Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 11, 18:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: imola
Messaggi: 276
miscelare alettoni e flap??

Ciao miei guru del volo a vela....sto terminando un 3.2m ed essendo il primo con anche flap e calcolando che al patria il weekend scorso ho notato che alcuni usano una miscelazione alettoni flap mi chiedevo conviene farla?? Quali benefici ho?? Si vola anche senza....attendo curioso le vostre risposte....
__________________
.sbach 342 2,25m ..quadflyer x330 x525 kk .guppy.Alpina 4001 .funjet .vor 250 .solo fox 2m .tricottero ..biplano graupner oldtimer
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 18:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
Ciao miei guru del volo a vela....sto terminando un 3.2m ed essendo il primo con anche flap e calcolando che al patria il weekend scorso ho notato che alcuni usano una miscelazione alettoni flap mi chiedevo conviene farla?? Quali benefici ho?? Si vola anche senza....attendo curioso le vostre risposte....
Ciao,
non son guru, ma provo a risponderti:
3.2 non vuol dir niente,
Ma a mio avviso le miscelazioni è meglio farle su FASI diverse, in questo modo puoi apprezzarne i benefici e vedere i diversi comportamenti. Devi vedere l' inerzia al rollio del tuo modello ed agire di conseguenza, sempre tenendo conto che più vicino sei all' asse di rollio, meno momento avrai, pertanto il flap collabora, ma se si muove troppo frena di più di quanto collabora al rollio.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 07:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

[QUOTE=gaffino;2684932]Ciao miei guru del volo a vela....sto terminando un 3.2m ed essendo il primo con anche flap e calcolando che al patria il weekend scorso ho notato che alcuni usano una miscelazione alettoni flap mi chiedevo conviene farla?? Quali benefici ho?? Si vola anche senza....attendo curioso le vostre risposte....[/QUOTE

FASI DI VOLO CON LEVETTA 3 POSIZIONI

a) Normale con Flaps Neutri Angolo zero
b) Termica con Flap abbassati di 2 / 3 mm ( dipende dal modello )
c) Velocità con Flap alzati di 2 mm

MISCELAZIONI COMUNI:

a) BUtterfly con FLAP abbassati circa 45 ° ed alettoni alzati di 20 ° per rallentare il modello in atteraggio. Solitamente sulla leva del GAS regolabile, se hai anche il motore abilita un interrutore che disattiva il motore e trasforma il comando gas in un buttefly regolabile ( non tutte le radio hanno questa funzione )

b) Miscelazione Flap Alettoni al 50 % , ovvero alettoni e flaps si muovono insieme nella stessa direzione, ma il flap con la metà di escursione. Serve nelle giornate turbolente a reagire meglio sotto raffica, ma attenzione non tutti i profili gradiscono questa miscelazione, se hai ali con corda stretta tipo riproduzione lascia perdere.

PS : MA AL TUO CAMPO VOLO / PENDIO , NESSUNO TI DA UNA MANO ??

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 08:32   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-12-2009
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio



b) Miscelazione Flap Alettoni al 50 % , ovvero alettoni e flaps si muovono insieme nella stessa direzione, ma il flap con la metà di escursione. Serve nelle giornate turbolente a reagire meglio sotto raffica, ma attenzione non tutti i profili gradiscono questa miscelazione, se hai ali con corda stretta tipo riproduzione lascia perdere.


Arnaldo
Veramente non aiutano solo nelle giornata turbolente.

Abbianare Alettoni e Flap permette di ridurre la resistenza su tutta l ala, sicuramente qualcuno in grado di usare XFLR5 puo' darti una prova concreta di quanto ti ho appena scritto.....
FlyHigh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 14:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da FlyHigh Visualizza messaggio
Veramente non aiutano solo nelle giornata turbolente.

Abbianare Alettoni e Flap permette di ridurre la resistenza su tutta l ala, sicuramente qualcuno in grado di usare XFLR5 puo' darti una prova concreta di quanto ti ho appena scritto.....
Concordo e sottoscrivo, meglio abbinati ma con meno escursione che non separati con escursioni elevate
Per l'uso a profilo variabile te lo hanno già scritto ma in flappatura positiva, se è vero che la massima efficienza la ottieni con 4/5°, la massima portanza, con profili adeguati, la si ottiene fino anche con 18°. Altra miscelazione utile a mio parere se te la senti, è quella degli SNAP/FLAP (se non ho sbagliato il termine...) cioè abbinare il profilo variabile con il picchia e cabra: cabrata+flappatura positiva, picchiata+flappatura negativa.
Molto utile a mio parere sia in acrobazia che in termica.
Tieni presente che tutte le miscelazioni sono sempre soggettive sia del pilota che del modello.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 18:44   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-12-2009
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
è quella degli SNAP/FLAP (se non ho sbagliato il termine...) cioè abbinare il profilo variabile con il picchia e cabra: cabrata+flappatura positiva, picchiata+flappatura negativa.
Molto utile a mio parere sia in acrobazia che in termica.

Claudio

Molto molto molto utile quella con cabra, da provare fino ad ottenere la quantita' giusta, ma quella in negativo con il picchia proprio non la capisco!!!
FlyHigh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 18:59   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da FlyHigh Visualizza messaggio
Molto molto molto utile quella con cabra, da provare fino ad ottenere la quantita' giusta, ma quella in negativo con il picchia proprio non la capisco!!!
mai volato in rovescio ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 20:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Scusate il dubbio.

Ma una volta non si diceva che avere gli alettoni troppo lunghi, "sporcavano" una parte d'ala maggiore inducendo una resistenza maggiore.
Se abbino flap e alettoni, non rischio di fare più danno che utile? Specie se ho corde strette e sono costretto a deflessioni maggiori? Anche in virtù del fatto che il "centro di spinta" della "parte mobile" si sposta all'interno verso l'asse longitudinale del modello?
C'è da vedere se conta di più avere un braccio "relativamente" corto e una superficie allungata (alettone più flap), oppure una superficie più limitata ma con maggiore braccio di leva (alettone singolo neanche troppo esteso e allungato).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 20:51   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Scusate il dubbio.

Ma una volta non si diceva che avere gli alettoni troppo lunghi, "sporcavano" una parte d'ala maggiore inducendo una resistenza maggiore.
Se abbino flap e alettoni, non rischio di fare più danno che utile? Specie se ho corde strette e sono costretto a deflessioni maggiori? Anche in virtù del fatto che il "centro di spinta" della "parte mobile" si sposta all'interno verso l'asse longitudinale del modello?
C'è da vedere se conta di più avere un braccio "relativamente" corto e una superficie allungata (alettone più flap), oppure una superficie più limitata ma con maggiore braccio di leva (alettone singolo neanche troppo esteso e allungato).
basta provare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 23:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
basta provare.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere per alettoni e flap abe77 Aeromodellismo Alianti 32 15 aprile 11 17:16
AR500 e mix flap-alettoni Balluriballu Radiocomandi 2 02 dicembre 08 08:46
Settaggio su FF9 Alettoni/Flap gabryfet Radiocomandi 3 06 novembre 08 19:16
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 12:16
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002