Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 11, 20:57   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Onorato di avere l'approvazione del "papà" del modello. Grazie Vincent ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 08:49   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Grande Angelo! Vedrai che dopo la nascita avrai comunque molto tempo.... Sarai costretto a restare a casa, e per ammazzare il tempo.....
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 09:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Grazie Miche'!
Intanto io procedo,
Ieri sera ho fatto la C1 e cominciato la C8.
Il metodo che adotto per il trasferimento del disegno sul legno è lungo ma mi assicura un buon risultato.
Ricalco il disegno con carta da lucido spessa, ritaglio i contorni e poi li ripasso sul legno. in questo modo ottengo un pezzo leggermente più grande dell'originale, poi con tampone e olio di gomito rifinisco le eventuali imperfezioni e ridimenziono tutto comparando col disegno. il risultato è quello della C1.
Icone allegate
Musger MG12a-c1i.jpg   Musger MG12a-c8i.jpg  
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 17:19   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Grazie Miche'!
Intanto io procedo,
Ieri sera ho fatto la C1 e cominciato la C8.
Il metodo che adotto per il trasferimento del disegno sul legno è lungo ma mi assicura un buon risultato.
Ricalco il disegno con carta da lucido spessa, ritaglio i contorni e poi li ripasso sul legno. in questo modo ottengo un pezzo leggermente più grande dell'originale, poi con tampone e olio di gomito rifinisco le eventuali imperfezioni e ridimenziono tutto comparando col disegno. il risultato è quello della C1.
NEGATIVO!!!!!
Io prima di tagliare la carta da lucido la incollereri su un compensatino da 0,8 cosi fai una dima precisa precisa che ti rimane in futuro, poi riporterei con la dima il disegno su un multistrato da 1 cm, toglierei l'interno in modo da fare una dima negativa che ti serve per preparere l'ordinata finale che dovrà entrare all'interno della dima femmina con un'interferenza di 1 max 2 decimi di millimetro da ricavare esclusivamente con taglierino e mai carta vetrata che sfibra le vene del legno!!!!







Scusa ma fare una fotocopia e stirarla sul legno non ti piace? Il toner con il ferro da stiro si trasferisce paro paro... oppure con tampone umido di trielina o simili...
a dimenticavo, se non hai curve, esiste anche una carta... non ricordo il nome... carzone?
Mi sembra qualcosa del genere.
Però certo se procedi così poi vai troppo veloce e come sempre...


...la fretta è cattiva consigliera...
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 20:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Utilizzo carta da lucido molto spessa, di quella che usano in tipografia per fare le copertine di brochure o similia, una volta ritagliata i bordi restano belli rigidi e di uno spessore che consente di passarci contro con una matita senza deformarli, dopo aver fissato le dime sul legno co 4 spilli. Taglio il pezzo con il traforo elettrico e rifinisco co carta abrasiva grana 280. Ti assicuro che non si sfibra nulla, se si dovesse alzare qualche pelucco di qualche decimo di mm aiuta la presa della vinilica. Il procedimento con le fotocopie, ferro da stiro o trielina lo conoscevo già ma ti assicuro che ricavare le fotocopie da un foglio A0 lungo 260 cm non è per niente semplice!!! Le dime di carta da lucido le numero e le conservo... se vuoi, a lavoro finito e dietro ricompensa, te le passo


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 21:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Utilizzo carta da lucido molto spessa, di quella che usano in tipografia per fare le copertine di brochure o similia, una volta ritagliata i bordi restano belli rigidi e di uno spessore che consente di passarci contro con una matita senza deformarli, dopo aver fissato le dime sul legno co 4 spilli. Taglio il pezzo con il traforo elettrico e rifinisco co carta abrasiva grana 280. Ti assicuro che non si sfibra nulla, se si dovesse alzare qualche pelucco di qualche decimo di mm aiuta la presa della vinilica. Il procedimento con le fotocopie, ferro da stiro o trielina lo conoscevo già ma ti assicuro che ricavare le fotocopie da un foglio A0 lungo 260 cm non è per niente semplice!!! Le dime di carta da lucido le numero e le conservo... se vuoi, a lavoro finito e dietro ricompensa, te le passo


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma dopo le stupidaggini che ti ho scritto, mi hai anche risposto? Ma allora ce sè!!!!
Io pensavo che ce facevi...

Claudio
p.s. la tipografia fà le fotocopie anche dei fogli grandi... anche su lucido
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 21:16   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Conoscendoti ho pensato bene di darti il beneficio dal dubbio, la prossima ti mando direttamente affacuore! ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 23:02   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Baracca, ne abbiamo già parlato tramite PM.

Io, solitamente, procedo così: facendo la copia (e per farlo si usa uno scanner collegato ad un plotter, sia esso laser che inkjet, le macchine analogiche non le usa più nessuno) chiedo che mi salvino un tiff ad alta risoluzione del disegno. A questo punto, col Computer, mi stampo i pezzi che voglio e li incollo direttamente sul compensato con una colla in stick o con la riposizionabile Photo Mount della 3M. Per il taglio uso un traforo elettrico Proxxon o, per spessori impegnativi, vado da un amico che ha una seghetta a nastro eccellente.
Col Pritt in stick rimane un po' di colla mista a carta sul pezzo, ma con una lisciatina di tampone viene via tutto.

Il sistema del ferro che trasferisce il toner va bene... ma con le tavole plottate da inkjet se ne fa poco.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 09:12   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
di pezzi da trasferire sul legno non ce ne sono tantissimi se non i fazzoletti di rinforzo, che posso essere tranquillamente trimmati in opera, e alcuni incastri delle ordinate ma anche questi ultimi poca roba.
i files in tiff ce li ho anche io ma fin'ora non ho ritenuto opportuno ricorvi, molto probabilmete mi faranno comodo per le dime, i bordi di entrata e quelli di uscuta delle centine alari che sicuramente farò fare con una cnc.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 10:08   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Anche se lentamente i lavori procedono.
Con la C8 sono finite le ordinate più complesse, ora comincerò con quelle un po' più semplici, spero di finirle tutte entro il fine settimana.
Icone allegate
Musger MG12a-c8-1-i.jpg   Musger MG12a-ordinate-i.jpg  
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dopo il Mucha anch'io il Musger MG 19 CUDICIO Aeromodellismo Alianti 51 28 maggio 15 18:09
Musger 19b Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 540 24 novembre 14 14:24
Musger MG19 a nito55 Aeromodellismo Alianti 96 13 settembre 11 00:27
Musger MG-19 CantZ506 Aeromodellismo Alianti 85 31 marzo 06 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002