Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 11, 21:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Va bene, ci provo!
Dopo essere stato folgorato dall'articolo apparso su Modellismo di maggio/giugno e visto che in allegato c'era anche il disegno mi sono deciso e ora mi accingo alla costruzione del Musger MG12a.
Il progetto non è dei più semplici, un intreccio di listelli di pino di varie sezioni che s'intersecano per dar vita ad uno splendido aliante di 2600 mm circa di apertura alare, ma tanto non ho fretta e anche dovessi impiegare 2 anni per ultimarlo (l'ottimismo non manca) vale la pena tentare.
Per prima cosa mi sono costruito un tavolo da dedicare esclusivamente a questo progetto, con l'ausilio di qualche stadia da muratore che avevo già in casa ho fatto la struttura, leggera e resistente, dopo di che ho acquistato un foglio di multistrato in pino da 2 cm, uno di quei pannelli che si usano per fare i tetti ventilati, e ne ho ricavato il piano. Risultato: un piano di lavoro 1mtX2,48mt perfettamente planare, resistente e abbastanza dolce per poterlo infilzare con gli spilli.
La scelta del tavolo dedicato è stata imposta dal fatto che, se dovessi fare una riparazione ad uno dei modelli che abitualmente uso per svolazzare nei fine settimana, non dovrò smontare ogni volta il lavoro svolto per poi rimontare e comunque in caso di stop per “calo del desiderio” ce l'avrei comunque sotto gli occhi e si sa... l'appetito vien mangiando!
Tu sai quello che stai facendo vero?
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 21:46   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Seguirò con interesse il proseguimento dei lavori! Intanto ti faccio i complimenti per l'impresa titanica in cui ti stai imbarcando... Ho letto con molta attenzione l'articolo e guardato il progetto... mi chiedevo solo se fosse possibile rendere più semplice la struttura, diminuendo e alleggerendo i pezzi magari anche con materiali diversi... Comunque capisco la tua scelta, visto che trovo nella costruzione, una piacevole malattia... (mia moglie sostiene che sono patologico)
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 21:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Seguirò con interesse il proseguimento dei lavori! Intanto ti faccio i complimenti per l'impresa titanica in cui ti stai imbarcando... Ho letto con molta attenzione l'articolo e guardato il progetto... mi chiedevo solo se fosse possibile rendere più semplice la struttura, diminuendo e alleggerendo i pezzi magari anche con materiali diversi... Comunque capisco la tua scelta, visto che trovo nella costruzione, una piacevole malattia... (mia moglie sostiene che sono patologico)
Mario
Niente "Scorciatoie" ehhh!!!!
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 23:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Promesso!
Niente scorciatoie!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 23:19   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da WALL-E Visualizza messaggio
Niente "Scorciatoie" ehhh!!!!
chi è senza peccato scagli la prima pietra!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 13:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Promesso!
Niente scorciatoie!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io credo che per avere la certezza di arrivare in fondo, dovresti preparare prima tutti i pezzi senza assemblare nulla, ordinate, centine, longheroni ecc... così facendo anche se ti dovessi stufare per un pò
in qualunque momento hai sempre tutto pronto per ripartire.
Io per lo meno farei così...
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 14:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io credo che per avere la certezza di arrivare in fondo, dovresti preparare prima tutti i pezzi senza assemblare nulla, ordinate, centine, longheroni ecc... così facendo anche se ti dovessi stufare per un pò
in qualunque momento hai sempre tutto pronto per ripartire.
Io per lo meno farei così...
Claudio
Io interpreterei ogni pezzo, se "MAI" volessi costruirlo, come un singolo modello da finire , almeno quello, obbligatoriamente.
In caso di sfinimento, non mi ritroverei una miriade di legnetti insensati, ma potrei mettere in cornice come modello finito, una singola sezione, o una singola centina...
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 14:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Io credo che sia un lavoro di grandissima pazienza.
La cosa che mi spaventa, poiché è una cosa che non ho mai fatto, è il rivestimento in "pezze" di compensato da 4/10. Per il resto è molto ZEN: tu, il legno e i pochi attrezzi che servono.

Anche io mi sto accingendo a cominciarlo. Dovrei partire per l'estero per lavoro e già avevo idea di portarmi appresso un po' di materiale e farmi le ordinate alla sera, giusto per evitare di pestare sui tasti del telecomando passando da una serie televisiva all'altra, tutto rigorosamente in lingua originale e sottotitolato in croato...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 16:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io credo che per avere la certezza di arrivare in fondo, dovresti preparare prima tutti i pezzi senza assemblare nulla, ordinate, centine, longheroni ecc... così facendo anche se ti dovessi stufare per un pò
in qualunque momento hai sempre tutto pronto per ripartire.
Io per lo meno farei così...
Claudio
Citazione:
Originalmente inviato da WALL-E
Io interpreterei ogni pezzo, se "MAI" volessi costruirlo, come un singolo modello da finire , almeno quello, obbligatoriamente.
In caso di sfinimento, non mi ritroverei una miriade di legnetti insensati, ma potrei mettere in cornice come modello finito, una singola sezione, o una singola centina...
E' esattamente quello che sto facendo:
taglio il legno, assemblo un pezzo, lo numero (non ce ne sarebbe bisogno ma lo faccio) e lo metto via in maniera tale da formare un kit, quando(?) avrò fatto tutti i "pezzi" comincerò l'assemblaggio del modello.
oggi ho carteggiato bene la C6 e la C7 e ho cominciato la C8, a lavoro ultimato il risultato è questo: (la foto non è mia ma di Vincent Besancon)
Icone allegate
Musger MG12a-c7-c8.jpg  
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 19:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VincentB
 
Data registr.: 10-04-2010
Messaggi: 39
Bravissimo!
I subscribed to the thread
VincentB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dopo il Mucha anch'io il Musger MG 19 CUDICIO Aeromodellismo Alianti 51 28 maggio 15 18:09
Musger 19b Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 540 24 novembre 14 14:24
Musger MG19 a nito55 Aeromodellismo Alianti 96 13 settembre 11 00:27
Musger MG-19 CantZ506 Aeromodellismo Alianti 85 31 marzo 06 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002