori della termica dove c'è la discendenza. Quindi pallina al centro, anche se noi l'immaginiamo solamente , e stiamo stretti.
Ciao Favonio ( qui in sud tirol fohn ).
Se non si sà individuare il centro di una termica ( sempre che ne abbia uno solo ..... ) conviene cambiar sport, magari l' ippica potrebbe andar bene . E sentendoti molto preparato ed io di natura un po' rompico*** volevo dirti che c' è una teoria che tratta il volo delle rondini, le quali pur volando in termica spessissimo non volano nel centro di esse in quanto troppo forti. Le rondinelle stanno preferibilmente sui bordi delle termiche, per non dover chiudere le ali e per raccogliere gli insettini che vengono sputati fuori dalla termica.
Quindi non fidarti del tutto delle rondini !!
Altra parrocchia i rapaci, quelli non mantengono la quota , ma solitamente ti indicano i valori massimi di salita.I rapaci quando termicano virano quasi piatti, ma noi non possiamo snodarci in ogni parte per imitarli, i nostri mezzi sono ottimizzati per il solo volo centrato e sono tragicamente rigidi, semmai un pezzettino di flap quasi insignificante che in termica ci lascia la stessa cadenza con minor rollio.
Ciao
Gallina.
PS Come al solito sono un po' OT facendo riferimento ai full size.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 10:58   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
...
PS Come al solito sono un po' OT facendo riferimento ai full size.
Mica tanto; i modelli si chiamano modelli perchè sono il modello dei reali!
A parte i 'gommosi' vari, anch'essi sono abbastanza rigidi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 13:55   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.880
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ciao, Gallina, grazie di aver scovato il mio nik , non posso ricambiare nei tuoi confronti, posso solo pensare che sia autoironico.

Il vento, dopo il sole che da il carburante, è il motore che da la vita al mondo e per questo lo amo in tutte le sue espressioni.

Non potevo non amare la vela e l'aeromodellismo (veleggiato).

Non ho esperienza full size e mi fido della tua che mi sembra corposa.

Da terra non è facile individuare e centrare una termica a meno di non avere strumenti sofisticati come sui full size dove tutto è più....non direi facile ma certo codificato.

Ti rigrazio quindi dei suggerimenti. Siamo qui per dare quello che sappiamo, e nello stesso tempo per capire che imparata una cosa ce ne sono due nuove che non abbiamo capito.

I rapaci non mi hanno mai tradito, le rondini si ed è un guaio perchè quelle sono più basse e se sbagli a bassa quota è difficile riprendersi.

Continueremo il discorso perchè è molto interessante e non si chiude certo qui.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 00:34   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
sulla rotazione dell'aria sono d'accordo, però non sapendo quanto fosse influente un pomeriggio mi sono dedicato all'osservazione dei volatili in termica e ho notato che girano indifferentemente in entrambi i versi, segno (secondo me) che la velocità di rotazione della termica è talmente lenta da essere trascurabile.

edit: mi accorgo adesso che già Gallina ha risposto come me, e la cosa mi rincuora

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Conviene anche virare in senso orario visto che nel nostro emisfero il vortice ascensionale ruota nel senso opposto.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Ultima modifica di blinking : 31 marzo 06 alle ore 00:42
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 09:46   #35 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Su questa storia della rotazione avevamo già discusso un paio di anni fa e Piero dovrebbe ricordarselo.

Allora avevo scritto :

Allora, ieri sera, sono andato a rispolverare alcune nozioni di “ dinamica dell’atmosfera “ (pensavate fossi nato “imparato”, eh ? E invece no, e poi capita di dimenticare), ed ecco qua, cito
testualmente

......In effetti ogni ascendenza è una piccola depressione (in senso meteorologico) circondata da una zona di alta pressione per cui si stabilisce una circolazione d’aria, chiamata “vento termico”, dalla zona di alta a quella di bassa.
Se la terra non girasse, questa circolazione sarebbe rigorosamente centripeta ( cioè l’aria verrebbe richiamata dalla zona di alta direttamente al centro di quella di bassa) ma, a causa della rotazione terrestre, si crea una forza deviatrice che nell’emisfero Nord produce una circolazione oraria attorno alle zone di alta e antioraria intorno a quelle di bassa.
Nell’emisfero Sud si verifica il contrario.
Un osservatore piazzato in faccia al vento nell’ emisfero Nord ha le basse pressioni a destra e le alte a sinistra.
Quando una termica si stacca il vento che crea converge verso di essa con un angolo di circa 45°, sempre girando in senso antiorario.
Quando viene percepita la sensazione di venticello fresco vuol dire che si è staccata la termica in una direzione che forma un angolo di circa 45° verso sinistra rispetto alla direzione da cui arriva il venticello.
Se c’è però vento, questo complica un poco le cose.
Questo infatti si somma al vento termico, per cui il distacco di una termica sopra vento rispetto all’osservatore è segnalato da una diminuzione del vento stesso, mentre se il distacco avviene sottovento questo è rivelato da un lieve rinforzo dello stesso. Dopo qualche secondo tutto torna come prima.
La circolazione antioraria dovrebbe ritrovarsi anche nella termica, ma questa regola presenta molte eccezioni (vento antibarico), per cui la virata migliore, che è quella contraria al senso di rotazione della termica, non può essere stabilita a priori semplicemente in base all’emisfero in cui ci troviamo......


............così, tanto per dire.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 10:37   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.880
Invia un messaggio via MSN a favonio
In quei giorni FAI disse.....
Come al solito puntuale ed esauriente.

Andrò a controllare qualcosa sul vento antibarico ....in quella lezione ero malato.

Come al solito fatta la legge trovata l'eccezione e a noi poveri manovali dello stik non resta che affidarci alle ricette empiriche. Chi ne ha parli.

Comunque siamo andati un po' OT.
In sostanza "Conviene miscelare alettoni e direzionale? e Quanto"
Tutti i miei modelli F3G erano doppio diedro e senza alettoni ma avevano un piccolo accrocco meccanico che ruotava le ali (l'una rispetto all'altra) assieme al direzionale i effetti una miscelazione. Mi sono sempre trovato bene ed i modelli erano più pronti nella virata e soprattutto nella controvirata.
In sostanza direi miscelazione SI a patto di non fare del volo rovescio. Se si può agire comunque sul direzionale meglio ancora. Sul quanto ovviamente andrei per gradi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 21:48   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2005
Messaggi: 86
Ringrazzio tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione compreso quel macalzone di Piero.
La discussione mi ha permesso di chiarire diversi dubbi e di arrivare a riassumere tutte le vostre considerazioni cercando di trarre beneficio il più possibile dalla vostra esperienza.
Il volare bene significa sfruttare le ascendenze termiche virando coordinato
( grazie Piero ) a 360° e sfruttando la velocità " minima di caduta".
Un ultimo dubbio mi assale....
La velocità minima di caduta riesco ad ottenerla utilizzando una "fase di Termica " in tale fase, quanto mi conviene abassare gli alettoni?
Mi conviene portare il modello quasi vicino allo stallo oppure lasciare un certo margine di velocità?
A presto Pierluigi
stepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 22:36   #38 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In fase di stallo un modello lo si porta solo in atterraggio, quando si trova a due centimetri dal suolo.
I flaps andranno abbassati solo quel tanto, 2-3....6 gradi dipendendo dal profilo, necessari ad aumentare il più possibile il Cp mantendo al minimo l'aumento del Cr, cioè l'aumento di portanza non deve essere vanificato da un eccessivo aumento di resistenza.
Tieni anche presente che non tutti i profili sono indicati ad essere flappati.
Infatti la flappatura comporta una modifica del profilo aumentandone l'inarcamento con la conseguenza di un aumento del Coefficente di momento. Tale aumento deve venire a sua volta compensato da una maggior inclinazione del piano orizzontale, che a sua volta comporta un aumento di resistenza.
Perciò è bene scegliere un profilo che riduca al minimo la necessità di tale correzione, anche perchè in questo caso sarebbe utile introdurre pure la miscelazione flaps-elevatore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 01 aprile 06 alle ore 22:46
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 00:06   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.880
Invia un messaggio via MSN a favonio
La velocità minima di discesa e la massima efficienza corrispondono a due assetti ben determinati del tuo modello. L'una ti consente di fare il tempo, l'altra la distanza.
Ovviamente bisognerebbe conoscere le polari per stabilire teoricamente quali sono gli assetti corrispondenti. Dopo di che bisognerebbe passare alle prove pratiche per stabilire la polare effettiva e qindi quanto e se convenga flappare o spostare i baricentro tenendo ben conto che il modello cha hai realizzato non è certamente quello progettato.
Come giustamente dice Tullio, e senza ricorrere alle formule, la velocità minima di discesa non è affatto quella vicina allo stallo, dato che portanza e resistenza si contrastano. Esiste un preciso assetto al di fuori del quale la velocità di discesa non può che aumentare. C'è di che lavorare!
Per tornare alla domanda iniziale della miscelazione alettoni-direzionale, ritengo che non sia cosa sbagliata ma non certo per fere una virata piatta (che porta solo una diminuzione delle prestazioni). Per fare una virata piatta dovresti in ogni caso dare alettoni contrari al direzionale e non miscelarli nello stesso senso.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
miscelazione alettoni cheyenne Aeromodellismo Alianti 7 03 dicembre 07 19:29
Miscelazione Bell...Miscelazione Hiller...HELP!!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 3 20 luglio 07 07:33
Miscelazione alettoni direzzionale giamp Aeromodellismo Alianti 61 15 giugno 07 00:07
Futaba FF7...miscelazione per piani di coda... ClaBos Radiocomandi 5 04 dicembre 06 12:32
Come si miscelano gli alettoni con la coda? mac70 Aeromodellismo Alianti 11 04 ottobre 05 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002