Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 11, 20:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
............. mi spiego:.....

Vai dal Manzoni... fusoliere per fare un modello da 2 metri ne ha....
Le ali te le fai tu in poco... Un aletta da 2 metri basta mettere una striscia di carbonio quando ricopri (al limite un longheroncino leggero leggero)

Oppure cacci gli euri e ti compri qualcosa di serio... Io a pochi euri mi son portato a casa questo usato



Se sabato è bello, collaudo il blanik e questo
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 04:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ASIA
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 254
Non dirmi che arriva dal veneto !

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Vai dal Manzoni... fusoliere per fare un modello da 2 metri ne ha....
Le ali te le fai tu in poco... Un aletta da 2 metri basta mettere una striscia di carbonio quando ricopri (al limite un longheroncino leggero leggero)

Oppure cacci gli euri e ti compri qualcosa di serio... Io a pochi euri mi son portato a casa questo usato



Se sabato è bello, collaudo il blanik e questo

Ma dove lo hai trovato quel modello ? non mi ricordo piu' il suo nome ma ricordo che lo costruiva una ditta tedesca che ha chiuso i battenti 20 anni fa' !
Con quello nel '80-82 ci facevo gare in pendio di F3F ! Se arriva da "federico" quello era mio ha piu di 30 anni !


I-ASIA
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 11:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 771
Immagini: 20
......sarà come dici Tu ma rimango comunque del parere che c'è modo e modo di rispondere alle persone, sarà anche una peculiarità quello che Tu definisci " discorso diretto" ma con il Tuo discorso diretto non hai comunicato nulla di costruttivo modellisticamente parlando mentre ritengo che questo forum serva alla gente per COMUNICARE. I cataloghi on-line sono zeppi di modelli " accattivanti " ma un conto leggere quanto riportato dai venditori e tutt'altra cosa è sapere dai colleghi che li hanno " palpeggiati " quindi ben vengano le loro segnalazioni/valutazioni. Mi sembra di capire dal tuo intervento che Tu abbia buona esperienza e conoscenza in questo settore e me ne compiaccio....... io dopo aver fatto esperienze nel settore del vincolato e del volo libero per quarant'anni è solo da due anni che mi dedico all' RC ed in particolare sono " estasiato " dal volo veleggiato ( magari aiutato un pochetto dal motorello ) quindi scusami se da quasi inesperto ho chiesto consigli in modo inappropriato.

Buona giornata a Te ed ai colleghi sin qui intervenuti ai quali assicuro la massima attenzione.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 12:06   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
............. mi spiego: questa sezione è ricca di club : del WOW - del RADIAN - del PHOENIX - del FOX ecc. ecc. dove vengono riportate impressioni, consigli, giudizi e quant'altro sui singoli modelli, che consentono di acquisire dati interessanti relativamente a questa tipologia di modelli, i cosidetti GOMMOLI ( senza alcun intento dispregiativo anche perchè ho utilizzato dall'Easy Star all'Elec.Junior ).

Poichè questa sezione è frequentata sia dal principiante che dal maestro del volo veleggiato e che presumibilmente ha avuto per le mani dal gommolo all'aliante/motoaliante tecnologicamente più evoluto, vorrei chiedere se a suo giudizio c'è un modello che racchiuda le caratteristiche dei gommoli citati in apertura ma che non siano in Elapor/Polistirolo/ Epp/ Arcel e quindi: sia una semi-riproduzione - discreto termicatore - adatto anche al pendio - dotato di alettoni e flaps - non velocissimo ma che non stalli facilmente - a.a. sui 2 mt ( così da poterlo trasportare " sù pei monti ") - dal peso relativamente contenuto per cui possa utilizzare lipo da 3 celle - e, finalmente : fusoliera in fibra con ali e piani di coda rivestiti in obeche ( meno sensibili della balsa alle bottarelle... o sbaglio ??). Conosco il GEM e similari ma......... ho la distorsione del riproduzionista e quindi preferirei qualcosa che in volo mi appagasse anche esteticamente...... Esiste un soggetto simile ??
Grazie molte e buon Ferragosto a voi tutti.. Raffaele.
non può esistere, come nel golf, ci vuole un "ferro" per ogni utilizzo, ecco perchè, ad esempio, molti di quelli che frequentano i pendii sono usi portarsi appresso più di un modello, proprio per adattarsi alle condizioni che si possono trovare.
stesso discorso se si vola in pianura: cosa vuoi fare? traino o decollo autonomo? la riproduzione meglio si sposa con il traino, autonomo (elettrico) è indicato per l'acrobatico o da termica.
devi prima scoprire cosa vuoi, un modello che vada bene per tutto è un modello che ti scontenterà sempre

il Gem, che io ho, è adatto al volo in pianura, in pendio è troppo fragile, moderatamente acrobatico e non troppo veloce
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 13:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 771
Immagini: 20
Il tuo intervento è perfetto carissimo Massimo......è questione di capire cosa uno vuol fare e riuscire a prevedere, se possibile, cosa saprà fare con l'esperienza che via via matura, mediando tra quello che si " vorrebbe " e quello che si riesce a raggiungere inteso come " abilità ". Come detto precedentemente, è da poco che sono passato alla radio e quando iniziai questa nuova avventura di anni " anagrafici " ne facevo 60 e qualche dubbio sulla riuscita " dell'impresa " me lo ponevo e invece devo dire che sono soddisfatto. Dopo la "gavetta"
con pluri autocostruiti elettrici ( e in corso di realizzazione il P 47 Top Flite ) ho provato l'esperienza, ovviamente ancora limitata, del volo veleggiato e quindi il classico gommolo Easy Star, un gradino più su l' Elektro Junior e lo Xeno di Capodaglio...... e poi di nuovo l'Easy Star in pendio ( perchè comodo da trasportare in spalla ). Per la pianura ho sul nastro di partenza per il collaudo il KA-7 - elettrificato almeno per il momento ma il " virus " del pendio mi sta prendendo, devo però fare anche i conti con la passione di sempre e cioè le riproduzioni. Quindi alla luce del tuo oculato intervento e dei miei " desideri/aspettative " devo prendere una direzione univoca : come scenario il pendio e come modello ( inizialmente per gavetta ) una semiriproduzione possibilmente non gommolosa e motorizzata e "scolastica "......... e qui cominciano, mi sembra di capire, i problemi - a meno che qualcuno possa suggerire una possibile soluzione......
Scusa/scusate la "quintatala" di parole ma la passione e il desiderio di apprendere............grazie per l'attenzione e cari saluti. Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 13:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
L'alternativa ai gommoli...............??????

Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Il tuo intervento è perfetto carissimo Massimo......è questione di capire cosa uno vuol fare e riuscire a prevedere, se possibile, cosa saprà fare con l'esperienza che via via matura, mediando tra quello che si " vorrebbe " e quello che si riesce a raggiungere inteso come " abilità ". Come detto precedentemente, è da poco che sono passato alla radio e quando iniziai questa nuova avventura di anni " anagrafici " ne facevo 60 e qualche dubbio sulla riuscita " dell'impresa " me lo ponevo e invece devo dire che sono soddisfatto. Dopo la "gavetta"
con pluri autocostruiti elettrici ( e in corso di realizzazione il P 47 Top Flite ) ho provato l'esperienza, ovviamente ancora limitata, del volo veleggiato e quindi il classico gommolo Easy Star, un gradino più su l' Elektro Junior e lo Xeno di Capodaglio...... e poi di nuovo l'Easy Star in pendio ( perchè comodo da trasportare in spalla ). Per la pianura ho sul nastro di partenza per il collaudo il KA-7 - elettrificato almeno per il momento ma il " virus " del pendio mi sta prendendo, devo però fare anche i conti con la passione di sempre e cioè le riproduzioni. Quindi alla luce del tuo oculato intervento e dei miei " desideri/aspettative " devo prendere una direzione univoca : come scenario il pendio e come modello ( inizialmente per gavetta ) una semiriproduzione possibilmente non gommolosa e motorizzata e "scolastica "......... e qui cominciano, mi sembra di capire, i problemi - a meno che qualcuno possa suggerire una possibile soluzione......
Scusa/scusate la "quintatala" di parole ma la passione e il desiderio di apprendere............grazie per l'attenzione e cari saluti. Raffaele.
Scusami ma hai detto che hai il ka 7 (semiriproduzione) elettrificato, quindi volabilissimo in pendio.
Hai il Grone come pendio, che è facilissimo, ampio e facilmente atterrabile.
Direi che tu abbia tutto quello che cercavi, cosa vuoi di più ?
Due uova al burro?
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 13:50   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Il tuo intervento è perfetto carissimo Massimo......è questione di capire cosa uno vuol fare e riuscire a prevedere, se possibile, cosa saprà fare con l'esperienza che via via matura, mediando tra quello che si " vorrebbe " e quello che si riesce a raggiungere inteso come " abilità ". Come detto precedentemente, è da poco che sono passato alla radio e quando iniziai questa nuova avventura di anni " anagrafici " ne facevo 60 e qualche dubbio sulla riuscita " dell'impresa " me lo ponevo e invece devo dire che sono soddisfatto. Dopo la "gavetta"
con pluri autocostruiti elettrici ( e in corso di realizzazione il P 47 Top Flite ) ho provato l'esperienza, ovviamente ancora limitata, del volo veleggiato e quindi il classico gommolo Easy Star, un gradino più su l' Elektro Junior e lo Xeno di Capodaglio...... e poi di nuovo l'Easy Star in pendio ( perchè comodo da trasportare in spalla ). Per la pianura ho sul nastro di partenza per il collaudo il KA-7 - elettrificato almeno per il momento ma il " virus " del pendio mi sta prendendo, devo però fare anche i conti con la passione di sempre e cioè le riproduzioni. Quindi alla luce del tuo oculato intervento e dei miei " desideri/aspettative " devo prendere una direzione univoca : come scenario il pendio e come modello ( inizialmente per gavetta ) una semiriproduzione possibilmente non gommolosa e motorizzata e "scolastica "......... e qui cominciano, mi sembra di capire, i problemi - a meno che qualcuno possa suggerire una possibile soluzione......
Scusa/scusate la "quintatala" di parole ma la passione e il desiderio di apprendere............grazie per l'attenzione e cari saluti. Raffaele.
se pendi per il pendio (gioco di parole) e ti piacciono le riproduzioni, non metterci l'elica, è un delitto. se non ci sono condizioni per volare "puri" portati dietro un elettrico che salvi la giornata e stop.
se sai costruire prova a dare un'occhiata ai modelli di Cornia, li fa di varie misure, acrobatici o meno, oppure prendilo già pronto o quasi, ma non troppo piccolo, attorno ai tre metri è una buona base di partenza, quale? dipende dai gusti e da cosa devi farci, dal pendio che frequenti, ti consiglio di seguire vecchie discussioni per farti un'idea, io per esempio, adoro i modelli un pò datati, tipo Ka6, pilatus B4, blanik

http://www.corniaaeromodelli.com/KIRBY%20GULL.htm
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 15:43   #18 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Il tuo intervento è perfetto carissimo Massimo......è questione di capire cosa uno vuol fare e riuscire a prevedere, se possibile, cosa saprà fare con l'esperienza che via via matura, mediando tra quello che si " vorrebbe " e quello che si riesce a raggiungere inteso come " abilità ". Come detto precedentemente, è da poco che sono passato alla radio e quando iniziai questa nuova avventura di anni " anagrafici " ne facevo 60 e qualche dubbio sulla riuscita " dell'impresa " me lo ponevo e invece devo dire che sono soddisfatto. Dopo la "gavetta"
con pluri autocostruiti elettrici ( e in corso di realizzazione il P 47 Top Flite ) ho provato l'esperienza, ovviamente ancora limitata, del volo veleggiato e quindi il classico gommolo Easy Star, un gradino più su l' Elektro Junior e lo Xeno di Capodaglio...... e poi di nuovo l'Easy Star in pendio ( perchè comodo da trasportare in spalla ). Per la pianura ho sul nastro di partenza per il collaudo il KA-7 - elettrificato almeno per il momento ma il " virus " del pendio mi sta prendendo, devo però fare anche i conti con la passione di sempre e cioè le riproduzioni. Quindi alla luce del tuo oculato intervento e dei miei " desideri/aspettative " devo prendere una direzione univoca : come scenario il pendio e come modello ( inizialmente per gavetta ) una semiriproduzione possibilmente non gommolosa e motorizzata e "scolastica "......... e qui cominciano, mi sembra di capire, i problemi - a meno che qualcuno possa suggerire una possibile soluzione......
Scusa/scusate la "quintatala" di parole ma la passione e il desiderio di apprendere............grazie per l'attenzione e cari saluti. Raffaele.
orpolà!
mi era sembrato di capire che tu cercassi modelli pronti, non avevo capito che avresti preso in considerazione anche la costruzione....

allora mi permetto di consigliarti lo (accipicchia non mi ricordo come si scrive)schweizer-1-26 di Capodaglio. lo ha costruito anche Kalorifero in versione due metri, e mi dice che vola davvero bene, io l'ho solo visto montato e devo dire che è parecchio bello.
e risponde a quasi tutti i requisiti che hai richiesto. tranne forse la fusoliera in resina ( ma so che esiste anche quella in commercio).

Ultima modifica di Nextone : 16 agosto 11 alle ore 15:51
  Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 16:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 771
Immagini: 20
Una risposta cumulativa ai colleghi intervenuti per cercare di tenerla corta e non tediarvi più: l'agognato traguardo sarebbe appunto il pendio del Grone ma per il momento cercherò di farmi le ossa su un paio di pendii più " domestici " che consentono l'utilizzo di modelli di taglia media/piccola....... lo scorso anno ebbi uno scambio di informazioni con Giulio relativamente al Gheppio e che temporaneamente ho nel " cassetto dei mi piacerebbe "....
riguardo al KA-7 non so se avete seguito un attimo il relativo post e le battute girate soprattutto tra il Masaloff e Giobass a proposito del motore si/motore no e delle impressioni di Luca relativamente al volo sul Mottarone........spero che il Grone sia più calmino ( come dice Giobalde ) anche perchè il modello è costruttivamente gracilino e non saprei come ne uscirebbe in caso di " appontaggi ruvidi ". Terrò altresi ben presente e mi documenterò tramite Kalorifero riguardo allo schweitzer 1-26........la fuso in fibra non è un dogma anzi....balsa è bello!!!!! ma si parla del prossimo futuro......adesso devo trovare/decidere per qualcosa " che mi svezzi " senza troppe preoccupazioni se scasso o perdo il modello.
Un grosso abbraccio a voi tutti, ringraziandovi molto sentitamente per i vostri interventi ( e anche per quelli futuri senz'altro graditissimi e formativi ). Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 16:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverick 88
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: varesotto
Messaggi: 396
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
l' ala dell orion e' rivestita in balsa. ciao
__________________
e per questa sera ho un programma fantastico....
....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
claudio 96
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come ripulire i nostri gommoli??? vrpol Aeromodellismo 23 15 marzo 11 11:30
Per rendere i "gommoli" meno .... gommoli comet Aeromodellismo Ventole Intubate 5 04 dicembre 10 09:49
Gommoli motoalianti & Co. kitaro Aeromodellismo Alianti 12 21 agosto 10 19:50
gommoli faryska Aeromodellismo Micro Modelli 2 08 aprile 09 20:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002