Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 11, 12:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Musger MG12a

Va bene, ci provo!
Dopo essere stato folgorato dall'articolo apparso su Modellismo di maggio/giugno e visto che in allegato c'era anche il disegno mi sono deciso e ora mi accingo alla costruzione del Musger MG12a.
Il progetto non è dei più semplici, un intreccio di listelli di pino di varie sezioni che s'intersecano per dar vita ad uno splendido aliante di 2600 mm circa di apertura alare, ma tanto non ho fretta e anche dovessi impiegare 2 anni per ultimarlo (l'ottimismo non manca) vale la pena tentare.
Per prima cosa mi sono costruito un tavolo da dedicare esclusivamente a questo progetto, con l'ausilio di qualche stadia da muratore che avevo già in casa ho fatto la struttura, leggera e resistente, dopo di che ho acquistato un foglio di multistrato in pino da 2 cm, uno di quei pannelli che si usano per fare i tetti ventilati, e ne ho ricavato il piano. Risultato: un piano di lavoro 1mtX2,48mt perfettamente planare, resistente e abbastanza dolce per poterlo infilzare con gli spilli.
La scelta del tavolo dedicato è stata imposta dal fatto che, se dovessi fare una riparazione ad uno dei modelli che abitualmente uso per svolazzare nei fine settimana, non dovrò smontare ogni volta il lavoro svolto per poi rimontare e comunque in caso di stop per “calo del desiderio” ce l'avrei comunque sotto gli occhi e si sa... l'appetito vien mangiando!
Icone allegate
Musger MG12a-structure3.jpg   Musger MG12a-tavolo2-i.jpg   Musger MG12a-tavolo5-i.jpg  
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 15:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Ora passiamo al modello.
Le tavole allegate alla rivista erano ridotte (per ovvi motivi) di 1/3 rispetto all'originale, così ho diviso il disegno longitudinalmente a metà e ne ho ricavate quattro tavole da portare in copisteria per ingrandirle del 300%.
Breve parentesi appena appena polemica: noi aeromodellisti siamo considerati dei bamboccioni che alla nostra età non abbiamo ancora smesso di giocare a correre dietro ai nostri balocchi volanti così, entrato in copisteria e spiegato quello che dovevo fare ho sentito chiaramente il proprietario che diceva al ragazzo che ha fatto il lavoro<<Allarga sto disegno di tre volte per il bambinone laggiù!!!>>. Vabbeh, ormai c'ho fatto il callo!!!
Riportati a casa i quattro rotoloni di A0 contenenti le tavole costruttive le ho subito stese sul tavolo, che le ha contenute a stento, e mi sono messo a studiarle per cercare delle scorciatoie, che non ho trovato, e per avere un elenco del materiale necessario.
Con la “lista della spesa” sono andato da un mio amico falegname che mi ha fornito in modo gratuito un fascio di listelli in tiglio da 4x4mm per la fusoliera e un foglio di compensato da 4mm.
Così durante le ferie ho incollato qualche pezzetto.
considerato che la mia attrezzatura comprende un traforo elettrico, uno manuale, taglierine e tamponi prevedo che il lavoro sarà moooolto lungo!
Icone allegate
Musger MG12a-c-6-i.jpg   Musger MG12a-c6-i.jpg   Musger MG12a-c-6-1-i.jpg   Musger MG12a-c-6-2-i.jpg   Musger MG12a-c-6-3-i.jpg  

__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 15:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
oggi ho cominciato l'ordinata C7.
P.S, per la cronaca la C6 sono solo 34 pezzi!

se v'interessa vado avanti!
Icone allegate
Musger MG12a-c-6-4-i.jpg   Musger MG12a-c7-i.jpg  
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Thumbs up

Olé...

vedo che hai cominciato prima di me. Effettivamente siamo a Settembre...

Io sto ultimando un biplanino. Appena terminato e collaudato il modelletto (http://www.baronerosso.it/forum/aero...lding-log.html) mi aggrego e metto in cantiere anche il mio Mugser, lavoro pemettendo.

Già vedo la faccia di mia moglie: "un altro aereo?"
Per lei, con o senza motore, son tutti aerei...

Io pensavo di farmi tagliare CNC i pezzi più ripetitivi... ma ne abbiamo già parlato in MP...

Ti auguro un buon, anzi, buonissimo lavoro.

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 15:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Ho cominciato un po' prima perchè a fine settembre ho "altri impegni".
per i pezzi alla cnc pensavo di interpellare i ragazzi di easy cnc di roma.
ora vedo come procede e poi decido.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 11:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
oggi ho cominciato l'ordinata C7.
P.S, per la cronaca la C6 sono solo 34 pezzi!

se v'interessa vado avanti!
Bravo! sei tosto!, vai avanti di foto!
Io ho finito da neache due mesi l'MG19a nella versione ala a gabbiano di Vincent Besancon e vola che è una meraviglia
Valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 11:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
grazie per l'icoraggiamento ,
vado avanti, lentamente, ma vado.
anche il mio disegno è di Vincent Besancon, il lavoro da svolgere è abbastanza semplice, copio le misure dei listelli e dei pezzi, li metto sopra il disegno e li incollo con ciano mentre i vari fazzoletti e rinforsi con vinilica.
avevo fatto delle prove prima di cominciare e ho visto che la struttura che si va a creare è resistentissima e allo stesso tempo leggera.
Domanda: le centine alari del tuo sono ricavate facendo il classico pacchetto e quindi in balsa pieno o le hai fatte con listelli piegati, incollati etc etc?

ieri ho finito la struttura dell'ordinata c7, oggi ritaglierò i vari fazzoletti di rinforzo e li incollerò e vedrò di metter mano alla c8,
Fin quì mi stò divertendo, è un po' come fare un puzle dovendo creare anche le tessere!

fotina della c7 un po' sfocata
Icone allegate
Musger MG12a-c-7-i.jpg  
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA

Ultima modifica di Baracca : 30 agosto 11 alle ore 11:46
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 16:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
grazie per l'icoraggiamento ,
vado avanti, lentamente, ma vado.
anche il mio disegno è di Vincent Besancon, il lavoro da svolgere è abbastanza semplice, copio le misure dei listelli e dei pezzi, li metto sopra il disegno e li incollo con ciano mentre i vari fazzoletti e rinforsi con vinilica.
avevo fatto delle prove prima di cominciare e ho visto che la struttura che si va a creare è resistentissima e allo stesso tempo leggera.
Domanda: le centine alari del tuo sono ricavate facendo il classico pacchetto e quindi in balsa pieno o le hai fatte con listelli piegati, incollati etc etc?

ieri ho finito la struttura dell'ordinata c7, oggi ritaglierò i vari fazzoletti di rinforzo e li incollerò e vedrò di metter mano alla c8,
Fin quì mi stò divertendo, è un po' come fare un puzle dovendo creare anche le tessere!

fotina della c7 un po' sfocata
Le ho ritagliate una ad una incollando prima il disegno sul balsa (colla da lettere Pritt) in modo da ottimizzare al meglio le tavolette.
Le prime 5 dal karmann sono in compensato di pioppo da 3mm poi fino a 2/3 dell'ala in balsa da 3 mm le rimanenti in balsa da 2mm. Non le ho alleggerite in quanto il peso finale è davvero poco.
Valerio
Icone allegate
Musger MG12a-013.jpg  
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 21:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
secondo me in 2 anni non lo finisci, tra un mesetto hai ben altro da fare, e la notte non se dorme!!!!
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 21:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Quando il "male" mio sarà vecchio...


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dopo il Mucha anch'io il Musger MG 19 CUDICIO Aeromodellismo Alianti 51 28 maggio 15 18:09
Musger 19b Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 540 24 novembre 14 14:24
Musger MG19 a nito55 Aeromodellismo Alianti 96 13 settembre 11 00:27
Musger MG-19 CantZ506 Aeromodellismo Alianti 85 31 marzo 06 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002